Vai al contenuto

Non Mangia!


zoi

Recommended Posts

Ragazzi sono disperata, il mio Enrico non ha mangiato quasi nulla da ieri che l'ho acquistato. Stanotte pensavo mangiasse o bevesse qualcosa ma... niente!!!

Forse perchè dal negoziante aveva una gabbia senza piani e io ho una gabbiona a 2 piani e gli ho messo il cibo nel piano in alto e si deve abituare??? Ora il cibo l'ho messo nel piano basso ma sono preoccupatissima comunque. Aiutatemi!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente so che le gabbie a due piani non sono consigliate per le cavie... Comunque cosa le hai dato da mangiare?? Cosa mangiava al negozio?? Forse le hai dato qualcosa di diverso da quello a cui era abituata. Il cibo mettiglielo vicino, giusto a qualche passo dalla casetta, magari è un po' timorosa. Ma non mangia nemmeno il fieno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cibo che gli dò è quello per cavie! Quello che compri nei negozi con semi ecc... poi gli do il fieno e verdura come insalata. Nel negozio mangiava il cibo per cavie!

Il fieno mi sembra un pò diminuito ma non mi sembra ne abbia mangiato molto.

Oggi comunque vado a comprargli l'amichetto che aveva nella gabbia nel negozio, magari si sente solo!!!

Sono preoccupatissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Zoi, allora...io non so che semi ci sono lì dentro, ma dagli tanta verdura e poca insalata(favorisce la diarrea), e tanto fieno e pellet lascia stare i semi...

Comunque, per il momento manterrei la calma, perchè i primi giorni per una cavia sono strssanti, perchè ha molti cambiamenti...è normale mangi poco o beva poco. Preoccupati la prossima settimana e inducila te a mangiare. Intanto fai una cosa...prova a lasciarle lì un bel pezzo di peperone rosso o di sedano. I porcellini d'india ne vanno ghiottissimi, specie del peperone, inoltre gli fanno molto bene.

Prova e poi saprai dirmi..

E portalo a fare un controllino dal vet...così ti togli un dubbio se per caso non mangia a causa dei denti troppo cresciuti, o se sta male...

Ma per ora nn stare a preoccuparti piu di tanto, falla ambientare..lasciala tranquilla.

Ciao

mel

Link al commento
Condividi su altri siti

zoi,io non voglio per niente fare il polemico,ma ripeto,prima di prendere un animale è d'obbligo informarsi,di tutto quello che hai detto nel messaggio c'è scritto su http://cavies.lightskies.net/ leggilo bene.

aveva una gabbia senza piani e io ho una gabbiona a 2 piani

a parte il fatto che non centra niente con l'alimentazione,le gabbia a più piani per le cavie non vanno assolutamente bene,le cavie come avrai potuto notare sembrano dei salsicciotti,molto grossi,sembra quasi che non abbiano appendici,il fatto che abbiano zampotte molto corte per il loro corpo tozzo e pesante ne fanno degli arti molto fragili,inoltre le cavie non possiedono il senso dell'altezza e come per i conigli sono spesso attratte irrimediabilmente dai baratri,se dovesse cadere non in una buona posizione da un altezza superiore ai 30 cm c'è il rischio che si spezzi qualcosa.

Il cibo che gli dò è quello per cavie! Quello che compri nei negozi con semi ecc

nemmeno quello va bene,primo fra tutti......

ripeto,è meglio se vai a guardare quel sito^^

le cavie sono animali detti erbivori stretti,gli erbivori stretti si differenziano dagli erbivori dal fatto che non possono mangiare qualunque cosa di tipo vegetale che gli passa d'avanti,di questi alimenti vietati ci sono tutti i cereali,i cereali possiedono un alto tipo di fibra,più dura,che gli enzimi della cavia non sono capaci di scomporre,o non del tutto,per questo motivo spesso muoiono inspiegabilmente,dovuti per lo più da blocchi gastro intestinali.

adesso,non dico che è mortale,per carità,ma molte volte queste cavie si nutrono di cereali anche per anni,senza subire mai nessuna patologia,poi ad un certo punto la ritrovi inerte nella gabbia,purtroppo è successo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

questa discussione mi ricorda qualcosa..

zoi io spero che tu abbia letto tutti i consigli e che provvederai a seguirli alla lettera..

le avete detto della vitamina c?!??! io non ho cavie ma so che è fondamentale nella loro alimentazione, spiegate a zoi come somministrargliela!!!

in bocca al lupo........................

Link al commento
Condividi su altri siti

La vitamina c si assume attraverso verdure contenenti vit.C (IL PEPERONE ROSSO è RICCHISSIMO)

Per il resto vatti a leggere i topic su questo argomento...ce ne sono moooolti. Tra cui il mio: "trucchetto scoperto" nel quale dico, come fargli mangiare le gocce di vitamina c con l'erba gatta...è ghiotto anche di questa ahimè...aha haa.

valentina ma sono tutti tuoi ? sono pesti bellissime!! complimenti...e poi carina l'idea di mettere l'avatar di valentina, te che ti chiami valentina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Zoi, prima di fare queste domande, ti prego, informati agli indirizzi che ti abbiamo dato e in questo forum, così eviti di fare domande, consentimi il termine, inutili. Tutto questo che ti stiamo dicendo, è già tutto scritto qui...comunque anche gli altri peperoni vanno bene, ma il rosso è quello che in assoluto contiene più vitamina c in assoluto!!

Baci :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Zoi, devi dare anche le gocce di vitamina C che trovi in farmacia. Almeno una al giorno, spalmata sull'insalata, giusto per sicurezza, perché non saprai mai se ne assume a sufficienza dalla verdura / frutta e lo scorbuto (mancanza di vitamina C) è una malattia troppo orrenda per correre questo rischio.

Il peperone rosso è meglio, ma puoi dare anche pomodori, broccoli. Il mangime non serve. Bastano il fieno, tanta frutta/verdura e qualche volta anche l'erba fresca. Però se vuoi dare un mangime, assicurati che sia fatto solo di erba pressata( pellet).

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno già mangiato quasi mezzo peperone!!! ne sono proprio ghiotti! Gli ho dato anche il sedano e la mela ma vedo che preferiscono il peperone.... Ah parlo al plurale perchè oggi il mio Enrico è stato raggiunto da Mo il suo compagno di negozio. Sono stati felici di rivedersi!!!

L'unica cosa che mi dispiace per ora è che non si lasciano nemmeno avvicinare dalla paura. Quanto ci vorrà più o meno prima che si abituino alla mia presenza e che si lascino accarezzare senza catapultarsi nella casetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sarebbe meglio togliere momentaneamente la casetta affinchè si abituino meglio alla tua presenza, altrimenti ogni volta tenderanno a rifugiarvisi. poi è solo un punto di vista, c'è chi preferisce mettergliela subito per dargli un rifugio proprio per la loro timidezza. insomma vedi tu cosa fare, saprai senz'altro scegliere la soluzione migliore per loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

è sempre aperta questa discussione sulla casa,ci sono molte opinioni diverse.

io sono avverso al toglierla,come hai potuto notare muoiono dalla paura al minimo rumore,e toglierli l'unico riparo mi sembra quasi una crudeltà,una costrizione la definirei,lo so,è anche per il suo bene,come quando la si porta dal veterinario,ma qui è in gioco il piano psicologico e la paura di una cavia è veramente tanto per lasciarla senza riparo,poi ognuno ha la sua.

Ah parlo al plurale perchè oggi il mio Enrico è stato raggiunto da Mo il suo compagno di negozio. Sono stati felici di rivedersi!!!

sono contento che tu abbia deciso di prendere un altro caviotto(sono di sesso uguale spero),sono animali molto sociali e hanno bisogno di un altro della loro specie,ma la prossima volta prima di comprare un animale,informati per un adozione,ci sono molti caviotti in cerca di casa in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zoi, non togliergli assolutamente la casa...Le cavie sono animali da preda e sapere di avere un rifugio le rende più tranquille...Scappano nella casetta ogni volta che ti avvicini??? E' più che normale, le cavie sono animali molto timidi e ci vuole tanta,tanta,tanta pazienza prima che si abituino alla tua presenza. Un consiglio che ti dò è di lasciarle in pace ed aspettare che loro facciano il primo passo, non tirarle fuori dalla casa e non prenderle in braccio per il momento, rischieresti di terrorizzarle ancora di più.

Un ultimo consiglio, butta quei semini che gli hai comprato, dagli tanta verdura e tanto fieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal loro carattere e dal tuo, cioè da come ti approcci a loro, dalla tua pazienza nel rispettare ogni e qualsiasi loro esigenza, non devi avere fretta impara a conoscerle da lontano per ora e quando ti avvicini a loro fallo sempre in modo tranquillo parlando con tone di voce altresì tranquillo. già un passo avanti lo hai fatto visto che mangiano e poi son sicura che una volta che avrai studiato per benino tutti i siti che ti hanno consigliato, diventarai un'ottima compagna per loro :bigemo_harabe_net-163:

ops!!! ho sbagliato faccina....sorry

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille per i consigli!

Un'altra cosa, il cibo me lo buttano sempre per terra sporcandolo con la segatura e ogni volta devo raccoglierlo e pulirglielo, essendo frutta deve essere sempre pulita per non farla marcire. Voi come fate? ho provato a metterlo in un posto + alto ma non ci arrivano a mangiarlo. Grazie mille ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe i tuoi porcellini non dovrebbero poggiar direttamente sulla segatura, devi metter uno strato di fieno cosi il cibo non si sporca ed è piu adatto ai piedini delle cavie

e mi raccomando, abbi pazienza con le caviette, non forzarle ad uscir o a prenderle controvoglia, lasciagli un riparo. inizialmente puo provar a tentarle con del cibo cosi si fideranno piano piano di te e col tempo non avranno piu paura di te e saranno dei coccoloni

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...