Vai al contenuto

Informazioni Su Questi Bellissimi Animaletti


diva&vicky

Recommended Posts

Ciao a tutti....

io non ho mai avuto una cavia, ne, purtoppo ci ho mai avuto a che fare...ma mi hanno sempre affascinato...hanno quel musetto così simpatico....Però mi sono sempre chiesta che carattere in linea di massima hanno le cavie, e come si relazionano con l'uomo..affettuose??indipendenti??coccolone??...o come??..perchè non mi raccontate le vostre storie con questi amici e come loro si comportano con voi??...così piano piano inizierei a saperne di più!!!...grazie mille!!!..e spero che siate in tanti a raccontare le vostre esperienze....

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Dalla mia esperienza posso dirti che Danny è una caviotta molto ma molt impunita. Non sta mai fermo e sia vvicina a me strusciandosi o fischiando, solo xkè ha fame. Non è coccolone, questo di solito quasi tutte le cavie, vogliono un minimo di indipendenza.

In quanto alla loro paura che hanno, posso dirti che Danny scappa dentro la tana ogni volta che ci avviciniamo bruscamente, però poi la sua curiosità la fa da padrona, perchè esce fuori col musetto e poi piano piano si avvicina.

L'importante è essere pazienti e non volere da loro tutto e subito, si devono abituare all'idea di qualsiasi cosa (la tua presenza, la tu mano, il rumoreecc).

Tutti questi "sforzi", sono ripagati, basta vedere quel faccino dolce che ti cerca, o sentirlo fischiare di gioia, saltellare...allora capisci quanto gli vuoi bene...

Vedrai che, dalle nostre esperienze, ogni cavietta ha un carattere particolare e molti comportamenti in comune...

Baci

mel :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prenderai con te un porcellino vedrai che ben presto saprà bene come farti stravedere per lui..io ho un porcellino da circa 7 mesi e gia dalla prima volta che l'ho visto, piccolo piccolo col suo musettino bicolor e gli occhioni dolci, mi ha conquistato e col passare dei mesi ci è riuscito sempre più..è la mia prima esperienza con un porcellino ma da quanto ne so ogni cavia ha un carattere diverso..devi poi considerare che anche crescendo il carattere un po' cambia. Birba quando ero piccolino era più timoroso e meno coccolone,col passare del tempo si è attaccato molto di piu a me..adesso mi cerca, evade dalla gabbia per venir sotto la mia sedia o sotto al mio letto per farsi accarezzar. quando mi avvicino alla gabbietta che è quasi perennemente aperta per mettergli di uscir ed entrar a suo piacimento lui si sporge per farsi far i grattini sotto al collo e quando con una mano gli smuovo un po il fieno lui saltella contento. quado poi esco da camera mia lui si sporge salta giu e fa per seguirmi e poi fa quei versi come per dirmi "perche vai via " o al massimo "quando torni portami qualcosa da mangiar almeno" (a seconda delle interpretazioni).

come ha detto Mel devi saper esser paziente, non si puo pretender tutto e subito, ci vuole tempo ma dopo l'attesa sarà ampiamente ripagata, vedrai

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti....

io non ho mai avuto una cavia, ne, purtoppo ci ho mai avuto a che fare...ma mi hanno sempre affascinato...hanno quel musetto così simpatico....Però mi sono sempre chiesta che carattere in linea di massima hanno le cavie, e come si relazionano con l'uomo..affettuose??indipendenti??coccolone??...o come??..perchè non mi raccontate le vostre storie con questi amici e come loro si comportano con voi??...così piano piano inizierei a saperne di più!!!...grazie mille!!!..e spero che siate in tanti a raccontare le vostre esperienze....

:bigemo_harabe_net-146:

Per informazioni sulle cavie puoi consultare questo sito, è il nostro preferito: http://cavies.lightskies.net/

Per quanto riguarda i nostri racconti e le osservazioni e commenti sulle cavie....tutta la nostra sezione "Cavie" è dedicata proprio a questo. Leggi tutte le discussioni (scegliendo per primi magari dei titoli come "Comportamenti cavieschi", ecc) e lo scoprirai. Buona lettura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una cosa: io ho da tanto tempo dei conigli...e sono liberi di girare per casa perchè quand'erano piccoli gli ho insegnato a fare i loro bisognini nella gabbia....le cavie possono girare per casa??possono imparare a fare i loro bisogni esclusivamente nella gabbia??..e come avete fatto ad insegnarlgleilo??

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo 7 mesi il mio porcellino finalmente sembra aver capito che sul mio parquet non van fatti i bisognini e che per quelli deve scomodarsi a tornar nella sua gabbietta :bigemo_harabe_net-127: ..comunque per lasciarlo libero in casa stai bene attenta a non lasciar in giro nulla che possa fargli male: cavi,carta plastica. Io son riuscita a fargli capir che non doveva far delle cose riprendendolo con un tono di voce un po alterato e quando faceva i bisognini dove non doveva lo portavo vicino al malfatto :bigemo_harabe_net-127: e poi lo rimettevo nella gabbietta nel suo angolino. quando poi vedevo che iniziava a capir e faceva cio che speravo lo premiavo con qualcosa da mangiar e accarezzandolo :bigemo_harabe_net-117: . ma ripeto, mi ci son voluti 7 mesi..e alle volte ancora fa il zozzoncello, ma è troppo bello veder come sgambetta contento per la stanza per poi stravaccarsi sotto al mio letto :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

le cavie come comportamento sono molto simili ai conigli,come loro puoi insegnarli a fare i bisogni in un punto,difficile se sono già adulti,da piccoli imparano più in fretta.

come farglielo imparare non so,anche perchè le cavie cercano spontaneamente un posto ben definito per i bisogni,dopo una settimana di perlustrazione e scagazzamenti vari cercano il posto ideale e la consacrano appositamente^^

poi c'è il metodo di posizionare tutti i suoi bisogni in un punto,o premiarlo quando la fa nel posto giusto,tu come hai addestrato i tuoi conigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma..al primo coniglio non glielo abbiamo dovuto insegnare..praticamente lo ha sempre fatto da solo...Li avrà fatti in giro due volte a dir tanto e non abbiamo neanche potuto sgridarla perchè ce ne siamo accorti quando ormai chissà da quanto tempo li aveva fatti...Poi piano piano passava sempre più tempo fuori che dentro ma correva spedita verso la gabbia quando scappavano...

Al coniglietto dopo invece glielo abbiamo insegnato standogli sempre dietro...all'inizio quando vedevamo che si metteva in posizione per far la pipì lo prendevamo e correvamo nella sua gabbietta...lui logicamente quando si sentiva preso in braccio proprio in quel momento si fermava e si lasciava andare una volta nella gabbia, poi naturalemente premio....e quando lo beccavamo sul fatto una sgridata con la voce grossa e lo rimettevamo in gabbia per un po'...così anche lui ha imparato...il coniglio che ho ora invece non ha imparato anche perchè non esce mai dalla sua gabbia e nn so il perchè e quelle poche volte che è costretto a star fuori non lo posso sgridare se fa i suoi bisogni perchè temo che la sgridata possa ancora di più indurlo a non uscire dalla sua gabbia..cosa che già di per se mi preoccupa abbastanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh,forse dovreste tentarlo con della verdura.

io per i primi tempi ho fatto così con le cavie,posizionavo dell'insalata immediatamente subito all'infuori della gabbia e un pezzo lo davo subito,per farli venire ancora più voglia di mangiare.

quando finalmente dopo giorni di estenuanti prove mal riuscite sono uscite spontaneamente,ma solo vicino al perimetro della gabbia,posizionavo varie verdura sempre più lontane,costrette ad allontanarsi dalla gabbia.

ha funzionato alla perfezione,non è certo un metodo d'andarsene fiero,è quasi una costrizione per loro,ma sempre funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...