Vai al contenuto

Allevamento A Mano


Ospite

Recommended Posts

Oh bisogno per cortesia d'informazioni su come si alleva a mano i nidiacei di civetta delle nevi che devono nascere in incubatrice perchè la femmina non porta mai a termine la cova :ringrazio gia da ora chi mi potrà essere di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita.. non avrai davvero una coppia di civette delle nevi..

Riesci a riprodurle ma non sai come allevare i piccoli a mano?! Mah.. stento a crederci.

Va beh..

Dove le tieni?

Con che cosa le alimenti?

Non è difficile allevare a mano gli Strigidi.. devi fornire però un'alimentazione equilibrata. Carne (macinata di manzo, cuore di bue, fegatini di pollo e coniglio ecc) spolverata in un complesso minerale in polvere. So che in genere si usano anche i pulcini morti congelati.. dovresti riuscire a trovarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita.. non avrai davvero una coppia di civette delle nevi..

Riesci a riprodurle ma non sai come allevare i piccoli a mano?! Mah.. stento a crederci.

Va beh..

Dove le tieni?

Con che cosa le alimenti?

Non è difficile allevare a mano gli Strigidi.. devi fornire però un'alimentazione equilibrata. Carne (macinata di manzo, cuore di bue, fegatini di pollo e coniglio ecc) spolverata in un complesso minerale in polvere. So che in genere si usano anche i pulcini morti congelati.. dovresti riuscire a trovarli.

Ho visto che hai risposto a questo quesito qualche anno fa ma tra poco avrò un gufo ptilopsis leucotis e mi sono iscritta ora a questo forum. volevo chiederti se vale anche per lui l'alimentazione che avevi consigliato in alternativa ai pulcini congelati che però l'allevatore mi ha detto che si possono ordinare e mi darà indicazioni al riguardo quando ritirerò ilm piccolo. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-102: ciao Ugoedda, ebbene si sono tristissimo perchè prendi un assiolo facciabianca?????

data la tua domanda capisco che questo è il tuo primo rapace e ora ti chiedo:

- dove lo tieni???

- hai intenzione di volarlo????

Comunque niente carne macinata, niente cuore di bue (ma chi si è inventato queste cose?????) ma ben vengano i Docs (pulcini di un giorno che dovrai svuotare) che servono per diminuire di peso il rapace, i topolini (ci sono confezioni di topi surgelati, controllati da veterinari provenienza olanda) e per ultimi colli e teste di pollo.

Ricorda che i DOCS (pulcini di un giorno) e i topi servono per la cura e per tenere sotto controllo la crescita del becco servono i colli e teste di pollo.

Certo avrai capito che io sono in falconiere (a giugno arriva una femmina di sacro, falco cherrug) ma ricorda di non fare mosse avventate perchè chi poi ci rimette è il rapace.

Ultimissima, lo sai quanto vivono i rapaci???????????????

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-102: ciao Ugoedda, ebbene si sono tristissimo perchè prendi un assiolo facciabianca?????

data la tua domanda capisco che questo è il tuo primo rapace e ora ti chiedo:

- dove lo tieni???

- hai intenzione di volarlo????

Comunque niente carne macinata, niente cuore di bue (ma chi si è inventato queste cose?????) ma ben vengano i Docs (pulcini di un giorno che dovrai svuotare) che servono per diminuire di peso il rapace, i topolini (ci sono confezioni di topi surgelati, controllati da veterinari provenienza olanda) e per ultimi colli e teste di pollo.

Ricorda che i DOCS (pulcini di un giorno) e i topi servono per la cura e per tenere sotto controllo la crescita del becco servono i colli e teste di pollo.

Certo avrai capito che io sono in falconiere (a giugno arriva una femmina di sacro, falco cherrug) ma ricorda di non fare mosse avventate perchè chi poi ci rimette è il rapace.

Ultimissima, lo sai quanto vivono i rapaci???????????????

Enrico

Il mio ptilopsis leucotis è arrivato in aprile è un piacere allevarlo è buono docile e ha tutto lo spazio che le serve in libertà intendo poichè ha una stanza tutta per lui sta sul suo tronco con un cordino di sicurezza solo quando preparo da mangiare o faccio qualcosa in casa perchè a lui piace stare in compagnia ed io voglio essere sicura che non vada in pericolo. lui ci sta volentieri guarda la tv e l'acquario di fianco fa delle espressioni incredibili e non si agita per niente! E' venuto in vacanza con noi ed è andato tutto bene. Lo so che mi dirai che non è un gattino ma, di fatto Tobia (questo è il suo nome) è carino gioca con noi ci riconosce mi vola sulla mano per mangiare e ricevere attenzioni. Per il cibo (pulcini congelati) nessun problema li ho trovati subito da una ditta vicino a venezia, ogni 15 giorni li spolvero con appositi minerali consigliati dall'allevatore. Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì solo con i pulcini congelati che scongelo la sera per il mattino e il mattino per la sera. Una volta scongelati a temperatura ambiente li pulisco all'interno e a pezzetti li somministro a mano al mio gufetto. Lui mi aspetta e volontariamnete mi viene sulla mano oppure resta in attesa sul suo tronco. se vuoi saperne di più chiedimi pure un saluto. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti,

io avrei bisogno di aiuto x una civetta. è rimasta orfana, credo sia molto giovane e vorrei tenerla. c'è qualche esperto fra di voi? è arrivata sabato e l'ho messa in una voliera, le ho dato della carne cruda e le ho messo l'abbeveratoio dei pappagalli. mi sapete dire cosa devo fare? non mi sembra mangi molto. si lascia fare qualsiasi cosa, la prendo in mano, la accarezzo e sembra gradire le coccole. AIUTATEMI perchè vorrei stesse bene.

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti,

io avrei bisogno di aiuto x una civetta. è rimasta orfana, credo sia molto giovane e vorrei tenerla. c'è qualche esperto fra di voi? è arrivata sabato e l'ho messa in una voliera, le ho dato della carne cruda e le ho messo l'abbeveratoio dei pappagalli. mi sapete dire cosa devo fare? non mi sembra mangi molto. si lascia fare qualsiasi cosa, la prendo in mano, la accarezzo e sembra gradire le coccole. AIUTATEMI perchè vorrei stesse bene.

GRAZIE

Sul tenerla avrei quaIche dubbio anche perchè non saresti in regola con le normative credo. Come avrai letto il mio rapace è stato acquistato da un allevatore in regola con la normativa e regolarmente inanellato. I rapaci non bevono perchè è sufficiente il liquido/sangue della carne. Immagino tu non abbia i pulcini congelati direi che puoi sostituirli con il pollo a pezzetti compreso testa e collo e, se decidi di tenerla dovrai procurarti i pulcini congelati. in quel caso ricontattami e ti faccio avere l'indirizzo dove potrai acquistarli. buona fortuna ugoedda (ma sono una signora).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie signora ugoedda.

Io abito in aperta campagna, e ho tanti animali. Il mio ricovero attrezzi è pieno di nidi di volatili, e ogni notte c'è un concerto di civette qui. Edvige sarebbe in compagnia, capisci?

Volevo solo sapere cosa fare finchè cresce e poi deciderà lei credo. Nel frattempo le ho dato le bistecche, e non disdegna x niente, anzi. E' affettuosa da non credere, e accetta cibo solo da me. Non mi interessa sapere se lo fa xkè mi vuole bene o solo x convenienza. A me basta sapere se posso continuare a darle della carne al sangue che non siano pulcini... e cmq le ho messo una ciotola dove lei va a lavarsi.

grazie dell'aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì solo con i pulcini congelati che scongelo la sera per il mattino e il mattino per la sera. Una volta scongelati a temperatura ambiente li pulisco all'interno e a pezzetti li somministro a mano al mio gufetto. Lui mi aspetta e volontariamnete mi viene sulla mano oppure resta in attesa sul suo tronco. se vuoi saperne di più chiedimi pure un saluto. :bigemo_harabe_net-117:

Premetto che possiedo rapaci e quindi vorrei consigliarti di non alimentare il tuo gufetto solo con pulcini, prova anche con i topolini!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma assolutamente non terrei mai topolini o simili nel freezer ne tantomeno li maneggerei. Mi è capitato di doverne catturare uno qualche tempo fa con la trappolina non sono nemmeno riuscita a guardare quasi l'ho coperto e il "lavoro" lo ha fatto mio marito! L'allevatore che mi ha dato il mio gufetto alleva rapaci da molti anni e con i pulcini non ha mai avuto problemi. Se solo mi avesse prospettato l'idea dei topi come cibo anche una volta ogni tanto non l'avrei mai preso. Un saluto. Ugoedda. :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla proprietaria di Edwige:

non so a me è stato detto che solo la carne non va bene. I rapaci hanno bisogno di mangiare le ossa le piume ecc. come in natura, poi ciò che a loro non serve viene eliminato con la borra. Comunque se sta bene così meglio. Ti faccio tanti auguri, l'esperienza di avere un rapace è straordinaria. Anch'io possiedo molti animali ma il gufo è un esperienza unica! Un saluto ugoedda

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...