Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
:bigemo_harabe_net-172: ciao!il mio cricetino,comprato da una settimana, si gratta spesso e si vede che ha un pò di prurito e fastidio.ora non so se abbia degli acari oppure pulci o pidocchi, ho letto che in giro ci sono molti prodotti apposta,solo che è ancora molto giovane e ancora in fase di addomesticamento, percui non so se farei bene a sressarlo con bagni o lozioni varie...voi cosa mi consigliate?e soprattutto potete darmi un consiglio su come fare per capire se si tratta di acari o di pulci?grazie!!
Inviato

Ciao, il fatto che il criceto si gratti spesso è perfettamente normale perchè questi animaletti trascorrono molto tempo a pulirsi. è il caso di preoccuparsi se noti che il pelo è un po' bagnato (vuol dire che ha fastidio e si lava troppo), se ci sono crosticine date dall'eccessivo grattamento o perdite di pelo. Inoltre quando hanno problemi dermatologici i criceti diventano isterici, si cappottano nel tentativo di grattarsi strofinandosi contro le superfici circostanti. magari se noti che ha davvero fastidio prova a cambiare posto alla gabbietta o a cambiare la marca o la tipologia della lettiera, potrebbe essere un'allergia.

Comunque io eviterei i trattamenti fai-da-te ed andrei dal veterinario. la mia cricetina aveva un problema di acari ed il veterinario le ha fatto una punturina.

spero di averti aiutata!

Ciao

Inviato

e comunque i pidocchi sono visibili ad occhio nudo,gli acari no,ma non credo possano dare sintomi così evidenti e devastanti.

comunque è sempre meglio,dopo l'acquisto(motivo in più)andare a fare un esame di tutto dal veterinario.

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...