Vai al contenuto

Che Cos'è?


elisa.999

Recommended Posts

Scusate la foto ma ero parecchio lontana...... Abito in Toscana e l'ho visto stamani in padule per la prima volta... aveva anche un bel canto, blu cangiante tipo pavone sul dorso e il sotto delle ali giallo. Il babbo ha detto Martin pescatore, ma secondo me non è, mi sembra anche più grosso.

uccellino

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto molto sfocata, ma potrebbe essere un gruccione. Non credo un martin pescatore, troppo lontano da specchi d'acqua.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il gruccione, ho cercato in rete.. quello che ho visto io ha il dorso tutto blu. Se ci sono più tipi di martin pescatore potrebbe anche essere perché in padule è pieno di specchi d'acqua... ci sono aironi cenerini, rossi, garzette... germani, c'è di tutto.

Quello della foto era su un filo della luce e l'ho visto anche da vicino, ma era in volo e non potevo fare foto. se lo ribecco ne metto una meglio.

Ho trovato questo, il colore è il suo ma ha il becco più corto e la coda più lunga..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto ancora, ma sempre in volo... intorno agli occhi ha le penne gialle come il sotto delle ali con una riga rossa.... sono proprio curiosa di sapere che uccellino è... grandezza poco più piccolo di un merlo. Per ora niente foto migliori :bigemo_harabe_net-102: spero di risolvere il mistero...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più vicina che mi è venuta in mente (anche se dal 1800 al 1950 si è contata una sola osservazione!) è un Gruccione egiziano (Merops persicus), uccello molto raro ma inserito nella checklist degli uccelli toscani.

E' questo? (anche se dubito)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora secondo me potrebbe essere un gruccione o una cutrettola.

La cutrettola è di forme snelle con coda lunga il maschio ha parti in feriori gialle e dorso verde oliva .

Inoltre questa specie predilige le zone paludose.

Unica cosa è che entrambi le specie sono migratrici ovvero che trascorrono l'inverno in zone più calde nel caso del gruccione in Africa.

Ciao ciao :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...