Vai al contenuto

Il Sedano Nell'alimentazione.....


MauraR.

Recommended Posts

Ciao a tutti,

come scrissi nell'altro post, da circa 10 giorni ho un coniglietto/a ariete.

Sono riuscita ad inserire la carota nella sua alimentazione senza alcun problema, ora vorrei incominciare inserire il sedano pian piano, ma mi sorgono una serie di dubbi!! ;-(

Cioè so che la verdura và data mai fredda di frigo, mai bagnata e senza buccia, fin qui tutto ok.

Ma per il sedano come si fa?Quale parte devo dargli? le foglie, il gambo? e dato che il sedano non ha buccia, dovrei sciaquarlo prima no?

E non risulterebbe bagnato, in questo caso?........insomma sono un po' confusa......aiutatemi, please!!!

Un bacio a tutte/i.....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...il sedano puoi darglielo così com'è! e puoi dargli sia foglie che gambo! ovvio devi lavarlo bene prima...poi lo asciughi con cura!la verdura non va data bagnata all'inizio, perchè l'acqua è già in grosse quantità nei vegetali e se bagnata la verdura può causargli la diarrea, soprattutto quando sono così piccoli...io adesso do alla mia la verdura ancora umida tranquillamente, è solo questione di abitudine! ma all'inizio deve essere ben asciutta! perchè il coniglietto deve abituarsi alla dieta fresca! visto che finora ha mangiato principalmente fieno e pellet che sono alimenti secchi..

oltre al sedano ti consiglio di dargli il finocchio...poi puoi cominciare a sbizzarrirti con tutte le verdure che vuoi! e scoprire piano piano quali sono quelle che gli piacciono di più e che non gli danno fastidio! io alla mia do di tutto...carote, sedano, finocchio, radicchio (ne va ghiotta!) insalata (poca perchè molto acquosa) cicoria, rughetta, trifoglio e ortica (li trova in terrazzo!) prezzemolo e molte altre! non so se ti ho già linkato questa scheda, a me è stata molto utile! ho stampato la pagina e l'ho attaccata sul frigo! oltre a farti una lista di tutte le verdure (e frutti) che puoi somministrare al tuo coniglietto ti indica anche le sostanze presenti in esse e ti spiega quali puoi dare a volontà e quali con moderazione! questa è la scheda: alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quello che ha scritto Valentina!

Hai fatto benissimo ad inserire il sedano come seconda verdura, è una di quelle più fibrose assieme al finocchio (pensa che i miei lo mangiano tutti i giorni mattina e sera!): la dieta ricca di fibre è la miglior prevenzione contro i rischi dei blocchi GI!

Il sedano va dato tutto, lavalo e poi lo asciughi, ma la cosa fondamentale è che non sia mai freddo dal frigorifero... io solitamente faccio così: tiro fuori la verdura dal frigorifero appena mi alzo oppure appena arrivo a casa, poco prima dell'ora in cui mangiano la lavo e poi la metto in uno strofinaccio dove faccio assorbire l'acqua (il sedano poi è facilissimo quasi lo puoi asciugare... :bigemo_harabe_net-163: ) e dopo un pochino (10 minuti circa) gliela dò... ma tieni presente che i miei sono già abituati a mangiare la verdura umida e soprattutto mangiano già tutta la verdura!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio ragazze... Ma se uno la tira fuori la sera prima la verdura è sbagliato? Io talvolta mi alzo presto ed esco quasi immediatamente e la verdura non fa in tempo a "scaldarsi". Poi magari ritorno il pomeriggio qunidi non posso lasciare la piccoletta digiuna.... AIUTOOOO!

No no va benissimo...

Io faccio così per comodità, tanto mi alzo più di un'ora prima di uscire, quindi... :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok! Mi era venuto il dubbio che si ammosciasse troppo! Grazie per questi consigli pratici! A chi come me è alle prime armi sono davvero utilissimi!!!!

Ragazze/i...... Oggi la mia Ciliegia incontrerà un veterinario super esperto per poi essere sterilizzata!

Poi vi racconto cosa combina!!!

Un bacio grosso a tutte/i!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok! Mi era venuto il dubbio che si ammosciasse troppo! Grazie per questi consigli pratici! A chi come me è alle prime armi sono davvero utilissimi!!!!

Ragazze/i...... Oggi la mia Ciliegia incontrerà un veterinario super esperto per poi essere sterilizzata!

Poi vi racconto cosa combina!!!

Un bacio grosso a tutte/i!

Bene quindi vai oggi!!

Fammi sapere poi mi raccomando come ti sei trovata: ma la visiterà proprio lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

[

Bene quindi vai oggi!!

Fammi sapere poi mi raccomando come ti sei trovata: ma la visiterà proprio lui?

Ciao Erika! Sì l'ha visitata proprio lui!!! E' molto cordiale ed esperto! Ti ho mandato una mail con tutti i particolari! Comunque Ciliegia sta benone, anche se per visitarla quel poveraccio si è sfregiato! Mi ha detto di manipolarla di più per farla abituare ai controlli.

Un bacione!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[
Bene quindi vai oggi!!

Fammi sapere poi mi raccomando come ti sei trovata: ma la visiterà proprio lui?

Ciao Erika! Sì l'ha visitata proprio lui!!! E' molto cordiale ed esperto! Ti ho mandato una mail con tutti i particolari! Comunque Ciliegia sta benone, anche se per visitarla quel poveraccio si è sfregiato! Mi ha detto di manipolarla di più per farla abituare ai controlli.

Un bacione!!!!

Eh eh... anche Tartufo si è beccato lo stesso "consiglio" dal mio vet.... :bigemo_harabe_net-163:

Ti ho risposto...

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...