Vai al contenuto

Coniglietti Sempre Impauriti


NickLap

Recommended Posts

Ciao ragazzi...sono un nuovo arrivato e volevo sapere alcune informazioni...

Circa 2 mesi fa un mio amico mi ha regalato 2 coniglietti di circa 2 mesi, uno maschio e una femmina, incrocio tra angora e testa di leone.

Visto che non avevo la più pallida idea di come andassero trattate queste tenerissimi animaletti mi sono finito gli occhi su vari siti internet a leggere schede su di loro per poterli fare stare bene al massimo...

Doo aver reso la casa il più sicuro possibile per loro ho deciso di lasciarli sempre liberi di stare fuori e non in gabbietta perchè mi sembravano troppo tristi.

Il problema è che ora sono inavvicinabili. tutte le volte che provo ad avvicinarmi a loro li vedo fuggire a velocità supersoniche. L'unico momento in cui riesco a fargli 2 carezze è quando stanno mangiando la verdura che, cascasse il mondo, niente li ferma...

E a leggere tutte le vostre esperienze sull'affetto con cui i vostri conigli vi trattano mi sono indepressito ancora di più perchè i miei (apparte quando hanno fame!!!) non cercano mai il mio contatto e prefersiscono stare per i cavoli loro...

AIUTO!!!

Ho sbagliato io qualcosa?

Li ho lasciati troppo liberi?

Ho una qualche speranza che con il tempo riescano ad affezionarsi a me o ormai è troppo tardi?

Avete qualche consiglio da darmi per migliorare i nostri rapporti?

Grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ciao e benvenuto!

i conigli sviluppano caratteri molto diversi fra loro, proprio come gli altri animali e come gli umani! alcuni sono molto affettuosi, altri meno e si fanno avvicinare solo quando decidono loro, altri sono più restii alle coccole..l'ultimo è forse il caso dei tuoi niglietti...solo che tutto questo timore nei confronti del proprio padrone è un po' strano in effetti come comportamento..io credo debbano solo imparare ad avere fiducia in te, probabilmente lasciargli tutta questa "indipendenza" li ha resi un po' furastici, a maggior ragione se sono in coppia e si tengono reciprocamente compagnia! prova ad avvicinarli con qualcosa da mangiare, falli entrare un po' in casa (se li tieni fuori forse sono anche poco abituati all'odore di te e delle mura domestiche!) altro non so consigliarti.. comunque ci sono altri utenti i cui coniglietti sono un po' schivi nei loro confronti, non preoccuparti, il tuo non è l'unico caso! facci sapere! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuti!

Guarda io ho due coniglietti molto diversi: Luna è una fifona che scappa appena ti vede... tranne poi essere lei a venirti vicino e leccarti tutta... Tartufo non lecca manco se lo paghi a carotine, ma ti segue dappertutto e sta sempre vicino...

Tieni conto che i conigli sono animali prede quindi ci vuole un po' di tempo per avere la loro fiducia... ci vuole pazienza e tanta calma... lascia che siano loro ad avvicinarsi e non sforzarli... mettiti seduto per terra ed attirali con della verdura.... devono associare la tua figura a qualcosa di buono...

Una domanda: ma sono sterilizzati? Perchè fra un po' altrimenti vi trovate una bella cucciolata!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che hanno più di 4 mesi e ho letto che è a quest'età che "iniziano a risvegliarsi i loro ormoni" ho fatto sterilizzare il maschio appeno l'ho beccato in atteggiamenti non proprio casti con la femmina (e purtroppo l'operazioncina lo ha reso ancora più diffidente di prima, ma per questo lo capisco...). Inoltre il veterinario mi ha consigliato di non sterilizzare la femmina perchè l'operazione è molto più invasiva rispetto al maschio e potrebbe darle qualche problema.

E' giusto? O mi conviene fare sterilizzare anche lei?

Grazie mille per le risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono pareri discordanti in proposito! le femmine è sicuramente bene sterilizzarle se mostrano squilibri ormonali e soffrono di gravidanze isteriche ripetute perchè ciò può portare anche alla formazione di tumori! c'è chi afferma che il rischio di tumori è comunque alto nelle femmine intere, ma io credo che se non hanno problemi ormonali l'operazione non è necessaria... il fatto che sia invasiva ..bè, dipende dai punti di vista: di certo è più "rischiosa" rispetto all'operazione subita dal maschio, soprattutto l'anestesia è una procedura delicata. Ma se ti affidi a un veterinario esperto e in gamba non hai di che preoccuparti. Poi è ovvio che una minima probabilità di rischio esiste sempre, come in tutte le operazioni, e ciò riguarda sia gli animali che gli umani!

io ti consiglio di lasciare la femmina tranquilla per ora... se ti accorgessi che soffre del suo "stato" chiedi consiglio a un veterinario, ma mi raccomando, affidati ad uno in gamba!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... io avrei sterilizzato prima la femmina.... ti spiego perchè: prima di tutto nelle femmine la sterilizzazione è altamente consigliata... tieni presente che nelle coniglie non sterilizzate sopra i 3 anni l'incidenza dei tumori alle ovaie è superiore all'85% e conosco persone che hanno fatto sterilizzare coniglie a meno di un anno ed avevano già qualche brutta cellula... :bigemo_harabe_net-127:

Nelle femmine la sterilizzazione è necessaria soprattutto per evitare questi problemi, ma anche per evitare l'insorgere di gravidanze isteriche dovute anche al fatto che la coniglia "sente" il maschio, ma non viene diciamo coperta... inoltre sorgono solitamente problemi dovuti alla territorialità delle femmine e nervosismo...

Insomma mi pare che ci siano molti buoni motivi... ovvio che l'intervento è più invasivo rispetto a quello del maschietto, per questo bisogna rivolgersi SOLO a veterinari veramente esperti in esotici... e un vet esperto ti avrebbe già consigliato la sterilizzazione... Di dove sei? Hai un vet esperto (ma realmente) in conigli da compagnia?

Una cosa che il tuo vet avrebbe dovuto dirti (e spero l'abbia fatto) è che il maschio rimane fertile anche un mese dopo la castrazione: gli ormoni sono ancora in circolo e il mio consiglio è quello di tenerlo separato dalla femmina almeno fino a 3/4 settimane dopo la sterilizzazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me lo ha detto assolutamente...è questo conferma la mia impressione che purtroppo ci capisse poco o nulla...io abito in mugello,provincia di firenze.Qualcuno conosce un veterinario esperto da queste parti?

dato che immagino che non ce ne siano ben pochi da queste parti ne va bene uno anche a firenze città, anche se questo, purtroppo per lei, comporterebbe un'oretta di macchina ad andare e a tornare.

Mi pare di aver capito che non si può rispondere a questo tipo di messaggi ma in una discussione precedente per rispondere a una simile esigenza è stata lasciata la propria e-mail e così faccio anche io...

"nicco.lapi@email.it"

Mi scuso subito se questa è una procedura non consentita...

Ritornando alla discussione iniziale...

Qualcuno ha qualche consiglio per provare a instaurare un po' di fiducia verso me nei miei coniglietti o è meglio lasciarli stare anche se purtroppo non mi considerano neanche di stiscio se non per mangiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo ad informarmi... Firenze sinceramente non conosco...

Intanto puoi provare l'approccio con la verdura: sdraiati per terra fermo ed aspetta che loro incuriositi ti vengano vicini.... dagli un pezzo di verdura mentre li accarezzi poco poco... inizia così per un po' poi mettiti seduto e fai la stessa cosa... quando vedi che si lasciano accarezzare anche se tu non gli hai dato la verdura premiali con un "dolce" adatto a loro: un frutto di cui sono particolarmente golosi oppure, come faccio io, con l'uvetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, non so forse è vero che ogni coniglietto ha il suo carattere, il mio c'è l'ho soltanto da 10 giorni, ma non ho problemi a comunicare come lui, anzi sin dai primi giorni si è rivelato molto affettuoso nei miei confronti all'inizio mi sono avvicinata pina piano senza cercare di fare movimenti troppo bruschi o rumori troppo forti, lo prendevo in braccio e quando voleva scendere lo accontentavo subito, insomma si è creato un rapporto di fiducia, infatti prova a dargli da amngiare dalle tue mani....pian piano....in bocca al lupo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, non so forse è vero che ogni coniglietto ha il suo carattere, il mio c'è l'ho soltanto da 10 giorni, ma non ho problemi a comunicare come lui, anzi sin dai primi giorni si è rivelato molto affettuoso nei miei confronti all'inizio mi sono avvicinata pina piano senza cercare di fare movimenti troppo bruschi o rumori troppo forti, lo prendevo in braccio e quando voleva scendere lo accontentavo subito, insomma si è creato un rapporto di fiducia, infatti prova a dargli da amngiare dalle tue mani....pian piano....in bocca al lupo...

Hai perfettamente ragione: io ne ho due con due caratteri diversissimi...

Oltrettutto tu hai utilizzato la "tecnica" giusta dall'inizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...