Vai al contenuto

Cane Da Guardia?

Silvietta83

Recommended Posts

Bisogna mettere in chiaro una cosa , esistono due tipologie di cani da guardaia..il cane campanello ..di piccole dimensione ma sempre vigile e con grande abbiaio...tipo...Pinscher medio e nano Shnauzer Medio e nano..volpino ecc...anche molti piccoli bastardini sono molto adatti.......e poi c'e il cane da guardia cosidetto da guardia armata...ossia colui che fisicamente deve incutere timore ed essere pronto anche allo scontro frontale...le razze adatte sono moltissime...dai grandi molossoidi ai lupoidi di taglia media.....personalmente ritengo che il miglior cane da guardia armata sia il cane molossoide da pastore custode...quindi quelle razze selezionate dai pastori per proteggere le greggi dal mitico attacco del lupo dell'orso e dei ladri...purtroppo anche queste razze si stanno in gran parte rovinando per alcune selezioni piu' da mostra che da lavoro...ma se si riesce a trovare e ci sono dei soggetti di una linea di sangue ancora rustica si avra' il miglior cane da guardia...il vero soggetto di queste razze ( e non certi mostri senza carattere che si vedono a quelle ridicole manifestazioni che sono le mostre ) trascorrera' gran parte del giorno a dormire pur stando attento a quanto accade intorno...con il calar delle tenebre ( memore dei mitici scontri con il lupo ) comincera' ad agitarsi ed essere aggressivo nei confronti dell'esterno.....pattugliera' tutto il teritorio ringhiando ad ogni angolo....sono cani di grande terrotorialita'...essi non permetteranno ad un intruso di entrare in casa senza il permesso dei padroni....razze di questo tipo sono Il Pastore Del caucaso Il Pastore dellasia Centrale...il Pastore dell?anatolia..il mastino Spagnolo il cao da serra de estrela.....il cane da montagna dei pirenei...E molte altre...ma anche il lupoide Maremmano abruzzese..

se non vuoi questi cani rimangono due opzioni I lupidi di taglia media : pastore tdesco Dobermann Belga e altri...o i molossoidi tipo mastino...ma bisogna trovare soggetti caratterialmenti integri e non immerdati dall'uomo...non consiglio il Boxer o i vari pitt bull ( non sono cani da guardia ).

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

nuovissima il pit non sara un gran cane da guardia ma fa la sua parte non permeterebbe che estranei si avvicinano alla famiglia.e il boxser e un cane da guardia per ecelenza e comunque hanno mole per essere temuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non consiglio il Boxer o i vari pitt bull ( non sono cani da guardia ).

questa mi è nuova...

Infatti.....anche a me è nuova!

Io ho avuto una volpina italiana e nonostante fosse di media taglia sapeva fare la guardia e abbaiava quando sentiva rumori strani o presenze strane. Ed ora ho un boxer che è UN OTTIMO CANE DA GUARDIA!

Fa la sua bella figura per chi lo vede da fuori il cancello, abbaia quando sente rumori strani e ringhia se vede persone che entrano dal cancello senza preavviso.(poi stralasciamo il fatto che quando riconosce qualcuno che entra dentro casa inizia a saltare dalla gioia......ma intanto la sua bella guardia la fà!). :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

I pastori primitivi che cita Epico, quali il Pastore del Caucaso o dei Pirenei ecc...non fanno la guardia pattugliando il territorio e ringhiando ad ogni angolo...anzi sono cani assai paciosi che agiscono solo se ce n'è veramente bisogno. Sono molto territoriali sicuramente e con gli estranei a meno che non sia presente il proprietario sono molto diffidenti e sicuramente non si entra.

Comunque come cane da allarme che debba comunque vivere in famiglia e in un contesto urbano ( la maggioranza di noi vive in città a contatto con altre persone) direi che un cane di taglia media come lo schnauzer medio o un volpino o un pincher possono andare bene.

Vedo benissimo anche un boxer ( è più un cane da difesa che non cane da guardia) ma sicuramente se qualcuno provasse a forzare porta o finestra non starebbe certo zitto.

Direi che oggi giorno è più importante puntare sull'equilibrio e la gestibilità di un cane che non sulla sua efficacia come guardiano.

E poi il vero cane da guardia è quello che sta in casa con noi la notte e non quello che gira per il giardino come un ossesso e abbaiando istericamente, per fermarli basta una polpetta. Un cane che vive in casa prima di tutto svilupperà un rapporto strettissimo con tutta la famiglia che gli permetterà di difenderci a "spada tratta" difronte a qualunque intrusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa mi è nuova...

NO il Boxer non ha l'attitudine del cane da guardia ...non ha la vigilanza per esserlo..infatti e' da difesa che e' una cosa completamente diversa....hai detto un'eresia affermando che e' il cane da guardia per eccellenza un'eresia enorme.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa mi è nuova...

NO il Boxer non ha l'attitudine del cane da guardia ...non ha la vigilanza per esserlo..infatti e' da difesa che e' una cosa completamente diversa....hai detto un'eresia affermando che e' il cane da guardia per eccellenza un'eresia enorme.

Epico...Sam ha solo detto:"questa mi è nuova" e non ha aggiunto niente altro.

Comunque anche io mi sono espressa male ma il nocciolo della questione è che anche il boxer fa la sua figura e uno ci penserebbe 2/3 volte prima di entrare dentro un cancello dove chi l'aspetta è un boxer.non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Epico sono cani da allarme non certo da intervento armato.

E comunque anche se il boxer non è un cane da guardia messo dietro una recinzione fa sicuramente la sua figura soprattutto in coppia.

Ma questo vale per quasi tutte le razze che sono state selezionate per la difesa ( vedi dobermann, rottweiler ecc...) chiaro è che la loro indole è quella di difendere la persona e non le cose, però possono senz'altro aiutare anche nella guardia.

se la mettiuamo su questo punto allora tutti i cani sono da guardia.

Infatti è così, qualunque cane con un rapporto strettissimo con il proprietario può sviluppare un senso di proprietà e di difesa verso il suo branco umano. Anche un dalmata o un labrador..chiaramente da qui a dire che sono cani che intervengono ce ne corre, ma un abbaio ogni tanto ci può stare sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Epico sono cani da allarme non certo da intervento armato.

E comunque anche se il boxer non è un cane da guardia messo dietro una recinzione fa sicuramente la sua figura soprattutto in coppia.

Ma questo vale per quasi tutte le razze che sono state selezionate per la difesa ( vedi dobermann, rottweiler ecc...) chiaro è che la loro indole è quella di difendere la persona e non le cose, però possono senz'altro aiutare anche nella guardia.

se la mettiuamo su questo punto allora tutti i cani sono da guardia.

Infatti è così, qualunque cane con un rapporto strettissimo con il proprietario può sviluppare un senso di proprietà e di difesa verso il suo branco umano. Anche un dalmata o un labrador..chiaramente da qui a dire che sono cani che intervengono ce ne corre, ma un abbaio ogni tanto ci può stare sicuramente.

:bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bull terrier o Staffordshire bull terrier , sono di dimensioni ridotte, sono ottimi cani da guardia...Nonostante le dimensioni se ti prendono possono strapparti la carne dall'osso.Non sono mai inutilmente aggressivi.

Ti posto delle foto :

BULL TERRIER CUCCIOLO

BULL TERRIER ADULTO

CUCCIOLO STAFFORDSHIRE BULL TERRIER

STAFFORDSHIRE BULL TERRIER ADULTO

non sono d'accordo nel ritenere il pitt bull e l'amstaff dei grandi guardiani.

I terrier di tipo Bull (am'staff , american pit bull terreir, staffordshire, bull terrier) non sono cani da guardia in quanto non sono territoriali... non diciamo fandonie

Link al commento
Condividi su altri siti

hai detto un'eresia affermando che e' il cane da guardia per eccellenza un'eresia enorme.

niente affatto... in un precedente post ho detto che gli ALANI... sono cani da guardia... io ne ho sempre avuti e mio zio li alleva... ti assicuro che la guardia la fanno eccome, e poi, come hai appena detto tu stesso, tutti i cani sono da guardia... seguendo il discorso che fa ciberlaura è ottimo!

I terrier di tipo Bull (am'staff , american pit bull terreir, staffordshire, bull terrier) non sono cani da guardia in quanto non sono territoriali... non diciamo fandonie

ci sono pur sempre eccezioni che confermano delle regole... gianluca... conosco dei pitt-bull che fanno la guradi... urca se la fanno! e se cerchi di entrare dove abitano, stai pur certo che NON ENTRI nemmeno se vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccezioni... poi se addestrati ti dico che ne conosco pure diversi.... ma a quel punto diventa un cane non sempra facilmente gestibile... L'APBT fidati che l'indole alla difesa l'ha ma non alla guardia.

Alcuni hanno indirizzato la selezione verso la guardia cercando cani "man biter" per la tendenza all'uomo... se vuoi provo a fare il mago per vedere di che linea e selezione arrivano... ma il PM

Link al commento
Condividi su altri siti

il boxer è innanzitutto un cane da difesa ma è anche un buon guardiano...non manca affatto di vigilanza...ricordiamo che è un cane da difesa quindi ne ha bisogno! in molti libri se ne esaltano le doti di difensore e guardiano, esistono test per i cuccioloni per vedere in ogni singolo soggetto le vari attitudine e pensa un po' c' è anche quella della vigilanza! dove si cita il fatto che la spiccata vigilanza in un soggetto lo rende un ottimo cane da guardia

e dato che ne ho uno non l ho mai vista aprire la porta agli sconosciuti anzi...ma sicuramente per silvietta non è adatta magari perchè è pur sempre un molosso con un gran carattere!

da quello che ho capito silvietta dovresti puntare sui cosi detti avvisatori...uno yorkie...ma ha il pelo lungo...un pinscher o uno schnauzer magari farebbero al caso tuo..non guardare solo l aspetto informati bene sul carattere qualsiasi cane sia e non scartare l idea del canile.

ma non andare su molossi come il bull terrier il pitt l amsaff o lo staffordshire, se sei alle prime armi non riusciresti a gestirli da sola probabilmente son cani che hanno bisogno di riconoscere un capobranco altrimenti si rileverebbero poco gestibili... :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a gestibilità piu o meno siamo sul livello del boxer... il punto è se cerchi un cane da guardia non adrei sugli ultimi per indole

si in effetti...penso di si...anche il boxer è un gran testardo e ha bisogno di polso fermo come molti altri molossi :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate.... poi dipende dal carattere del cane in se, ci sono alani che sono testardi piu dei muli per natura, e che quindi altro che polso fermo!

ce ne sono altri che in teoria dovrebbero essere dei testardoni nati ma che invece sono dei cagnoni pacifici ... insomma dipende dal cane ... piu che da lui dal carattere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio un cane abbandonato preso da un canile;

Ci sono sia cani di razza di cui puoi conoscere la storia sia meticci, dai maremmani ai cani lupo, ai doberman che possono fare la guardia.

Faresti un doppio affare: salveresti un cane abbandonato ma avresti anche il cane "di razza" e da guardia!

Pensaci. Credo che in un canile ti possano consigliare al meglio il TIPO di cane che puo' andare con la tua CUCCIOLONA, mentre alcune volte gli allevatori o i negozianti pur di vendere ti danno il cane adatto ma che poi magari non va d'accordo con la tua.

Concordo in pieno con il tuo pensiero :bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io opterei per un pastore! E..... perchè no... un collie???

Non lasciatevi ingannare dalle apparenze ...... è molto territoriale, ha facilità di apprendimento, è riservato, molto affettuso con i proprietari..........

Inoltre ci sono linee di sangue specifiche che lo sono più di altre..... in particolare quelli che vengono da genealogie molto portate alla conduzione del gregge.

Se hai bisogno di altre informazioni sulla razza...... basta chiedere!

Posso farti degli esempi di vita vissuta che molto spesso sono più efficaci dell'elenco dei pregi e difetti.....

Per il mantello..... basterà portarlo in una buona toletta una volta al mese!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei un Dogo Argentino... un ottimo cane con le persone ma un instancabile guardiano, non ha nemmeno bisogno di abbaiare agli sconosciuti, perchè basta uno sguardo!

Se vuoi vedere di che tipo di cane sto parlando puoi visitare il mio sito

Ciao! A risentirci!

Davide

ti ho modificato il post davide perchè i link e indirizzi dei siti non si possono inserire nel forum vanno contro regolamento perchè fa pubblicità. per la pubblicità c'è il seguente indirizzo http://www.animalinelmondo.com/catalogo/

grazie.

Modificato da samantha
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...