Vai al contenuto

Iguana


aleglz

Recommended Posts

Ciao a tutti! mi sono registrata appena ieri e questa è la prima volta che scrivo!

Mi presento: comincio per dire che NON sono madrelingua italiana, quindi scusate se sbaglio a scrivere e se la mia ortografia non è ottima!. Sono messicana e da pochi mesi mamma di una bellissima iguana.

Me l'ha regalata mio marito il giorno del mio compleanno pensando che avrei gradito un regalo simile. Beh... l'iguana è uno dei miei animali preferiti. In Messico, sopratutto nella penisola dello Yucatan, è molto comune vederle in giro. E sapete cosa vi dico? che non è giusto per questi tipi di animali finire dentro un terrario!; anche se si fa di tutto per curarle e tenerle il meglio possibile, li stiamo privando del loro diritto intrinseco alla libertà.

E' una questione di rispetto nei confronti di tutti questi animali chiamati esotici.

Se noi continuiamo ad acquistare iguane, serpenti, ecc. la gente che fa del traffico e commercio (legale o illegale) di animali esotici un mestiere, lo continuerà a fare.

Certo che alcune iguane sono troppo aggressive! avete visto come le tengono in alcuni negozi di animali? potete immaginarvi quanto stress ha dovuto passare prima d'arrivare tra le vostre mani?

Le iguane come tante altre specie sono in pericolo d'estinzione, e anche se ormai mi sono innamorata della mia, sto male ogni volta che la vedo rinchiusa nel suo terrario o quando la prendo tra le mani e mi guarda con quegli occhi vivaci!

Ma se voi avete gia una iguana, non mi resta che consigliarvi un sito dove troverete praticamente tutta la informazione di cui avete bisogno per farla star bene. Tutta la info è in inglese. sito iguana ingles. Vi consiglio vivamente di leggere l'articolo "How to kill an iguana" how to kill, cosi saprete le cose che non dovete MAI fare se ci tenete alle vostre iguane. Leggete anche "Iguana Care, Feeding, and Socialization", articolo completissimo con più di 70 pagine. Completissimo ecco il link: icfs.

Purtroppo non sono ancora riuscita a trovare un sito cosi completo in italiano, se sapete di qualcuno fatemi sapere.

E ora vi saluto, scusate lo sfogo di prima, ovviamente ciò che penso mi ha portato a leggere una quantità enorme di libri e informazione su questi animali per far si che la mia piccola Lola (cosi l'abbiamo chiamata) si trovi non solo bene ma benissimo tra di noi.

Besos y saludos a todos!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa ...non comprate le iguane e sei la prima che ce l'ha......

se ti può rincuorare, non stanno in pericolo di estinzione, solo in Italia ne vengono importate 11000 l'anno .

figurati in tutto il mondo.......

ci sono delle farm ora in Colombia, Venezuela ,Salvador che le riproducono a milioni solo per il commercio per non prelevarle in natura (anche perchè catturarle in quelle quantità sarebbe più scomodo)

certo è, che ti do ragione di una cosa, solo un iguana su 50 viene tenuta in casa come si deve e bisognerebbe avere più possibilità di spazi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...