Vai al contenuto

Coniglio Che Non Mangia Fieno ...


MauraR.

Recommended Posts

Salvea tutti,

inazitutto mi presento, sono nuova di questo forum perchè sabato ho preso un cniglietto ariete ed è la mia prima esperienza con questi piccoli animaletti.

Ci ho pensato tanto e alungo e alla fine mi sono decisa....è sono già dopo pochisismi giorni contentissima. Non l'ho ancora portato dal vet. perchè a causa del alvoro non ho tempo ma sabato credo di farci un salto.

leggendo le informazioni che ci sono su questo forum ho scoperto che il pallet di cu isi nutre è il peggiore""" che fortuna!!!!! ;-)

Quando l'ho comparto la negoziante mi ha dato questo con il fieno.

E' quel mangime contente oltre a tante farine di cereali anche il coccidiostatico quindi insomma non va affatto bene, so che cambaire l'alimentazione è pericoloso. Ma questo vale anche con il pallet, cioè se compro uno migliore e lo cambio del tutto subito?

Inmoltre non mnagia il fieno c'è ne a volontà ma non l' ho mai visto mangiare, come devo fare? Se lascio solo il fieno e tolgo il pallet, se lo mangerà?

Ultimissima domanda oggi per la prima volta gli ho fatto assagiare un pezzettiono di carota, perchè oviamente voglio dargli pian piano sol ola verdura e togliere del tutto il mangime.

la quantità è stata minima, cioè una rotella di carota a metà? va bene come quantità o è troppo poca, per cominciare?

Gerazie a tutti.......per le risposte.

P.S: la negoziante mi ha detto che dovrebbe avere un mese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Maura!

Come si chiama il tuo scricciolo!?! Raccontaci un po di lui!!

Tornando alle tue richieste... il pellets puoi tranquillamente cambiarlo con uno "meno schifoso"

Per il fieno... probabilmete in negozio non ne davano e ora lui non se lo fila per niente... ma non demordere... prendi un fieno che abbia un buon profumo e che non sia troppo giallo, ne ammuffito... con il tempo comincerà a mangiare anche quello!

Per le verdure... bravissima... fai bene ad introdurle pian piano nella dieta del piccolo... ma controlla sempre le feci... se vedi che diventano molli o fa diarrea... interrompi subito la somministrazione di quella verdura!

Puoi cominciare con sedano e finocchi che sono tra le verdure più fibrose e che danno meno problemi intestinali!

La dose giusta per cominciare sinceramente non la so... io davo un pezzettino di sedano (all'inizio divorano solo le foglie) o un pezzettino di finocchio... ma non ho mai pesato la verdura... credo che comunque una rondellina di carota, come inizio, vada bene... ma occhio che le carote sono molto zuccherine!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maura e benvenuta!

Come ti ha detto Gloria direi che il pellet puoi subito sostituirlo con uno migliore e cercare man mano di levarglielo... anch'io inizierei col finocchio e il sedano, sono verdure fibrose che vengono usate per i conigli con problemi di palline molli...

Una cosa fondamentale però è quella di portarlo dal veterinario, con delle palline per fare il test: di dove sei? Hai un vet esperto in esotici?

Per quanto riguarda il fieno potrebbe anche essere perchè semplicemente non gli piace... com'è? Stai attenta, soprattutto se c'è muffa...

Fai un giro sui vari siti coniglieschi e leggiti quante più informazioni possibili, coi coniglietti c'è sempre da imparare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per avermi risposto

Per rispondere al primo topic dico che il nome non l'ho ancora dato perchè non so se è un machietto o è una femminuccia ma ci sto pensanso ;-)

per il resto, il fieno ha incominciato finalmente a mangiarlo a me sembra di ottima qualità, non ho visto ne muffa ne altro.

Adesso però c'è un problema, come dicevo martedi ho incominciato fargli assagiare un pezzettino di carotina, oggi ho aumentato leggermente la dose (la carota era freschissima appena comprata dal fruttivendolo) invece di dargli metà rotella gliene ho data una rotella intera.

Ma mi sono accorta che la cacca...oddio non so se è diarrea perchè non so se la diarrea nei congli è come quella umana o come quella di cani e gatti, cmq in ogni caso le palline invece di essere durisisme sono molto morbide quasi a non sembrare palline!!! non so se mi sono spiegata!!!

Gli ho tolto subito la carota, ma ora che devo fare? aiuto!!!!!!!!!

P.S._: sono di Bari se conoscete quale veterinario esperto ditemelo, io ho sempre avuto cani e gatti e il mio veterinario di fiducia è molto bravo ma non se se è esperto di coniglietti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per sicurezza proverei con delle verdure più fibrose tipo sedano e finocchio...

Se le palline sono appunto palline ma più morbide non è diarrea, se invece è proprio, scusate la descrizione, più liquida e non ha forma di palline, allora è diarrea...

Anche se sono palline molli però, io per sicurezza eviterei di darle carota e proverei con una delle verdure sopra citate...

Per il vet conosco una ragazza pugliese, provo a contattarla e ti mando un mp col nome...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai da come la descrivi forse non è proprio diarrea... La diarrea dovrebbe essere più liquida. C'è stato un periodo in cui la mia Ciliegia alternava le palline con un tipo di feci più morbido che però è il normale ciecotrofo. Le ho dato principalmente fieno ed ora è tutto ok! Nel senso che sicuramente il ciecotrofo contiunua a farlo ma io non me ne accorgo perchè lo mangia direttamente.

Comunque tienila d'occhio perchè la diarrea, se è veramente diarrea, è una brutta cosa per i coniglietti. Cura l'alimentazione come dicono Gloria ed Erika. Loro sanno il fatto loro!

Un bacio!!!

Ah dimenticavo... Se fosse ciecotrofo dovrebbe essere molliccio e fatto a grappoli, con la forma di una mora o un lampone. L'odore è fortissimo e molto molto sgradevole!!!

Baci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo... Se fosse ciecotrofo dovrebbe essere molliccio e fatto a grappoli, con la forma di una mora o un lampone. L'odore è fortissimo e molto molto sgradevole!!!

Baci!

:bigemo_harabe_net-117: Cavolo Gig, grazie, ho risposto velocemente e non ho pensato potesse essere ciecotrofo...

Ha ragione Gig, fondamentalmente sembra una mora "allungata" :bigemo_harabe_net-163:

Aggiungo però che i coniglietti dovrebbero mangiare il ciecotrofo perchè contiene molte sostanze nutritive per loro importanti (il loro sistema GI diciamo per semplificare che è a "doppio assorbimento") quindi anche se dovesse essere quello... beh è importante che lo mangi e non che lo lasci lì...

I motivi per cui li lascia potrebbero essere svariati, il primo che mi viene in mente è che mangiando il pellettato si riempia già con quello... prova a diminuire un pochino la quantità di pellet...

E poi passa alle verdure fibrose (io inizio sempre col finocchio) perchè potrebbe anche essere che la carota, essendo zuccherina, unita al pellet gli riempia lo stomachino... un po' come se noi mangiassimo una mega pizza e poi un bel (ma proprio bel) dolcione ricoperto di zucchero: poi saremmo pieni e non vorremmo mangiare nient'altro...

Ok, a quest'ora l'esempio non è il migliore, ma ho semplificato un pochino...

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti amici,

grazie per le risposte che mi avete dato, penso che avevate sicuramente ragione voi perchè il mio conliglietto/a sta bene in effetti quelle palline più morbide erano il ci ci....non mi viene la parola ;-), perchè poco dopo ha ricominciato a fare palline dure, oggi gli ho dato due rotelle e mezzo di carota e non ha avuto nessun tipo di problema.

Vorrei provare col sedano ma preferisco inserire una verdura alla volta per ora iniziamo con la carotina.

Per il resto nulla di nuovo, domani volevo portarlo al veterinario, ma dato il tempo orribile preferisco non farlo uscire da casa, voi che ne dite?

Vorrei inserire una foto del coniglietto per presentarvelo, ma ops....non so come fare...se mi delucidate sarei contenta.

Ciao a tutti e buon 2 giugno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei inserire una foto del coniglietto per presentarvelo, ma ops....non so come fare...se mi delucidate sarei contenta.

Ciao a tutti e buon 2 giugno!!!

Ciao!! allora ti rispondo per le foto.. non puoi postarle direttamente nel messaggio come questa post-3827-1149496812.jpg

perchè è possibile solo per i members plus (per diventare member plus avresti dovuto vincere tempo fa un gioco chiamato "Gigi" nella sezione quattro chiacchiere)

invece puoi inserire le tue foto nella firma, creando un album su yahoo o virgilio e inserendo poi il link nella firma (vedi la mia cliccando su "le mie pesti" :bigemo_harabe_net-117: ) per modificare la firma devi entrare nel tuo pannello di controllo ! fammi sapere se sono stata abbastanza chiara...! spero di vedere presto le foto del tuo coniglietto! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ciao,

per quanto riguarda le foto mmmmmm non sono una grande esperta di pc e il meccanismo mi sfugge ma ci proverò,

per quanto riguarda la mia mail è bluevoyage@libero.it, non so mandare messaggi in privato ma non importa chiunque mi voglia scrivere può farlo ;-)))))

Un'altra domandina lo so di essere paranoica, ma è normale se la pipì a volte è sura?cioè invece di essere chiara e limpida a volte è tipo gialla scura, come un succo di frutta?

Grazie

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domandina lo so di essere paranoica, ma è normale se la pipì a volte è sura?cioè invece di essere chiara e limpida a volte è tipo gialla scura, come un succo di frutta?

Grazie

Ciao ciao

potrebbero essere state le carote a causare la colorazione della pipì, o una eccessiva presenza di calcio..nulla di preoccupante..ma per sicurezza puoi chiedere al veterinario mostrandogli un campione!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ciao,

per quanto riguarda le foto mmmmmm non sono una grande esperta di pc e il meccanismo mi sfugge ma ci proverò,

per quanto riguarda la mia mail è bluevoyage@libero.it, non so mandare messaggi in privato ma non importa chiunque mi voglia scrivere può farlo ;-)))))

Un'altra domandina lo so di essere paranoica, ma è normale se la pipì a volte è sura?cioè invece di essere chiara e limpida a volte è tipo gialla scura, come un succo di frutta?

Grazie

Ciao ciao

Ti ho inviato una mail col nominativo.

Secondo me è per la carota... senti la vet, ti consiglierà anche sull'alimentazione più corretta per l'età del coniglietto, soprattutto per evitare eccessi di calcio!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...