Vai al contenuto

Una Signora Difficile


blackbetty72

Recommended Posts

ciao a tutte, ho bisogno di qualche consiglio per poter migliorare il rapporto con una cavalla piuttosto anziana, abituata con i principianti come me.

Premetto che è da poco che la governo tutta da sola, la prendo io dal box, le spazzolo il pelo, le pulisco gli zoccoli ecc., il problema nasce quando, una volta che l'ho sellata la guido verso il campo...non appena capisce che deve "lavorare", s'inchioda davanti al recinto e non vuole più andare avanti ( e pensare che quando la monto non vede l'ora di partire e risponde docilmente a tutte le mie richieste )... l'istruttore dice che devo cavarmela da sola, io dico che ho bisogno di una mano...voi invece che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Blackbetty!Anche a me è successo molte volte che il cavallo mi si inchiodasse davanti all'entrata del campo e così l'istruttrice mi ha dato un consiglio: innanzitutto di essere decisa e senza esitazioni e di camminare a zig zag.Beh ti auguro buona fortuna per la prossima volta!

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Zig Zag, si delle volte funziona poi cmq quando ti fa così la cavalla, prendi con una mano una redine, con l'altra spostandoti verso il suo costato incita la cavalla, come se avessi un frustino, così dovresti spronarla, se prorpio non vuole saperne falla andare all'indietro come punizione visto che non si deve comportare così

Ciao e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

BLACKBETTYYYYYYYYYYYYYY!!!!!!!!!!CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

come stai? tutto bene?? racconta racconta!!!!

comunque... se la cavalla fa così i motivi son molti.. potrebbe davvero non aver voglia di lavorare.. potrebbe aver qualche dolorino.. oppure esser solo furba :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono solo capricci puoi provare così... non vuole andare in avanti? Allora falla camminare indietro! ;o)

Come forse dai, per un cavallo essere mandato indietro è una sorta di punizione (succede così nel branchi di cavalli liberi... il "perdente" viene csacciato e costretto ad indietreggiare). Vedrai che prima o poi si stancherà e ti seguirà nel campo.

Oppure... c'è magari qualcosa di particolare che potrebbe spaventare la cavalla? Mi riferisco magari ad un trattore parcheggiato lì vicino, o un secchiello colorato, o qualcosa che lei non conosce? Magari si blocca perché c'è qualcosa che la disturba... Prova a guardare lì attorno e nel caso trovassi qualcosa che secondo il cavallo "potrebbe celare un cattivissimo puma", provvedi a farla avvicinare piano piano, a farle annusare l'oggetto "TERRIBILE". ;o)

Oppure, altro sistema ancora. Appurato che non ci sono "leoni vicino all'entrata del maneggio" ;o) facci entrare la cavalla, anche usando il sistema dell'indietreggiamento. Nel momento che è entrata, liberala, falla giocare, oppure, semplicemente, dalle lì la sua razione di mangime giornaliero. Ripeti il tutto diverse volte, magari ogni due giorni, alternando l'entrata in maneggio per lavorare, con l'entrata per mangiare e correre libera. In questo modo potrai riuscire ad affievolire l'associazione che il cavallo fa: maneggio=lavoro=fatica.

Buon lavoro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per le risposte, un saluto particolare soprattutto alla mitica Michela che mi manca tanto! Rispondo innanzitutto alla sua richiesta: che dire…il nuovo maneggio si trova a dieci minuti di bicicletta da casa, come ti accennammo quando ci siamo visti l’ultima volta a “Malpensacavalli”, e quindi possiamo andarci tutte la volte che ci pare; con l’istruttore però non è che ci sia un rapporto proprio “idilliaco” (almeno da parte mia). La cavalla di cui mi occupo è un murgese (come lo “squalo” della Viviana, senza avere però quel caratterino là) a lei vengono affidati tutti i principianti, me compresa e non ha paura delle macchine agricole che specie in questo periodo lavorano a ritmo sostenuto; ormai mi occupo personalmente della toelettatura della signora e, ehm…ormai riesco a montare da sola senza fatica alcuna. L’altro giorno, mentre le stavo infilando la capezza, dopo averle tolto la testiera(senza problemi, giuro)e poggiandole la lunghina attorno al collo mi fa un salto indietro e rimango con la capezza in una mano, la lunghina nell’altra e lei a tre metri di distanza…ma dove cavolo ho sbagliato? Cosa ho fatto di diverso dalle altre volte? Carogna, mi sa che quando non c’è l’istruttore fa la smargiassa con i pivelli? Beh, fatto sta che se la sciura Vanessa (cioè la cavalla) decide di andarsene a zonzo non c’è lunghina (e ragazza attaccata) che tengano… e metti caso che in quel momento stanno correndo dei bambini? Io sarei per levarle il tutto nel box per evitare problemi ma, mi sa proprio che devo imparare a gestirmela in ogni situazione!

Ah, Michy dimenticavo…Paolo e io ora siamo marito e moglie e ancora, lui a cavallo è diventato davvero bravo (mentre io mi rodo il fegato). Domenica ci sarà lezione, vedrò di mettere in pratica i vostri consigli, speriamo che stavolta la “signora” faccia la cavalla perbene…

Link al commento
Condividi su altri siti

vi siete sposatiiiiiiiii??? grandiosiiiiiiiiiiii!!!!!! CONDOGLIANZE!!!!! hahahaha scherzo gioie mie! :wub:

il metodo infallibile(quasi) per evitare fughe è quello di lasciare le redini sul collo al cavallo quando togliamo la testiera... e DOPO aver messo la capezza.. sfilare anche quelle. ;)

in settimana ti chiamo così mi raccontate un po'.. e magari vengo a trovarvi!

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si dice la sfiga...quest'ultima lezione sembrava che tutto stesse andando per il meglio, quando siamo arrivati al maneggio ho incontrato una ragazza che aveva già montato quella mattina la "mia" cavalla e mi racconta che Vanessa, quando finisce di lavorare, non vede l'ora di levarsi l'imboccatura, senza dar tempo al povero cavaliere di prendere nemmeno la capezza...(ecco perchè quella volta mi ha fatto un salto indietro); quindi mi invita ad essere prudente...bene, la porto nel campo di lavoro, stavolta senza fermarsi davanti al cancello (aveva già lavorato, ripeto) e lavoriamo insieme alla grande, quando rientriamo, prima di tutto la lego al solito palo per le redini e mentre mi giro a prendere la lunghina e la capezza mi da uno strattone indietro e...spezza le redini!!! Chiamo l'istruttore e questo, quando arriva mi dice che solo che la cavalla è una testa di cavolo, non è capace di aspettare nemmeno un momento...bella roba, ma mi chiedo se in questo caso non fosse stata necessaria una punizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me mi hanno sempre impedito di legare i cavalli per le redini, perchè appunto se tirano, oltre a rompere qualcosa si fanno male in bocca.

Fai così: fatti prendere da qualcuno la capezza oppure legala prima al palo o comunque lasciala in zona e non lasciare mai la cavalla sola che se stavolta non è successo niente potrebbe, visto che come racconti, sembra una peperina. Poi toglile la testiera ma lascia le redini sul collo e infila un braccio sotto quella cui sei accanto, così anche se va indietro tu la tieni sempre e non scappa, mettile poi la capezza e solo dopo togli pure le redini.

Io ho montato cavalli che stanno immobili ed altri invece che proprio al momento capezza o testiera non stanno fermi un attimo e in questo modo riesco senza preoccuparmi di far guai.

Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il mio cavallo nn sta molto fermo nel passaggio testiera capezza, capezza testieras, e sono d'accordo sul fatto che devi imparare a gestirla in tutte le suituazioni!

facio così anche io:

passaggio capezza testiera. slego la lunghina dalla capezxa e la tengo con una mano...poi infili le redini e attacco l'eventuale martingala al pettorale. poi slacccio las capezza senza toglierla....infilo una mano sotto la capezza prendendogli quindi il naso....faccio scivolare la capezza...poi con cautela...tenengo sempre il naso del cavallo finche nn ho bene in mano l'imboccatura (cioè con una mano tengo la testiera in mano, e la mano è cmq appoggiata al naso del cavallo, poi con l'altra infilo l'imboccatura e quindi la testiera.....(insomma spero di essermi spiegata)

passaggio tetsiera capezza.....funziona uguale. lascio le redini attorno al collo, sfilo la tetsiera lasciandola scivolare sul braccio destro che nel frattempo tiene il naso del cavallo, con lòa sinistra prepato la capezza, quando è pronta la passo nella mano destra che tiene il naso e esattamente come con la testiera la infilo

ieri per esempio mentere gli mettevo la testiera se ne stava andando in giro, ma nn ho mai rischiato di perderlo.....grande difficolta del mio cavall0 è che è u cavallone e come niente alza la testa, quindi è anche diffficile tenergli il naso, ogni tanto mi solleva da terra....ehehheh

Link al commento
Condividi su altri siti

...eccoci giunti all'ennesimo incontro con la cavalla, stavolta però l'ha cavalcata l'istruttore (così se l'è sbrigata un pò lui), a noi ci sono toccate due docilissime cavalle che di solito vengono affidate anche ai bambini...quindi non ci sarebbero stati problemi ma..leggete qua:

siamo arrivati al maneggio in un orario un pò strano, perchè a quell'ora i cavalli sono nei loro box a mangiare, quindi le cavalle non erano tanto d'accordo per fare un giretto, perciò mentre le sellavamo e tutto cercavano di scappare, battevano gli zoccoli, scrollavano la testa...ma io pensavo che i cavalli fossero tranquilli, invece quando devono mangiare diventano delle belve...io ho paura!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei diventata anche io un belva.....

Comunque i cavalli sono abitudinari....già li chiudiamo in un box, almeno rispettiamo queste abitudini e non scocciamoli nell'ora del pranzo e del riposo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei diventata anche io un belva.....

Comunque i cavalli sono abitudinari....già li chiudiamo in un box, almeno rispettiamo queste abitudini e non scocciamoli nell'ora del pranzo e del riposo....

Quoto :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

propendo per quotare anch'io...purtroppo non dipendeva da noi, le decisioni le prende sempre l'istruttore, i principianti, in quanto tali, devono ascoltare le parole di colui che insegna loro, quindi, se l'istruttore dice "prendi il cavallo, portalo qui, preparalo e fallo lavorare", di sicuro io non mi metto a discutere sul fatto che è tardi e i cavalli devono mangiare...oltretutto si spera che un pò di coscienza l'abbiano gli esperti...

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'ultima lezione sono giunta ad una decisione: non voglio più montare quella cavalla; quel giorno non c'era l'istruttore e il suo collega era impegnato con delle bambine... ci dice di andare al paddock a prendere i cavalli e prepararli per la lezione e così io e mio marito prendiamo capezza e lunghina e ci avviamo ai paddock; i cavalli non fanno alcuna resistenza e si lasciano tranquillamente condurre vicino alla selleria; dopo aver sistemato la sella, sistemo la testiera alla cavalla e, per evitare che spezzi di nuovo le redini, la lego con la lunghina, mi giro un momento solo e giusto in quell'attimo la cavalla s'impenna, spezza stavolta la testiera e se ne va di filato nel primo box che vede aperto...la riprendiamo e, con l'aiuto stavolta dell'altro istruttore le infiliamo una nuova testiera e la porto in campo a lavorare, verso la fine della lezione, faccio cambio cavallo con mio marito, quindi al ritorno mi trovo a dissellare il suo e lui, insieme con l'istruttore si prendono cura della Vanessa...in conclusione, lei s'impenna di nuovo non appena viene legata al palo e spezza l'ennesima testiera... col morale a terra la riportiamo al paddock...l'istruttore ci dirà poi che questi "scherzetti" già li ha fatti più di una volta con l'altra tipa che fa lezione con lei...

penso proprio che dovrò curarmi di un'altro animale perchè è probabile che la Vanessa s'innervosisca per qualcosa che proprio non riesco a capire e che perciò abbia bisogno di una persona esperta... peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, il problema in questo modo non si presenterebbe più...ma il fatto è che vorrei capire se la cavalla ne approfitta perchè sente che di lei se ne sta occupando una persona inesperta (ma allora dovrebbe essere restia anche a farsi pulire i piedi e a farsi mettere la sella, cosa che invece non accade assolutamente), o perchè davvero c'è qualcosa che non va in quel palo... ho provato in effetti a legarla altrove ma evidentemente è proprio il fatto di essere legata a qualcosa che le dà noia...ma assolutamente non lo fa se accanto c'è il "suo" istruttore...

grazie per i consigli, vedrò di osservare attentamente i comportamenti di Vanessa e imparare ad agire di conseguenza se avrò modo di prepararla ancora. :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

...infine qualcuno mi ha suggerito di farle indossare la testiera sulla capezza in modo che rimanga comunque legata al palo con la lunghina e possa tirare senza rompere più testiere...ho provato e in effetti Vanessa non ha potuto che stare al gioco...ma se riuscisse solo a capire che stando un momento legata al palo non le accade niente... comunque che ne pensate di questa semplice soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...