Vai al contenuto

Rimedi Contro Il Caldo=°°=


Birba84

Recommended Posts

In questi giorni ho notato che la mia cavietta inizia a soffrir abbastanza il caldo =°°= , a parte portarlo in balcone quando fa un po' piu fresco non so che altro fare...e a dir il vero a farlo star in balcone dove è anche piu ventilato ho un po paura prendi freddo e mi si ammali.

qualcuno saprebbe dirmi se adotta o conosce qualche rimedio contro il calore, o se magari metter la cavia in balcone dove tira un po di venticello non è che sia molto consigliato..

grazi e :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

per il caldo ancora non febbrile si potrebbe spostare la gabbia in un posto più fresco,come il bagno,ma non è molto consigliato,sono animali abitudinari e ne soffrirebbero ad essere in un posto sconosciuto a loro.

invece,quando proprio la temperatura supera i 30 gradi o giù di lì,ricorro sempre al metodo della bottiglia ghiacciata,puoi utilizzare una bottiglietta da un litro,riempirla d'acqua e metterla in freezer finchè non è totalmente ghiacciata,a questo punto avvolgi la bottiglietta in uno straccio o qualcosa che non esponga la porcella al ghiaccio(ai presente quando lecchi un ghiacciolo?rischi di ritrovarti la caviotta con la lingua appiccicata^^),e la introduci nella gabbia in un punto a fianco di dove è solito stare;quando l'acqua sarà tornata a temperatura ambiente puoi rimetterla in frigo.

io in estate utilizzavo 3 bottigliette per le cavie(mentre 1 si scoglieva le altre 2 si giacciavano)e una per il criceto(un tesoro,dovevi vedere quando si appisolava sopra la bottiglietta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante, Steve! Ma le caviette non prendono il raffreddore così? Per lo sbalzo delle temperature?

Io non ho mai fatto niente per il caldo, le cavie erano tutte a pelo corto e si arrangiavano da sole (bevevano e buttavano via la segatura e si sdraiavano sulla plastica). Sono state benissimo così.

Adesso, però, che ho adottato due cavie a pelo lungo, non so proprio cosa fare. Con tutto quel pelo soffriranno il caldo come pochi. Pensavo addirittura di tosarle, accorciare tutto il pelo a 2 cm. O lasciarle così come sono?

??asd??Aiuto, chi di voi ha le cavie a pelo lungo da molti anni, potete dirmi per favore se soffrono il caldo più di quelle a pelo corto o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

darli una spuntatina va bene,ma non tanto,meglio tosare solo un po' il culotto,che in estate per combattere il caldo le cavie si strusciano il didietro nella loro urina sporcandosi tutto.

Ma le caviette non prendono il raffreddore così? Per lo sbalzo delle temperature?

sono 2 estati che uso questo sistema sia con le cavie che con il criceto e non è mai successo nulla del genere,penso che qui conti la (poca) curiosità delle cavie,probabilmente se ci si fionderebbero subito vicino al ghiacciolo si beccherebbero qualcosa,ma visto che di solito hanno molto timore delle nuove cose,ci mettono un po' prima di avvicinarsi e intanto l'ambiente si raffredda a poco a poco.

comunque metti uno straccio abbastanza spesso e l'abbassamento di temperatura sarà più graduatorio^_*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! scusate l'intrusione.. io per il mio caviotto ho comprato tre contenitori di ghiaccio artificiale, di quelli che si usano nelle borse-frigo.. ora li vendono dappertutto.. essendo dei parallelepipedi molto bassi, il mio charlie ama poggiarci sopra.. il sederotto! anche io li ricopro con un asciugamani di quelli piccoli.. mi sembra lo trovi più comodo della bottiglietta.. io non posso neanche spostarlo in un'altra stanza più fresca, sono una studentessa fuorisede e posso usare solo i miei spazi.. spero di esserti stata utile anche se in ritardo

Link al commento
Condividi su altri siti

steve ho comprato quei contenitori da freezer per Birba, volevo chiederti un po come fai tu quando le usi, se bagnano la lettiera, quanta stoffa metti attorno, quanto tempo le tieni nella gabbia, dove le posizioni di preciso e quanto sicuro sei che non possa causar una polmonite al porcello?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito le posiziono vicino al loro posto in cui solitamente si sdraiano.

no,non bagnano,o almeno molto poco,se non vuoi che si bagni la lettiera puoi strofinare il contenitore su un panno appena umido per qualche secondo.

di solito la bottiglietta se completamente ghiacciata e con una temperatura di 30 gradi circa mi dura 1 e mezza o massimo 2 ore,comunque la tolgo quando l'equilibrio termico fra la bottiglietta e l'ambiente è normale.

la stoffa non la uso ancora,visto che quella che ho sa di alcool,faccio 2 bendate,massimo 4 con la carta igenica.

a parer mio il rischio che si prendano una polmonite è davvero basso,uno perchè il calore che assorbe il ghiaccio è minimo,se non sulla superfice della bottiglia e comunque bendato ci mette un po' a rilasciare freddo e gradualmente,quindi lo sbalzo di temperatura da caldo a freddo non c'è;2 perchè le cavie sono animali molto timidi e ci vuole un po' prima che si abituino a nuovi oggetti,per i primi tempi ci staranno alla larga,le mie l'anno scorso temevano la bottiglietta e ci stavano un po' lontani e mai attaccate,adesso che ho incominciato solo l'altro ieri a posizionarle non si vogliono ancora avvicinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho seguito le vostre indicazioni contro il caldo e ho messo i refrigeratori blu accanto alla sua tana, di stoffa, coperti con n asciugamano. è una svolta. per dormire si sdraia nella parte vicina al refrigeratore che, probabilmente, sarà più fresca, e poi durano per tantissime ore, pensate che lo'ho messa ieri notte, verso mezzanotte e ora non ancora arrivano a temperatura ambiente, mi sembra fantastico, no? :bigemo_harabe_net-122:

baci baci

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho iniziato anche io con danny a mettergli i ghiacciolini da 12ore per le borse termiche, come fate voi con busta e stoffa attorno. Danny è impazzito di gioia ci si trova benissimo! Ci ha ringraziato con tanti saltelli e gridolini non ci voleva credere!!

e quando si scalda ci chiama per farselo cambiare, avete capito il principe si?! che viziato che sta crescendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di conseguenza a quello che ha già detto Melanie aggiungo che la mia "deformazione professionale" da ingegnere...chiamiamola così per non dire malattia...mi ha portato a pensare ad un modo abbastanza efficace sul come mettere la bottiglia ghiacciata (o ghiacciolo o quello che volete) nella gabbia:

Ho preso un panno da cucina abbastanza grande da poter avvolgere la bottiglia, unendo i lembi del panno con dentro la bottiglia l'ho messa in manierra tale che, appoggiandosi su una parete all'interno della gabbia, rimanesse a mezz'aria così da formare una specie di piccola tana in cui infilarcisi sotto!!!

La parte di panno che rimane ovviamente al di fuori della gabbia l'ho fissata con del nastro isolante in modo che, se Danny dovesse salirci sopra e saltarci, quella non si sposta di un millimetro...il tutto è fatto in maniera tale che da una parte rimane un pò di spazio che mi serve a sostituire la bottiglia (o ghiacciolo) senza ogni volta ricostruire tutto.

Sembra molto complicato e da pazzoide ma in realtà c'ho messo 10 minuti a fare tutto...se non s'è capito niente vi metterò una foto a disposizione per ovviare alla mia scarsa capacità descrittiva :bigemo_harabe_net-102:

Diciamo che la cosa positiva è che se Danny vuole ci si "spalma" sopra...altrimenti ci si mette sotto e usufruisce del fresco non stando a contatto diretto col panno che, forse, quando la bottiglia è appena ghiacciata è anche meglio... :bigemo_harabe_net-132:

Link al commento
Condividi su altri siti

bella alt_tab!!!

io ci avevo pensato e l'avevo consigliata ad un utente questa cosa perchè la sua gabbia del criceto era troppo piccola per aggiungere ulteriore materiale,così l'aveva posizionata in quesl modo all'esterno.

il metodo è ottimo anche perchè le particelle

fredde avendo una densità minore di quelle calde tendono a scendere,quindi riceve ancora più fresco^O^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...