Vai al contenuto

Ciao E Aiuto


Mat81

Recommended Posts

Ciao a tuttti. *+++*

è il primo messaggio che scrivo.

Ho un coniglio nano di circa due anni.

Da un anno circa, ho comprata una gabbia più grande, ed una casetta di legno.

Naturalmente il mio coniglio è golossissimo, quindi ogni volta che ha voglia di semetti ed altro, salta sopra la casa, di continuo per attirare la mia attenzione.

Ultimamente però si è scorticato due zampette (probabilmente perchè continua a fare il matto con quella casetta che stamattina gli ho tolto)

Sono preoccupato, perchè deve fargli molto male, dato che squote la zampina ferita continuamente come un tic nervoso.

Inoltre, è da un pò che fa i bisogni sparsi per la sua casetta, cosa che non aveva mai fatto...

Che cosa posso fare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenuti!!

Prima cosa... il coniglio è un animale erbivoro... la sua diata è a base di eba, fieno, verdura e frutta (poca perchè zuccherina), da non dare assolutamente semi, biscotti, pane.... ti consiglio di sostituire gradualmente quello che mangia ora con della verdura fresca e taaaaanto fieno

Erba, fieno e verdure, oltre a favorire il "buon uso dell'intestino" sono utili al coniglio per limare i denti che sono a crescita continua!

Cosa intendi per "scorticato"?!

Se le ferite sono brutte e vedi che provocano dolore/fastidio al piccolo... ti consiglio di portarlo dal veterinario... potrebbe essersi creata un'infezione ed in questo caso ci vorrebbe una bella medicazione e magari una cura antibiotica per far guarire le zampine!

Dove sono situate queste ferite?!

Potrebbe anche non trattarsi di lacerazioni dovute ed un incidente ma di pododermatite (lacerazioni cutanee della parte sotto della zampa, di solito la posteriore) causata dal poco movimento per la vita in gabbia o al fondo che utilizzi!

La pododermatite non va sottovalutata... se non curata in fretta può essere pericolosa!

Il mio consiglio resta sempre e comunque di postarlo da un veterinario esperto in esotici... solo con una visita si può trovare una cura/soluzione ai suoi problemi!

La pipì può essere una delimitazione del territorio!

Il tuo coniglio è sterilizzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenuti!!

Prima cosa... il coniglio è un animale erbivoro... la sua diata è a base di eba, fieno, verdura e frutta (poca perchè zuccherina), da non dare assolutamente semi, biscotti, pane.... ti consiglio di sostituire gradualmente quello che mangia ora con della verdura fresca e taaaaanto fieno

Erba, fieno e verdure, oltre a favorire il "buon uso dell'intestino" sono utili al coniglio per limare i denti che sono a crescita continua!

Cosa intendi per "scorticato"?!

Se le ferite sono brutte e vedi che provocano dolore/fastidio al piccolo... ti consiglio di portarlo dal veterinario... potrebbe essersi creata un'infezione ed in questo caso ci vorrebbe una bella medicazione e magari una cura antibiotica per far guarire le zampine!

Dove sono situate queste ferite?!

Potrebbe anche non trattarsi di lacerazioni dovute ed un incidente ma di pododermatite (lacerazioni cutanee della parte sotto della zampa, di solito la posteriore) causata dal poco movimento per la vita in gabbia o al fondo che utilizzi!

La pododermatite non va sottovalutata... se non curata in fretta può essere pericolosa!

Il mio consiglio resta sempre e comunque di postarlo da un veterinario esperto in esotici... solo con una visita si può trovare una cura/soluzione ai suoi problemi!

La pipì può essere una delimitazione del territorio!

Il tuo coniglio è sterilizzato?

Grazie del benvenuto! Anche se sarò paragonabile ad un fantasma per la frequenza con cui scriverò... :P

Per quanto riguarda il fieno, ne ha a volontà. Un giorno si ed uno no gli diamo una carota o del finocchio. Dici che possiamo aumentarne la dose senza problemi quindi?

Per i semetti, cercheremo di non darglieli più. (fino a quando non finiremo la confezione caleremo le dosi, che sono già minime cmq).

Non credo si tratti di pododermatite... Almeno, da come l'hai descritta, non mi sembra. In ogni caso lo porteremo dal veterinario.

Grazie!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto ovviamente Gloria... e ti do anche il mio benvenuto!

Per rispondere alla tua domanda: sì, puoi iniziare a cambiare gradualmente l'alimentazione!!

Direi magari di iniziare proprio coi finocchi e poi il sedano... sono verdure molto fibrose, che solitamente non danno problemi ai coniglietti... aumenta sempre più le dosi, diminuendo i semi fino ad eliminarli del tutto...

Se vedi che non ha problemi inserisci un'altra verdura a piccole dosi e così via... mi raccomando dev'essere graduale perchè devi poter controllare se qualche verdura da un po' di diarrea (io per esempio ho notato che Luna fa la cacchina più molle quando mangia il cavolfiore).

Cmq il vet, se è esperto, dovrebbe già darti tutte le info su cosa mangiano i conigli... se ti dice che il pelletato e i semini vanno bene... beh, io cambierei vet perchè evidentemente non ne capisce molto... :bigemo_harabe_net-127:

Per le zampine sono d'accordo con Gloria, la cosa migliore è portarlo dal vet perchè ci vorrà una medicazione visto che da come ne parli sembra che il tuo piccino soffra un po!

Facci sapere

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un giorno si ed uno no gli diamo una carota o del finocchio. Dici che possiamo aumentarne la dose senza problemi quindi?

Giornalmente dagli un pezzetto di verdure nuova insieme a quelle già provate

Ad esempio

Oggi gli dai un pezzetto di finocchio (che lo ha già provato e sai che non gli procura diarrea) ed aggiungi un pochino di catalogna... se vedi che non crea problemi intestinali continui così (mantenendo la quantità) per qualche giorno poi provi con un po' più di catalogna ed un pochino di sedano.... e così via... quando sarai sicuro di quali verdure tollera potrai aumentre anche le dosi giornaliere fino ad arrivare ad una media di 250/300 gr. di verdure per kg di peso al girono!

Non esagerare con le carote perchè contengono troppi zuccheri!

Puoi scegliere tra finocchi, sedano, catalogna, radicchio, cicoria, coste, lattuga romana, peperoni (togli i semini e picciolo), pomodori (no picciolo e foglie), rucola, zucchine (anche se non conosco un coniglio che le radisca) e molte altre!

Ogni tanto puoi dargli qualche pezzettino di frutta (poca perchè essendo molto zuccherina può causare fermentazioni e diarrea) come mele, pera, albicocche, fragole, ciliege (togli il nocciolo), melone, kuwi, prugne

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte velocissime! a quanto vedo la gentilezza è di casa! :D

Faremo come dite. Senza esagerare ovviamente, abbonderemo con le verdure in modo graduale.

Di frutta avrà mangiato quattro volte in tutto un pezzo di mela.

Per il veterinario, spero di combinare subito, anche se ultimamente siamo impegnatissimi (io sto per terminare la tesi e l'unico momento libero lo dedico a lui per le pulizie e le cocole...).

Se riesco, e se è permesso (confermatemelo voi), nel pomeriggio posterò una foto delle zampette incriminate così da levare ogni dubbio.

Grazie ancora!

Ciao!

*+++**+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena scattato due foto.

Così saprete aiutarmi meglio...

Posto sotto i link, sperando di aver fatto tutto correttamente.

http://img49.imageshack.us/my.php?image=zampa9me.jpg

http://img49.imageshack.us/my.php?image=zampa25md.jpg

Ciao.

Premetto che io NON SONO UN VETERINARIO... quindi tutto ciò che ti dirò ora sono pure e semplici supposizioni mie... e per risolvere il problema DEVI rivolgerti ad un veterinario esperto

Detto questo... secondo me potrebbe essere pododermatite... le zampette mi sembrano anche piuttosto gonfie dove c'è la lesione... non mi piacciono queste ferite... fossi in te mi sbrigherei... se non curate in fretta potrebbero dare ulteriore infezione!!

Da quanto è in queste condizioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Gloria... anch'io non sono un vet, ma direi che è una bella pododermatite...

Le foto, soprattutto la prima, sono un po' sfuocate, ma vedendola così sembra proprio una bella forma di podo... evidentemente è da un po'...

Scusa se ti faccio questa domanda, ma il tuo vet ha mai controllato le zampe del tuo coniglietto?

Cmq quoto Gloria, io porterei subito il coniglietto dal vet... tieni conto che la situazione potrebbe peggiorare fino a rendere quasi impossibile i movimenti del coniglietto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio che andremo da un veterinario...

ho letto anche su questo sito http://www.protezione-animali.ch/tierhaltu...zwergkanin.html

ed in effetti è proprio quello il problema (dato che saltava su e giù dalla casetta di legno e nel sito è scritto frequenti colpi con le zampe).

Purtroppo dove abito io (udine) sarà un pò difficile trovare un veterinario esperto in animali esotici. Speriamo

Cmq questa sarà la prima volta che lo porteremo (fino ad ora era sempre stato benissimo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio che andremo da un veterinario...

ho letto anche su questo sito http://www.protezione-animali.ch/tierhaltu...zwergkanin.html

ed in effetti è proprio quello il problema (dato che saltava su e giù dalla casetta di legno e nel sito è scritto frequenti colpi con le zampe).

Purtroppo dove abito io (udine) sarà un pò difficile trovare un veterinario esperto in animali esotici. Speriamo

Cmq questa sarà la prima volta che lo porteremo (fino ad ora era sempre stato benissimo).

Non è mai stato vaccinato?!

Mi raccomando... ci sono due vaccinazioni da far fare... una è contro la malattia emorragica virale (mev) l'altra è contro la mixomatosi... questi vaccini sono estremamente importanti le malattie sono veramente brutte e portano la morte dello scricciolo!!!

Assicurati che sia un vet. esperto in esotici!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo appena tornati dal veterinario.

Ci ha prescritto be....ne per 10 giorni. Se non dovesse bastare, somministreremo un altro farmaco, tipo "auromicina" (non ricordo esatamente, ma è scritto nella ricetta). Il resto sono cose già dette (come eliminare la casetta, già fatto, fieno a volontà ecc.).

@ Gloria76

Non lo abbiamo vacinato, perchè non abbiamo altri animali in casa.

Inoltre non abitiamo in una città dove vi siano veterinari veramente esperti in animali esotici, quindi nsiamo un pò scettici.

Questo problema delle zampette è stato il primo in due anni. Per il resto è trattato come un principe. Anzi lo abbiamo viziato troppo dato che i semetti non dovrebbero essere dati.

Speriamo solo che questa cura vada a buon fine.

*+++**+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mat,

allora Gloria ha ragione... anche se il coniglio vive in casa, senza altri animali, è necessario vaccinarlo ogni 6 mesi/un anno (dipende dal tipo di vaccino iniettato) contro la MEV e la MIXO, che sono malattie mortali che si trasmettono anche tramite una punturina di zanzara... quindi meglio non rischiare...

Purtroppo ad Udine non conosco nessuno, ti consiglio però di contattare la SIVAE (società italiana veterinari animali esotici) e chiedere di qualcuno in zona... spero loro ti possano dire qualcuno, altrimenti puoi cercare qualche vet esperto in esotici e fare qualche domanda che solitamente si usa come "test"... se risponde bene a tutte, almeno per i vaccini ti puoi fidare... se non altro non sei a rischio... Ripeto, è fondamentale la copertura dei vaccini per tutti i coniglietti, anche quelli che sono sempre in casa...

La visita del vet serve anche per controllare i denti, che ad occhio nudo non potete vedere... è importante non fidarsi del fatto che gli incisivi sono a posto... ricordiamoci che il coniglio ha anche dei molari in cui possono sorgere delle cuspidi e che ha due incisivi superiori nascosti alla vista (infatti è un lagomorfo, non un roditore!)... il vet deve controllare i denti con l'otoscopio... se fa un controllo ad occhio nudo è come se lo facessi io (cioè nessuno!)

Facci sapere se riesci a trovare una soluzione!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornametno in corso...

Sembra che il piccino stia un po meglio, almeno per quanto riguarda le zampe posteriori. Per la zampetta anteriore invece, continua a scrollarsela... segno che gli da molto fastidio. :-(

Volevo quindi chiedervi questo. Secondo voi conviene fasciargli le zampe, una volta medicate? Temo che sia qualcosa di inutile, ma vorremmo farlo, per una maggiore protezione. Lo chiedo a voi che siete più esperti/e di me.

In ogni caso, siamo stati soddisfatti di questo veterinario, che gli ha controllato anche i denti complimentandosi perchè perfetti.

Ora abbiamo incominciato a dargli del sedano, che gradisce poco al momento.

Poco a poco gli daremo verdure diverse.

Ciao e grazie.

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io eviterei di fasciarle,potrebbe cercare di rosicchiare la fasciatura e rischierebbe un blocco gastrointestinale se dovesse ingerire corpi estranei,limitati a fare quello che ti ha detto il vet. per quanto riguarda un vet esperto dalle tue parti puoi mandare un email al coniglio solidale (www.conigliosolidale.it) e loro ti sapranno dire se e dove è li intorno un vet esperto in esotici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornametno in corso...

Sembra che il piccino stia un po meglio, almeno per quanto riguarda le zampe posteriori. Per la zampetta anteriore invece, continua a scrollarsela... segno che gli da molto fastidio. :-(

Volevo quindi chiedervi questo. Secondo voi conviene fasciargli le zampe, una volta medicate? Temo che sia qualcosa di inutile, ma vorremmo farlo, per una maggiore protezione. Lo chiedo a voi che siete più esperti/e di me.

In ogni caso, siamo stati soddisfatti di questo veterinario, che gli ha controllato anche i denti complimentandosi perchè perfetti.

Ora abbiamo incominciato a dargli del sedano, che gradisce poco al momento.

Poco a poco gli daremo verdure diverse.

Ciao e grazie.

*+++*

Mah se il vet non lo dice probabilmente non è necessario... controlla solo che non si lecchi via la crema...

Hai voglia di raccontarci un po' com'è andata la visita e cosa gli ha fatto?

Grazie.

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornametno in corso...

Sembra che il piccino stia un po meglio, almeno per quanto riguarda le zampe posteriori. Per la zampetta anteriore invece, continua a scrollarsela... segno che gli da molto fastidio. :-(

Volevo quindi chiedervi questo. Secondo voi conviene fasciargli le zampe, una volta medicate? Temo che sia qualcosa di inutile, ma vorremmo farlo, per una maggiore protezione. Lo chiedo a voi che siete più esperti/e di me.

In ogni caso, siamo stati soddisfatti di questo veterinario, che gli ha controllato anche i denti complimentandosi perchè perfetti.

Ora abbiamo incominciato a dargli del sedano, che gradisce poco al momento.

Poco a poco gli daremo verdure diverse.

Ciao e grazie.

*+++*

Mah se il vet non lo dice probabilmente non è necessario... controlla solo che non si lecchi via la crema...

Hai voglia di raccontarci un po' com'è andata la visita e cosa gli ha fatto?

Grazie.

:bigemo_harabe_net-146:

Ciao ErikaLuna

La visita è andata bene.

Premetto che non so dire con esattezza quanto ESPERTO sia questo veterinario (di origine canadese, se può interesare). Molti cmq ce lo hanno consigliato quindi ci siamo fiddati.

è rimasto stupito della sua bontà e docilità ( infatti è buonissimo, si lascia fare di tutto).

Gli ha controllato i denti, dicendoci che erano a posto (la perfezione non esiste... ma ci siamo quasi).

Gli ha tagliato le unghie e poi ha controllato le zampe incriminate.

Ha prescritto quindi due medicine. Stiamo usando be....ne, due volte al giorno per 10 giorni. Se non dovesse passare, ne useremo un'altro, di cui non ricordo il nome (già comprato cmq).

Naturalmente ha detto di togliere dalla sua gabbia tutto ciò che possa essere appuntito, ruvido ecc.

Questo un pò il sunto della storia.

Per come la penso io, è stato molto in gamba.

Per il resto spero veramente che tra un paio di giorni si sitemi tutto. Le zampette posteriori sembra che non gli diano tanto fastidio, mentre quella anteriore se la scrolla parecchio, dopo averla medicata.

Speriamo bene!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda.... i denti... ha guardato solo quelli davanti o ha guardato all'interno della bocca del niglietto con un otoscopio?

I vaccini?!

Brava Glo, come al solito hai centrato...

Era quello che volevo sapere...

Ti ha parlato del coniglio, di cosa deve mangiare (questa è la prima domanda per capire se il vet è ok), ti ha parlato dei vaccini, di eventuale sterilizzazione?

E soprattutto come ha controllato i denti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...