melanie2183 Inviato Maggio 24, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 24, 2006 Ciao! Sono la ragazza di un vostro amico di forum (alt tab), ha da poco una cavia ed è arrivato il momento di tagliargli le unghiette....beh...beh ci abbiamo provato in tutti i modi, seguendo i vostri consigli, ma ci abbiamo rinunciato. E' terribile! Basta che gli tocchi le zampine e si muove tutto. E dire che fin dal giorno che lo abbiamo preso lo abbiamo abituato a farsi toccare le zampine. Io nn posso rischiare...sono riuscita a tagliarle quelle dietro e neanche tanto bene, ma quelle davanti proprio no, si muove troppo, pure la testa! Poi piange come un bambino mi fa troppa pena, ma voi come fate? Mi sa che che qui urge il nostro vet. Baci da parte mia, di massi(alttab) e danny il nostro porcellino davvero impunito. Rita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonathan.vtec Inviato Maggio 24, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 24, 2006 io ti consiglio di portarla dal veterinario..almeno sai ke il lavoro viene fatto a regola d'arte.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Maggio 24, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 24, 2006 benvenuta melanie^^ il mio consiglio è di andare da un veterinario e vedere come si fa(dove tenere ferme le varie parte del corpo e come) per i primi tempi,poi procurarsi una forbice adatta(con la punta smussata) o un tronchesino,così,evitate di farli male. io di solito la prendo in braccio(così non ha possibilità di fuga,hanno troppa paura di buttarsi,almeno le mie)con una mano prendo le zampe e le tengo ben salde,con l'altra taglio le unghie stando attento ai vasi sanguigni,inoltre,per farle stare calme,di solito,gli porgo davanti al muso un pezzo di insalata,le tranquillizza per i primi 2 minuti,poi rincominciano a dimenarsi. la difficoltà maggiore sta nelle zampe anteriori,è quelle in cu rifiutano sempre di farsele tagliare,fortunatamente basta fargliele consumare che non c'è bisogno di tagliarle,salvo qualche unghietta laterale. spero di esserti stato utile^_^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Maggio 26, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 26, 2006 Anch'io trovo qualche difficoltà con quelle anteriori, sono più piccole e ravvicinate...ma cmq ci riesco lo stesso! Ho notato che le mie dopo un po' si stufano di ritirare la zampetta, quindi insisto/ aspetto e poi taglio tranquilla. Per quelle posteriori a volte le sollevo in alto tenendo sotto la pancia, e loro pendono come dei sacchi di patate, le zampe pendono anche loro e io faccio zac-zac! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Birba84 Inviato Maggio 26, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 26, 2006 c'è qualcuno che usa delle forbicine normali o sono del tutto sconsigliate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
linenr Inviato Maggio 26, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 26, 2006 vorrei aiutarti ma in questo campo sono negata.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Maggio 26, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 26, 2006 se la cavia non si agita vanno bene,ma sono sempre molto sconsigliate,basta un attimo che,agitandosi,la cavia si infilza!! nei negozi per animali vendono quelle adatte,senza punta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelofdistress Inviato Maggio 26, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 26, 2006 Dopo anni da caviofilo sono diventato quasi un maestro nel taglio delle unghie (la settimana scorsa la mia ragazza mi ha consigliato di aprire un negozio da manicure/pedicure per cavie...). Ti consiglio di comprare delle forbicine fatte appositamente per il taglio: sono cortissime, senza punta e con un buchino a mo' di ghigliottina in cui inserire l'unghietta così eviti il rischio di amputargli un dito o di infilzarlo. Costano 2 o 3 Euro e le trovi abbastanza facilmente. Se hanno le unghie nere puoi usare una torcia da campeggio (devi farti aiutere a meno che tu non abbia 3 mani) per vedere il rosso della vena nell'unghia. Un'alro consiglio, quando tagli le unghie anteriori metti l'animaletto in posizione semi-eretta con la sua schiena contro la tua pancia, abbraccialo con una mano 'bloccando' la zampina tra pollice e indice della mano stessa, così avrai l'altra libera per il taglio. Se eserciti una leggera pressione sul 'palmo' (non troppo da fagli male ma il tanto che basta perchè non riesca a divincolarsi) tende ad aprire le dita agevolandoti molto il lavoro. e, cosa molto importante il culotto dell'animale dev'essere sempre appoggiato poichè se è sospeso, percependo il vuoto sotto di se (condizione terribile per questi animali) tende ad agitarsi molto più del dovito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Maggio 27, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 27, 2006 Caspita, Angelo, sei veramente un professionista del taglio, mi sa che la tua ragazza ha ragione! La prossima volta prenderò la torcia, ho una cavia con le unghie nere ed è sempre stato un problema trovare dove tagliare, così ho finito col tagliare molto poco per non sbagliare (meglio troppo lunghe che troppo corte). Deve essere molto comoda quella forbice apposita. Comunque io mi trovo bene anche con il tronchesino per le unghie per gli umani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Birba84 Inviato Maggio 27, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 27, 2006 grazie mille per tutte le informazioni, ci proverò ma per la prima volta lascerò fare al veterinario. caspita angelo, ne sai veramente molto, se aprirai il tuo negozio di manicure/pedicure sarò sicuramente una dei tuoi clienti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Maggio 28, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 28, 2006 wow,angelo,abbiamo proprio bisogno di persone come te in questa sezione!!!!! spero che in futuro sarai più attivo^O^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
melanie2183 Inviato Maggio 30, 2006 Autore Segnala Share Inviato Maggio 30, 2006 Grazie per le risposte che mi avete dato, mi avete confortato, ma credo proprio che andrò da un veterimario, perchè Danny non sta fermo nemmeno con tutti qsti accorgimenti. Tira le zampette fino a strapparmele dalle mani, mica posso fargli cosi male! E poi piange... :( Grazie, vi farò sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Maggio 30, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 30, 2006 per i primi tempi sarà meglio si andare da un vet^^ ma dovrete insistere,è sempre per il suo bene,e 5 minuti di sofferenza possono fare la differenza contro un infezione alle zampe che può durare anche delle settimane^_* Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
melanie2183 Inviato Maggio 31, 2006 Autore Segnala Share Inviato Maggio 31, 2006 Oggi chiamo la clinica del vet e fisso l'appuntamento per dannolino!! L'amore mio!!ma lo sapete che adora il sedano? se poi lo voglio viziare gli do l'erba gatta e la pratensis. Impazzisce qndo gliele diamo, non mastica nemmeno, tanto è ingordo! E' buffissimo invece quando mangia il peperone rosso, gli si fa la bocca rossa, sembra che abbia mangiato la pasta col sugo. Quanto è bono... Vi farò sapere cosa ci dice il vet e quando dobbiamo andarci. Baci da me, alt tab e danny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Maggio 31, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 31, 2006 In bocca al lupo! Anche le mie si sporcano la bocca di arancione quando mangiano il peperone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Maggio 31, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 31, 2006 il sedano è meglio tagliarlo in piccole parti,possiede fibre lunghe e resistenti e come dici tu le cavie masticano quel che è necessario per ingollare il tutto,c'è il rischio che soffochi,comunque come verdura va benissimo^_* Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
melanie2183 Inviato Maggio 31, 2006 Autore Segnala Share Inviato Maggio 31, 2006 Grazie steve! Pensa lo facevo anche prima che me lo dicessi, senza saperlo! Cmq vi comunico che domani danny va dal vet. Appuntamento tra le 17.00 e le 18.00 in clinica. Vi faccio sapere lunedi come è andata!!! Anche perchè ne approfittiamo per fare un controllino generale alla pallotta spauracchia di peli. Baci Mel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
melanie2183 Inviato Giugno 5, 2006 Autore Segnala Share Inviato Giugno 5, 2006 Buongiorno!! Finalmente giovedì, Danny ha fatto la sua visitina dal vet! Ora vi racconto tutto: a parte la visitna generale(Danny è in ottima salute), il veterinario gli ha tagliato le unghiette. Incredibile, con il vet sembrava tutto così facile.Gli ha preso le zampette e zacchite! Le unghiette davanti sono state un pò difficili da tagliare, infattiuna le è un po sanguinata, ma il vet ha detto che non ci si deve preoccupare troppo. Ci ha fatto le solite raccomandazioni, tanta frutta e verdura, fieno e ci ha rispediti a casa. Danny era tranquillo, si è innervosito solo quando stavamo in sala d'attesa: c'erano cani che abbaiavano e lui era tesissimo, non sapeva proprio cosa succedeva. Però sono stata contentissima perchè quando gli ho aperto il box dove era per vedere se tutto era ok, lui mi ha guardato e si è tranquillizzato strusciandosi sulla mia mano e guardandomi con quegli occhioni come per dire:ma dove sono? E' stata un abella soddisfazione. Il mio raga era tesissimo,ma si è tranquillizzzato pure lui. Una volta a casa gli abbiamo tagliato i peli sul culotto(era tutto grumi di pipì, perchè ne ha fatta tanta per la paura) e gli abbiamo passato la salvietta per neonati. Poi l'abbiamo lasciato tranquillo davanti un mucchio di verdure(bisognava premiarlo!) Infine siamo andati nel nostro negozio di fiducia e gli abbiamo comprato i semini di graminacee da seminare, cosi avrà erbetta fresca di campo per un pò. E' pratica: ha la vaschetta, la terra i semini, tutto il kit insomma. Bene, l'episodio unghie si è concluso bene, ora che ho visto come si prende Danny e come manovrare le zampette sono più tranquilla. Baci Mel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Giugno 5, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 5, 2006 Si, è meglio che lo fate voi, la prossima volta, per non ferirlo più come ha fatto 'sto vet. Io non gli riporterei mai più una cavietta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
melanie2183 Inviato Giugno 5, 2006 Autore Segnala Share Inviato Giugno 5, 2006 Sai arianna, se tutte le cavie fossero cosi matte come danny, è facile che si feriscano, perchè sono maldestre... Questo vet invece mi sembra molto competente e simpatico. Non ci ha mandato via se non dopo averci dato mille raccomandazioni...specie sull'alimentazione. E' della stessa clinica del Dott. Selleri, non posso mettere indirizzi o numeri di tel. purtroppo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Happyberry_83 Inviato Giugno 6, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 6, 2006 ho letto le varie risposte, anche per il mio Baileys è ora di tagliare le unghiette ma lo porterò dal veterinario, ho paura di tagliargliele, non voglio fargli male! già è un fifone, mi ci metto pure a fargli la manicure penso che arrivi ad odiarmi...! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora