fantasia23 Inviato Maggio 23, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 23, 2006 La mia cucciola, nata il 7/4 u.s., abbaia quando esco di casa e anche quando la sgrido perchè mi morde. Per ora è piccola e quindi i morsi non fanno malissimo ma già si sentono e lasciano qualche segno... Io vorrei abituarla a capire che fa male e che con le persone amiche non deve farlo. Cosa mi consigliate? Come distoglierla da cose che non deve mordere, tipo il mio pantalone, le mie caviglie e i miei piedi? Sono sempre costretta ad uscire con lei con pantaloni lunghi e ciabatte o scarpe copertissime altrimenti Ahi...! Lei è un incrocio di beagle e meticcino e abbaia un po'. Come risolvere quest'altro problema? Abbaia quando la lascio sola sul balcone di casa, quando la sgrido e quando talvolta non vuole camminare. Altro problema è il camminare: spesso punta i piedi e non mi segue! Se lo la carico in braccio non vuol proprio saperne di muoversi. A cosa è dovuto questo comportamento e come evitarlo? Per l'alimentazione la veterinaria mi ha suggerito pe ril momento: 3-4 pasti al giorno di sole crocchette Starter. Poichè pesa 2 Kg. circa gliene somministro 30-40 gr. al giorno, divise in 3-4 razioni. Purtroppo devo darle l'ultima non prima delle 23.00 per farla stare buona fino alle 6.15 altrimenti mi inizia a guaire verso le 5.00-5.30. Altri consigli anche su quest'argomento? Grazie per quanto vogliate suggerirmi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penelope Inviato Maggio 23, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 23, 2006 Allora, forse non ho capito bene, ma la cucicola ha un mese e mezzo? Bh è normalissim che abbia quegli atteggiamenti. Beh vedi quando un cane viene separato troppo presto dalla mamma spesso non gli viene insiegnata "l'inibizione al morso" non stando a stretto contatto coi fratelli poi non comprende fino a che punto stringere. In merito ai pasti sono pochi per un cucciolo di un mese e mezzo io ne darei almeno quattro(se non cinque) e ammollerei lo start...r in un po' d'acqua tiepida. beh portarla fuori mi pare un po' presto... Che abbai quando vai via è normale il cucicolo è troppo piccol per essere lasciato solo...in ogni caso online torverai un giochino che si chiama Kong(non annerite moderatori perchè no n è una marca ma il nome di un gioco-esiste di diverse marche-) in praitca è una sorta di alveare di gomma molto molto resistente, dentro la quale si mette del cibo, questo terrà impegnato il cucciolo... Se non ho capito bene l'età ovviamente il problema è diverso...fammi sapere...30 40 gr mi sembrano anche un po' pochine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magico5619 Inviato Maggio 23, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 23, 2006 Anche io ho una cagnolina un Pinscher che ora sta iniziando a morsicare con forza. Tutti mi dicono che lo fa perchè è cucciola ha tre mesi e 6 giorni, poi dicono che smettono. Aspetta che la tua cagnolina cresca un pochino poi magari smette anche lei, ora è così piccina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiaretta Inviato Maggio 23, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 23, 2006 Ciao magico io posso aiutarti perchè anche io ho una cagnetta di Pinscher nano allora lei morde gli oggetti perchè le stanno crescendo i denti e fino a quando non avrà messo tutta la dentatura continuerà a farlo pensa che la mia ha rosicato pure il muro. Poi per la ragazza il cucciolo è troppo piccolo perchè possa pretendere dei comportamenti che si possono insegnare dai tre mesi in su. Aspetta ancora un pò di tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
l'altromauro Inviato Maggio 23, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 23, 2006 non mi dilungherò sull'alrgomento,ma bisogna sottolineare ancora una volta che 90 giorni sono TROPPO POCHI per avere il cucciolo separato dai fratelli e dalla madre...sono troppi i problemi che iniziano così.il cucciolo DEVE poter stare con i suoi simili,dove imparerà le regole di base del comportamento. comportati con lui come farebbe la madre...se ti morde,cerca di allontanarlo,se continua,vattene lontano da lui,se insiste "puniscilo" (NON dico di picchiarlo...basta una leggera pacca,o meglio ancora una dolce ma ferma presa della collotola per immobilizzarlo qualche istante),poi continua ad allontanarti da lui. carezze e coccole a volontà solo quando ti sta vicino senza mordere,smetti subito appena inizia. sul camminare:se ti riferisci a passeggiate fuori casa EVITALE fino ai 3 mesi,almeno fino a 15 gg dopo il richiamo della vaccinazione. per Penelope: "k..g" è un marchio commerciale...solo che è diventato sinonimo d'uso comune per tutti i giochini che contengono cibo. quello "vero" è uno solo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penelope Inviato Maggio 23, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 23, 2006 beh si in america è un marchio comemrciale, nel panorama italiano no. Non sono d'accordo sulla separazione ai 90° giorni. Con tutti i miei cuccioli attuo una stimolaizone precoce, una curata gerarchizazione con "l'utilizzo" della mamma e di un soggetto adulto molto equilibrato, li porto già nel mio giaridno all'età di 45°, quando eseguio la prima vaccinazione, li abituo a rumori di macchine, lavastoviglie e varie frequenze sonore. COmincio con i primi propedeutici insegnamenti dei fondamenti di obbedienza, li abituo al guinzaglio. Sono convinta e appoggio gli etologi francesi che affermano che dai 2 mesi ai 4 mesi è il momento in cui il cucicolo si apre ai rapporti con gli altri memrbi del branco, alla socializzazione conscia, con l'uomo, cominciando ad integrarsi stabilmente nel branco. Quindi non darei un cucciolo ai 90 giorni, ma con un corretto programma di gestione li affido al 65° e non oltre. La fase "sensibile"nelal quale i cucicoli sviluppano i loro atteggiamenti verso gli altri animali si può quantificare fra le setitma e 12esima settimana...dopo è importnate un inserimento enlla nuova famiglia. DAi due mesi i piccoli, formano dei forti legami sociali con gli individui.familiari, è quello il periodo in cui cominciano a riconoscere e ad avere comportamenti diversi verso cani e persone familiari (anche gatti...), e verso gli estranei... Non sono neppure d'accordo col non fare uscire i cuccioli sino al terminare le vaccinazioni, certo è che bisogan stare attenti che non mordicchino e similari e far loro frequentare solo zone conosciute e sicure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
l'altromauro Inviato Maggio 23, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 23, 2006 Non sono d'accordo sulla separazione ai 90° giorni. ooopppssss......sarei da rimandare in aritmetica.....si parlava di un cucciolo nato il 7/4....avevo in testa 1 mese e mezzo....quindi 45 giorni (che sono effettivamente pochi per andare in famiglia)....il 90 che ho scritto è una mia distrazione....concordo perfettamente con l'affido a 60/65 gg!!!!!!!! Non sono neppure d'accordo col non fare uscire i cuccioli sino al terminare le vaccinazioni, certo è che bisogan stare attenti che non mordicchino e similari e far loro frequentare solo zone conosciute e sicure. zone conosciute e sicure (almeno per me) = giardino di casa! ogni uscita sul suolo pubblico può essere a rischio! parlavo pochi giorni fa col vet di alcuni suoi casi recentissimi di patologie LETALI certamente da attribuirsi a passeggiate precoci al parco!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vale-akira Inviato Maggio 23, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 23, 2006 Scusa ma se il cane non esce fino alla fine delle vaccinazioni come fa a socializzare???Parliamo proprio del cosidetto "periodo critico".Se il cane non fa esperienza del mondo esterno,degli altri cani,di rumori,persone,situazioni in quel periodo di certo non diverrà un cane equilibrato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
l'altromauro Inviato Maggio 23, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 23, 2006 Scusa ma se il cane non esce fino alla fine delle vaccinazioni come fa a socializzare??? già,ma se a 2 mesi e mezzo si prende la parvo ai giardinetti non avrà più alcun bisogno di essere un cane socializzato..... la piaga dei cuccioli portati dall'est ha fatto impennare le statistiche dei contagi....la prima vaccinazione non basta a proteggere il cucciolo.... se ne sta con i fratelli fino ai 60 gg, poi incontra la sua nuova famiglia,impara a conoscere i visitatori di casa e i rumori della strada dal suo giardino...avrà poi tutto il tempo di fare esperienze "esterne" dopo i 90/100 giorni,ancora nel pieno del suo "periodo critico". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scila Inviato Maggio 23, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 23, 2006 siceramente sono dissacordo,io credo che il cucciolo a 2 mesi se si sta attenti può uscire tranquillamente,certo non si può pretendere che non si blocchi e che camini al nostro ritmo.un cucciolo non socializato da adulto e un vero problema.per i morsi ignorala e continua la tua strada,se morde prendella come farebbe la mamma dolcemente per la colottola,e digli no con tono secco senza urlare. se ti fa male mordendo mentre giocate fai finta di piangere e di esserti fatta molto male,con la mia a funzionato.se vedi che il gioco diventa pesante smetti subito prima che inizia a mordere. non obligarla a caminare e molto piccola,se la porti già al guinzaglio,accertati che sia leggero,e che il collare sia morbido e leggero.io solitamente metto un nastrino e un cordino per iniziare. per farla venire attira la sua attenzione,con un gioco,o qualsiasi cosa che la attiri,ad esempio un tono di voce buffo,un salto,tutto gli deve sembrare uno stupendo gioco da fare con te. se non ti segue da libera corri e nasconditi,funziona sempre con i cuccioli,lei accorrera.Se non arriva o tarda arrivare,non sgridarla ma usa il tono della felicità e premiala quando arriva e ti segue. per il cibo io aumenterei la razione,ne darei il doppio diviso in 4 o 5.per me piange perchè sono pochi e per solitudine. prova a mettergli nella sua cuccia un peluche,che gli servira a fargli compagnia magari non guaisce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penelope Inviato Maggio 24, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 24, 2006 quoto!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fantasia23 Inviato Maggio 25, 2006 Autore Segnala Share Inviato Maggio 25, 2006 Grazie a tutti per i buoni consigli che io già adotto e in effetti la piccolina migliora di giorno in giorno. Ora pare che poverina la mattina, quando la lascio sul balcone a giocare da sola stia tranquilla senza più piangere nè abbaiare. Ieri sera mi è successo un pasticcio... ha trovato un pacco di mangime per cocorite, l'ha aperto e ne ha mangiato un certo numero. Purtroppo poverina da ieri sera mi fa tanta cacca con i semini... sembrano cannoliricoperti di sesamo. Meno male che pare non stia male... speriamo bene! E' una monellissima... tutto quello che trova mangia... poverina! Io me ne sono accorta per caso, vedendola tranquilla nella sua cuccia per troppo tempo... mi son detta "chissà che combina..." e poi l'ho scoperta! Se qualcuno ha avuto esperienze simili e mi aiuta a tranquillizzarmi gli sarei veramente grata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayacoya Inviato Maggio 25, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 25, 2006 Ci sono in commercio molti libri generici su EDUCAZIONE E COMPORTAMENTO del cane. A 90 giorni e' il momento in cui il cucciolo apprende cio' che sara' da adulto. Atteggiamenti sbagliati poi saranno difficili da correggere, ma non impossibile. Comunque servono sempre premi e coccole non punizioni. Prova a guardare anche la mattina su Raitre alle 9,10 il programma di Licia Colo' ANIMALI E ANIMALI da' parecchie informazioni di esperti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penelope Inviato Maggio 25, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 25, 2006 credo che la tua cucciolo abbai i vermi, vai dal veterinario con un camoione di feci, motiverebbe anche il suo vorace appetito..ha pelo irto e alito all'aglio? comuqnue quei cosini ricoperti tipo di sesamo sono quasi certa siano vermi!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fantasia23 Inviato Maggio 26, 2006 Autore Segnala Share Inviato Maggio 26, 2006 credo che la tua cucciolo abbai i vermi, vai dal veterinario con un camoione di feci, motiverebbe anche il suo vorace appetito..ha pelo irto e alito all'aglio? comuqnue quei cosini ricoperti tipo di sesamo sono quasi certa siano vermi!!! Che vermi e vermi...!?!!!! I cosini "tipo di sesamo" sono i semi delle cocorite che si è mangiata scovando il pacco di mangime per gli uccellini... Stamane, meno male, ha finito con l'esplellerli e fa le feci normali. Non ha nè il perlo irto (anzi è molto morbido, benché corto!) nè l'alito di aglio. Cmq oggi andrò dal veterinario per le vaccinazioni e gli chiederò della sua voracità. Grazie comunque degli aiuti che mi date! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gufetta78 Inviato Maggio 26, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 26, 2006 Anch'io ho preso il mio cucciolo quando era ancora molto piccolo, aveva meno dei 60 giorni consigliati dai più... ma dietro c'è una lunga storia, una mamma con la mastite... Insomma, è stata una scelta necessaria e non voluta da nessuno... Sherlock è un cagnolino vivacissimo e molto intelligente... Il suo unico problemino è che mordicchia tutto: mani, caviglie, pantaloni, ciabatte... Però non fa male e mi hanno detto tutti che è normale perchè è ancora piccolino piccolino.. quando crescerà smetterà di "farsi" i denti su di me... spero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vanyina Inviato Maggio 27, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 27, 2006 Bisogna tenere a casa fino quando le vaccinazioni sono completi altrimenti prende qualche malattia di brutto...per l'antivermi ci vuole altrimenti si mangia tutto lo stomaco, "scherzo"... Ho già avuto un beagle e mi mordeva sempre le mie gambe mentre mangiavo o tante cose...alla fine aveva capito subito che cosa non doveva fare così...bisognava dare sempre l'osso per i denti altrimenti rompeva tutti i miei mobili (si mangiava un pezzo osso una volta al giorno...cercavo sempre di dimunire a mangiare l'osso perchè non piacevo tanto quando lui mangiava l'osso...alla fine mordeva solo i suoi giochi preferiti per i denti anche per giocare con me)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scila Inviato Maggio 30, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 30, 2006 come va fantasia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pink Panther Inviato Dicembre 20, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2006 fantasia ho il tuo stesso problema del morso.provero coi vostri consigli.pero ce da dire che la mia ha gia 2 mesi.nn e vaccinata ma la porto fuori uguale.detto dal vet.!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora