Vai al contenuto

Se Dovessi Avere Un Coniglio....


Rosix

Recommended Posts

:bigemo_harabe_net-146: Ciao a tutti...io adesso ho un criceto ma fra un po volevo comprare un coniglietto nano....nono mai avuto conigli e non so come si trattano. sono dei buoni animali da compagnia? si fanno coccolare? obbediscono?riconoscono il padrone? sono affettuosi? gli piace stare fuori dalla gabbia? si puo usare il mangime per conigli o bisogna integrarlo con qualcosa d'altro,cosa?che tipo di sabbietta o terra mi consigliate?e che tipo di casetta? hanno bisogno di bagni o di essere spazzolati? scusate le tante domande ma vorrei essere ben informata.........
Link al commento
Condividi su altri siti

sono dei buoni animali da compagnia?

Dipende cosa intendi con "animali da compagnia"... di certo non sono cagnolini

si fanno coccolare? .... sono affettuosi?

Questo dipende molto dal caratterre del coniglio: io ne ho due, Tumbola si fa accarezzare solo quando è lei a deciderlo... allora mi viene vicino, mi da le musatine e si "spiattella" a terra in attesa delle carezze sulla testolina, ma se non ne ha voglia scappa a gambe levate, di prenderla in braccio non se ne parla, diventa matta.... Filippo è un coccolone ed ogni momento è buono per farsi spupazzare di coccole!

gli piace stare fuori dalla gabbia?

Se riesci a creare un ambiente a prova di coniglio... è meglio se vivono liberi per casa!

Tenerli sempre chiusi dietro le sbarre non giova di certo alla loro salute... ne fisica ne mentale!

si puo usare il mangime per conigli o bisogna integrarlo con qualcosa d'altro,cosa?

I conigli sono erbivori stretti... quindi la loro dieta comprende erba, fieno a volontà, verdura e frutta (quest'ultima con moderazione perchè troppo zuccherina)... niente biscotti, pane, semini o fioccati!

Il mangime per conigli spesso non è adatto!

che tipo di sabbietta o terra mi consigliate?

La sabbia per gatti non va bene! io uso il pellet per stufe, sono cilindretti di segatura pressata di legno di faggio

hanno bisogno di bagni o di essere spazzolati?

Non necessitano di bagni, ci pensano da soli alla propria igiene!

I miei li spazzolo durante il periodo di muta per evitare che il pelo ingerito provochi blocchi intestinali molto pericolosi!

Naturalmente poi dipende dalla razza... se decidi di prendere un angora (a pelo lungo) allora dovrai dedicare più tempo alla tolelettatura del piccolo con "sedute di spazzolate" più frequenti per evitare che il pelo si infeltrisca e crei nodi... se decidi di prendere una testa di leone (pelo lungo sulla testa ed intorno al collo... come una criniera) allora dovrai spazzolargli il crapino!

Un consiglio... hai pensato all'adozione? ci sono talmente tanti coniglietti in cerca di casa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La frutta per loro ha detto il mio vet, che corrisponde un pò al dolce per noi, quindi bisogna dargliene un pochino una volta alla settimana, io gli davo un pò di mela al mio, gli piaceva moltissimo, la verdura invece a volontà.

Poi è vero che dipende moltissimo dal carattere, perchè il mio ad esempio era come un cagnolino ed anche più del mio cane! :D .

Lo lasciavo libero nel salone, ma dovevo stare attenta che nulla mai cadesse a terra perchè divorava qualunque materiale tranne la plastica ed avrebbe potuto fargli male altrimenti.

Le prese della corrente le ho sistemate più in alto, fuori dalla portata del coniglio.

Insomma, mi seguiva continuamente, mi dava tantissimi bacini e voleva sempre stare accanto a me, si riposava con i suoi piedoni distesi di fianco, sempre vicino a me e mi faceva tante feste quando tornavo a casa e durante la giornata per farmi capire che mi voleva bene (giretti a forma di 8).

Ognuno ha il suo carattere e non tutti sono paciosi, altri hanno un carattere più determinato altri un pò più schivo, in parte dipende da loro ed in parte da come li abitui, ma caspita se non lo riconoscono il padrone! :P

Se non puoi lasciarlo libero, dovrebbe fare almeno un ora di moto al giorno, perchè deve tenersi in movimento, questo serve anche a tenere in movimento i muscoli della pancia evitando blocchi intestinali, fieno sempre a disposizione.

E' vero che i semetti fanno male ai conigli, e le agricole quando lo comprerai ti diranno che "deve mangiare solo sementi" :angry: , perchè vogliono mandare avanti i loro interessi economici, vogliono che compri lo stesso il mangime, senza che glie ne importa nulla degli animali. :angry:

Ma non è così, fa malissimo alle lunghe il mangime! Ciò nonostante se il coniglietto è abituato a mangiare solo semi, io eviterei cambiamenti di dieta troppo drastici perchè ne risentirebbe poverino, senti cosa gli danno da mangiare e compra la stessa marca, poi gradatamente sostituisci la sua alimentazione con quella fresca fino ad evitare i semetti completamente.

Esiste solo una marca di pellettati che va bene per i conigli, ed è difficile da reperire, ma può darsi che riesci a trovarla, soprattutto se vivi in città, spero che te l'abbinao già detto il nome :P , ho sentito dire che può mangiare la mela ma non i semi, che sono velenosi, io non glie li davo, ma quest'ultima cosa non sono certa che sia vera, non so se è una diceria (io non proverei).

Alcune piante sono inoltre tossiche per loro, anche ornamentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, la verdura sempre lavata ed asciugata, va asciugata bene soprattutto all'inizio, che sicuramente non sarà abituato ancora ad una dieta fresca.

Riguardo al maschio ed alla femmina non so che dire, io avevo un maschio che mi avevano venduto per femmina, a volte non ci azzeccano nemmeno loro, non ho esperienza con coniglie femmine.

Alcuni sono favorevoli, altri contrari alla sterilizzazione, io ti posso dire che il mio maschietto intero ha vissuto benissimo, per la femmina forse è diverso, non so, chiederei a qualcuno più esperto di me in caso.

Il fatto è che una apprendista veterinaria che assisteva accanto a quello che a parere di molti siti dove ho mandato email (quando il mio è stato molto male), è "uno dei migliori vet d'Italia esperto in conigli" (non l'ho detto io, ma loro...).

Insomma, lei i suoi non li aveva fatti sterilizzare morale della favola! Ha detto: "non mi fidavo di farli sterilizzare dai vet inesperti che sono dalle mie parti".

E' importante che il vet che sceglierai si intenda davvero di conigli e non sia un ciarlatano come alcuni... che si dicono esperti di conigli ed avevano scambiato per "calcoli", le palline che il mio doveva ancora fare e che aveva in pancia, meno male che ho sentito un'altro parere! (erano altri vet, non quello bravo),

Auguri per il nuovo arrivo!!!!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni sono favorevoli, altri contrari alla sterilizzazione, io ti posso dire che il mio maschietto intero ha vissuto benissimo, per la femmina forse è diverso, non so, chiederei a qualcuno più esperto di me in caso.

Per le femmine la sterilizzazione è necessaria perchè evita l'insorgere di tumori all'utero e alle ovaie, sono soggette a gravidanze isteriche moooolto nocive per la loro salute!

Per i maschi, invece, la sterilizzazione è consigliata per prevenire problemi comportamentali (quali la marcatura del territorio) e stress continuo dovuto all'impossibilità di "sfogare gli istinti".... i conigli non hanno periodi di estro ben precisi come cani o gatti, quindi a causa degli ormoni in circolo sono sempre alla ricerca di qualcuno o qualcosa da montare... tutto questo molto spesso porta aggressività e frustrazione!

Per questi motivi io consiglio la sterilizazione... sempre tenendo conto del fatto che bisogna rivolgersi ad un veterinario esperto in esotici!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la sterilizzazione delle femmine il mio vet. mi ha detto che se la coniglia non ha gravidanze isteriche non è necessaria la sterilizzazione, infatti i rischi di tumori non sono dovuti al fatto di essere sterilizzata o meno ma proprio alle gravidanze isteriche e ai conseguenti scompensi ormonali. Ho visto sugli annunci sia su questo sito che su altri dei bellissimi coniglietti in cerca di casa e alcuni son già sterilizzati, prova a dare un occhio. Dei miei conigli i più affettuosi in assoluto sono i due ariete Belle e Pashà non so se dipenda dalla razza, in ogni caso più attenzioni dedichi a loro più loro ne dedicano a te. ho visto conigli dolcissimi diventare molto agressivi e asociali per le mancate coccole dei loro "padroni" e anche i miei noto che se in alcuni periodi li trascuro un pochino tendono a mettere il "broncio". la sabbia dei gatti è molto pericolosa per i conigli, come ti han detto ci sono i pellet per stufe o sabbie apposite per conigli. facci sapere se e quando arriva ciaoooo :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio... hai pensato all'adozione? ci sono talmente tanti coniglietti in cerca di casa!!

no, non cio mai pensato. in che cosa consiste? come si fa? a chi si deve chiedere,soprattutto? :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non cio mai pensato. in che cosa consiste? come si fa? a chi si deve chiedere,soprattutto? :bigemo_harabe_net-146:

Su questo sito nel reparto annunci puoi trovare qualcosa, se no sul sito: www.aaeweb.net è pieno! Di tutte le razze e le età!! Ti super consigliamo di adottarlo!!! Fai contento un coniglio e te lo porti a casa gratis!!

e poi pensa che il nostro Roge qui in foto ce l'hanno venduto come ariete maschio ed invece ci sembra un nano comune e soprattutto abbiamo scoperto che è una femmina!! Non che ci dispiaccia, però spendere dei soldi e poi essere anche presi in giro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono un tante associazioni

www.lacollinadeiconigli.net

www.aaeconigli.it

www.conigliosolidale.it

Sui rispettivi siti trovi le mail da contattare, condizioni per le adozioni e soprattutto una marea di pelosotti che aspettano di trovare una nuova famiglia!

Se decidi di adottarlo... fai un gran bel gesto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo con tutto quello che ha detto Gloria (ciao Glory, baci a Tumbola e a Pippo bello...)!

Aggiungo che la sterilizzazione nelle coniglie è fondamentale... pensa che i tumori arrivano ad un incidenza del 90% su coniglie adulte... inoltre così potresti dare un compagno alla nuova arrivata (pensa che bello adottare una coppietta!) senza rischiare di trovarti invasa da coniglietti, sicuramente bellissimi ma che poi si ritroverebbero in cerca di casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque devo rifletterci bene prima di prendere una decisione...anche una coppietta mi piacerebbe.....ma da soli soffrono?

comunque il problema più grande è mia madre e il fatto di convincerla a prendere un coniglio, non per un fatto di chi se ne occuperebbe ma non so se vorrà altri animali per casa...

comunque deciderò...intanto grazie a tutti per questi consigli :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque devo rifletterci bene prima di prendere una decisione...anche una coppietta mi piacerebbe.....ma da soli soffrono?

Brava :bigemo_harabe_net-122: ... le decisioni meditate sono le migliori... così non rischi di ritrovarti poi con la mamma arrabbiata... :bigemo_harabe_net-134:

Per rispondere alla tua domanda: sì, i conigli soffrono molto la solitudine... in natura vivono in conigliere, quindi un coniglio se lasciato solo soffre tanto... Io ho deciso di adottare un compagno per Luna proprio per questo motivo e il mio fidanzato si è lasciato convincere, dopo tanto tempo, proprio perchè la vedeva sempre triste quando tornavamo a casa che era rimasta sola....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...