Vai al contenuto

Calamaro Gigante


flessio

Recommended Posts

La notizia è vecchiotta, ma vale la pena che venga riportata anche perché l'argomento mi pare non sia stato trattato.

Risale al 2004 la prima documentazione dal vivo di un calamaro gigante (Architeuthis sp.) da parte di una troupe giapponese nel Pacifico settentrionale, a 900 m di profondità. In precedenza ci avevano provato senza successo gli USA e la Nuova Zelanda.

http://www.repubblica.it/2005/i/sezioni/sc...g/calamgig.html

Consiglio inoltre, sull'argomento, il romanzo di Folco Quilici "L'abisso di Hatutu" che sto leggendo in questo periodo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto su una rivista scientifica che il motivo per cui l'uomo non era mai riuscito ad avvistare un calamaro gigante vivo era (oltre al fatto che nuotano e cacciano a grandi profondità) che il cervello del calamaro è piuttosto sviluppato (in quel capoccione ci sarà un cervello piuttosto grande per essere un cefalopode) e dunque avverte facilmente occhi indiscreti (soprattutto imbarcazioni in avvicinamento) e non si lascia scovare. Ora a me sta cosa è parsa un po' assurda come spiegazione e poco attendibile e per niente convincente... voi che dite?? è possibile che il cervello del calamaro sia molto grande e che quindi questi sia tra gli esseri più "intelligenti" del pianeta???

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti gli animali dotati di arti prensili sicuramente hanno un cervello molto più svilupato di altri animali che non li hanno ora io non credo che possano come altri usare utensili... ma se lo mettiamo sullo stesso piano del polpo ha qualche marcia in più rispetto alla media degli abitanti marini

ho tenuto più di un polpo in acquario e mi faceva stupire ogni giorno...... certo con il calamaro gigante non ho mai provato le mie vasche erano troppo piccole :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che la grandezza della testa sia sintomo di cervello più grande e quindi più intelligente....casomai percepisce le minime onde e vibrazioni dell'acqua e si nasconde!!!!

Cmq penso proprio che esista..come altre specie giganti che vivono sui fondali..creature che stanno sempre nell'oscurità dei fondali....

Link al commento
Condividi su altri siti

di certo il polpo è in classifica fra gli animali più intelligenti dei mari(ovviamente dopo i cetacei).

hanno fatto svariati esperimenti su di lui,dopo neanche 60 minuti il polpo riusciva a prendere del cibo rinchiuso in un barattolo svitando il tappo con i tentacoli.

riusciva a scegliere la via più semplice per passare in uno stretto cunicolo,facendo movimenti ben articolati.

addirittura con un altro polpo in giappone sono riusciti ad insegnarli a mettere le formine per bambini nei punti giusti,tipo puzzle.

ho una grande stima verso questi animali^^

Link al commento
Condividi su altri siti

di certo il polpo è in classifica fra gli animali più intelligenti dei mari(ovviamente dopo i cetacei).

hanno fatto svariati esperimenti su di lui,dopo neanche 60 minuti il polpo riusciva a prendere del cibo rinchiuso in un barattolo svitando il tappo con i tentacoli.

riusciva a scegliere la via più semplice per passare in uno stretto cunicolo,facendo movimenti ben articolati.

addirittura con un altro polpo in giappone sono riusciti ad insegnarli a mettere le formine per bambini nei punti giusti,tipo puzzle.

ho una grande stima verso questi animali^^

dunque è possibile che il calamaro gigante abbia un cervello ancora più sviluppato e che sia l'animale più intelligente degli abissi! (fra quelli conosciuti e dopo i cetacei ovviamente! ^_^)

Link al commento
Condividi su altri siti

si è possibilissimo Vale ma io non metterei questi cefalopodi dopo tutti i cetacei io credo che anche se ai cetacei appartengono animali tra i più intelligenti del globo(delfini orche e forse beluga ) penso che superi di gran lunga altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...