Vai al contenuto

Lumache, Uova, Strana "muffa Bianca" Che Si Sposta Per L&#39


_aNNa_

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Giorni fa avevo aperto una nuova discussione su una "muffa bianca", ma non ha risposto nessuno...

Ho fatto una foto col cellulare e l'ho fatta vedere al negoziante, ma non ha saputo dirmi nemmeno lui cosa fosse.

Dal momento che non sapeva se poteva essere dannosa per i pesci, mi ha consigliato di tirare fuori l'anforina (che era infestata da quella roba lì), di lavarla bene e di farla bollire.

Torno a casa, stavo per seguire i consigli che mi aveva dato ma la "muffa" non c'era più, miracolosamente sparita.

Non s'è più vista fino a domenica ed è accaduta la stessa cosa. Non ho fatto nulla ma l'ho tenuta d'occhio bene stavolta.

Si sposta!!! Mi sembra che faccia il giro antiorario dell'acquario.

All'inizio l'ho vista sul ghiaietto all'estrema sinistra della vasca, poi nel giro di qualche ora al centro sulla parete, poi sempre un po più a destra (dove c'è la famosa anforina che si è riempita nuovamente) ed in fine è finita dietro la cassetta del filtro all'estrema destra della vasca. Ieri non l'ho più vista, oggi si trova sopra ad una pietra nera di vetro posizionata al centro dell'acquario.

Non sapete proprio dirmi che cos'è? C'entreranno qualcosa le lumache?

Da un paio di settimane ho notato che ce n'è in giro qualcuna, (stamattina ne ho viste una decina in giro)

Ho letto un bel po di discussioni e a quanto pare vanno bene (sono marrone scuro a cono, ma ne ho viste anche un paio più chiare "rotonde")

Le piante sono piene di puntini bianchi che mi sembrano uova.

Per quanto riguarda i pesci, mi sembra che sia tutto apposto apparte il plecostomus che è un po meno vivace del solito.

Mi date una mano per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Forse ho risolto il problema della "muffetta bianca"!

Era appiccicata al vetro e sono intervenuta con uno stecchino di quelli che si usano per gli spiedini: l'ho passato sul vetro ed è venuta via. Adesso sono circa 3 giorni che non vedo niente di strano, pare che non si riformi nemmeno.

Per quanto riguarda le lumache, da quanto ho letto svolgono anche loro delle funzioni importanti all'interno della vasca, quindi perchè debellarle completamente? Di certo non è il massimo avere la vasca strapiena.. Venerdì ne ho tolte un centinaio a mano, anche se la sera ho notato che ne arano sbucate altre... Sabato ho acquistato 2 Botia (2 perchè il negoziante mi ha detto che è un pesce di branco e da solo sarebbe durato una decina di giorni). Adesso le lumache ci sono ancora, ma sembra che siano ammastanza sotto controllo.

Per i puntini bianchi sulle piante non so dire cos'erano... Le ho pulite un pochino sotto l'acqua corrente ed ora non ci sono più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che so..dovresti riuscire a controllare le lumache..se diventano assai non è buono....cmq le lumache non sono cattive perchè non mangiano le piante ma mangiano la parte rovinata delle piante..quindi se le piante sono in buona salute non dovrebbero esserci!!!!

Ps: perchè non posti qualche foto.... :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lumache scomparse! I 2 Botia si sono dati da fare!

Per #include:

Sono d'accordo anch'io che le lumache non andavano poi tanto male, solo che erano davvero troppe credimi... Ne avevo tolte un centianio a mano ma ne erano rimaste davvero tante, mi avevano fatto le uova dappertutto, compreso l'interno del filtro che era invaso.

Per le foto purtroppo non ho tanto tempo tra impegni di lavoro e il resto, però quasi quasi adesso guardo come si fa a creare l'album. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...