Vai al contenuto

Criceto Russo


BetaGod

Recommended Posts

Ciao a tutti! La mia ragazza ha comprato un criceto russo da un negoziante! Inizio col dire che siamo abbastanza ignoranti in materia visto che fin ora gli unici animali di cui mi sono interessato sono pesci, rettili e cani. Volevo chiedere come posso fare a riconoscere il sesso (il negoziante ha detto che si tratta di una femmina ma io per esperienza non mi fido mai di un negoziante..) e come fare a riconoscere di che specie si tratta (è tutta bianca e ha 2 occhietti vispi neri) e se è vero, come avevo letto in un sito, che seppur sempre della stessa famiglia ma di razza diversa è sconsigliatissimo fare incrociare tra loro i criceti xkè potrebbero nascere piccoli mal formati!

Grazie in anticipo x le risposte! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per distinguere il sesso è molto semplice: nella femmina la distanza tra l'ano e la vulva è di qualche millimetro, nel maschio la distanza tra l'ano e il pene supera il centimentro. Poi i maschi hanno in corpo che termina "a pera" mentre quello delle femmine è rotondo. Per vedere meglio i genitali ti consiglio di soffierci sopra piano per spostare il pelo. Dalla tua descrizione a me sembra un criceto siberiano ma se non lo vedo non lo posso dire...magari metti una fotina...:)

E' sconsigliatissimo fare incrociare criceti di due razze diverse, uno perché i cuccioli come hai detto tu sono predisposti a malformazioni, due perché nascono sterili o poco fertili, e poi sarebbe una cosa innaturale fare incrociare due criceti di razze diverse.

Inoltre è possibile incrociare solo un cambelli con un siberiano, le altre razze tra di loro non si possono assolutamente incrociare.

Spero di esserti stata di aiuto

ciao ciao :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mi hai tolto molti dubbi! un altra domandina... il negoziante li ha chiamati in generale crceti russi sia questo tutto bianco sia uno bianco e grigio... sono stessa specie e cambia solo il colore quindi possono essere incrociati tranquillamente oppure è proprio un altra specie?

quello della mia ragzza sembra proprio come questi http://www.midlandhamsterclub.co.uk/hamster/images/pearl.jpg

mentre quell'altro di cui parlo credo sia come questo

http://www.hamsterhideout.com/illustration...ne/normalww.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto difficile distinguere i Siberiani dai Cambelli(russi) a meno che i siberiani siano completamente bianchi...dunque il tuo è senz'altro un siberiano.

Nella loro colorazione normale i Siberiani e i Campbelli sono dello stesso colore...generalmente però i Siberiani hanno il musetto più allungato e rotondo e hanno gli occhi più vicini alle orecchie che al naso (se noti nella prima foto si vede che gli occhi sono più vicini alle orecchie), nei Russi invece gli occhi sono al centro (né più vicini al naso né più vicini alle orecchie)...dunque i criceti del negozio potevano essere tutti siberiani oppure alcuni siberiani e altri Russi...in ogni caso se non li sai distinguere (che in effetti è molto difficile) ti consiglio di fare accoppiare il tuo cricio con un altro cricetino bianco così vai sul sicuro.

I negozianti di solito non sanno distinguere le razze dei criceti....a me i miei due siberiani me li ha venduti come roborowsky...sono tutti bianchi con una striscia grigio chiaro sulla schiena....io continuavo a dirle che i roborowsky sono quelli piccolini molto vivaci con la schiena beije la pancia bianca...alla fine ho dovuto darle ragione altrimenti finivamo per litigare....

Spero che si capisce la mia spegazione...sono un pò negata a spiegare...

Ciao ciao :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Visto che parlate di razze io ho un cricetino cucciolo (quello della discussione sulla gabbietta) che ha il pelo rossiccio e gli occhi rossi. secondo te cos'è? ha il pelo tipo robo ma la conformazione da russo. non può essere un incrocio? lo so che l'idea è strana ma non ne ho mai visto uno così!

grazie mille

Lia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lietta!

E' impossibile che sia un incrocio tra un robo e un russo...perchè non si possono incrociare tra di loro...

Dalla tua descrizione il tuo cricio mi sembra un criceto russo (campbelli) argento (->pelo color arancio-marroncino con sottopelo grigio, striscia dorsale grigio-marrone,occhi rossi e orecchie color carne)...però non vorrei dire cavolate....per dirtelo dovrei vedere una fotina...senz'altro è un colore raro da trovare....sei stata fortunata!

ciao ciao :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita Alli, ma sei proprio competentissima!!

La descrizione che hai fatto corrisponde perfettamente. Le orecchie, oltre ad essere color carne come dici tu sono come dire...a sventola :) sono molto più grandi di quelle di Augustina, che è russa credo campbell grigina con la striscia più scura.

Grazie dei chiarimenti!

A presto

Lia

Link al commento
Condividi su altri siti

il siberiano e il russo sono due SPECIE differenti dello stesso genere, quelli che troviamo nei negozi sono quasi sempre russi

quella sui genitori ancora non l'avevo sentita, sei sicura?

comunque per fare piu chiarezza ecco qui un link con tutti i generi e le specie di criceto

http://www.petwebsite.com/hamsters/hamster_species.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho letto sul mio libro, c'è scritto "non è possibile accoppiare criceti di specie diverse, tranne il caso del criceto Russo(phodopus campbelli) e del criceto siberiano (Phopodus sungorus)...Questo tipo di incroci é comunque sconsigliato: maschio e femmina che non appartengono alla stessa specie potrebbero aggredirsi in modo mortale, e gli eventuali piccoli, ibridi, potrebbero essere sterili o poco fertili".

Non so se posso mettere il nome del libro....

Però non ne sono sicura perché non ho mai provato ad accoppiare criceti di razze diverse...

ho già i miei due siberianucci che hanno poco più di un mese e mezzo e già l'altro ieri mi sembra che si sono dati da fare....però ne sono sicura.... perché il maschio ha coperto la femmina per 2 secondi contati e poi dopo l'ha rifatto per più volte....però sempre per due secondi non di più....secondo voi si sono accoppiati?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami avevo letto male io, avevo capito che i genitori sono piu cattivi con i piccoli..... scusami ancora...

si è davvero poco probabile che tra generi diversi o specie diverse vadano d'accordo.

il tempo dell'accoppiamento vero e proprio è davvero breve, quindi puo essere...vedremo tra tre settimane :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...