Vai al contenuto

Canide Preferito


vale-akira

Recommended Posts

Qual'è il vostro Canide preferito?

Io ho votato Licaone anche se in realtà mi piaccionbo tutti....sono i miei animali preferiti!

Uffffffffffffff...............non sono riuscita a fare il sondaggio.............sono un pò negata...........

Vabbe riscrivo qui.........

-Lupo

-Volpe

-Sciacallo

-Crisocione

-Otocione

-Speoto

-Iena

-Licaone

-Sciacallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io lupo:

stupendo!!! :bigemo_harabe_net-146::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma dovrebbbe essere un sondaggio? perchè a me non compare la domanda e le opzioni da votare...Bho...

Opssssssssss!!!!!!!!! Dimenticavo!!!! Il lupo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che mi piacciono molto tutti ma il mio sogno sarebbe avere una iena domestica

sarebbe impossibile per le leggi italiane ma sai la faccia della gente a via del corso con un animale di quel genere alto 90 cm al garrese con la faccia da pazzo al guinzaglio?? mi immagino le signore impellicciate con il barboncino che si fermano scandalizzate a domandare che razza èèèè???

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-117:

sarebbe veramente divertente... :bigemo_harabe_net-163:

io però preferisco l'otocione <_< è troppo buffo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che mi piacciono molto tutti ma il mio sogno sarebbe avere una iena domestica

in certi paesi africani alcune iene vengono tradizionalmente tenute in cattività da capi tribù (e anche da capi di organizzazioni malavitose) quale segno di potere...e a scopo intimidatorio....

alcune,poi,sono tenute da gruppi di "artisti di strada" che le esibiscono (drogate e private dei denti) in "spettacoli di belve",assieme a babbuini e leopardi....

da qualche parte ho una foto di uno di questi animali,condotto per strada,legato con una pesante catena,con una museruola in rete metallica,tenuto da un energumeno che per di più brandisce una pesante sbarra metallica....una scena che non vorrei vedere ai giardinetti sottocasa....se cercate sul web "hyena people of nigeria" dovreste trovare il triste reportage di pieter hugo...

aggiungerei comunque che,nonostante l'aspetto,la iena NON E' un canide....ma appartiene alla famiglia degli Hyenidae...del sottordine Feliformia....ed è dunque più "imparentata" con i GATTI (genere Felidae) che con i canidi (sottordine Caniformia,genere Canidae)...

orsi,puzzole e donnole sono più imparentate ai canidi di quanto non lo sia la iena.... *rreeaadd*

tra i canidi avete dimenticato l'affascinante Cuon....

ps....non c'è confronto...il RE è il LUPO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La Iena...è troppo bella!

??asd?? è bello ciò che piace.....ma la iena

NON E' UN CANIDE

come avevo già scritto:",nonostante l'aspetto,la iena NON E' un canide....ma appartiene alla famiglia degli Hyenidae...del sottordine Feliformia....ed è dunque più "imparentata" con i GATTI (genere Felidae) che con i canidi (sottordine Caniformia,genere Canidae)..."

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sappiamo che non è un canide :bigemo_harabe_net-117: ma siccome il sondaggio con i grandi felini ci è piaciuto

e uno apposta sugli ienidi e sui protelidi mi pare troppo riduttivo credo che chi l'ha fatto, l'abbia apposta inserita li per dare la possibilità di votarla a noi che ci piace :) ;))))

Link al commento
Condividi su altri siti

un ultima cosa ma questa è solo una mia curiosita infatti sapevo dell'ordine dei ienidi e il sottoordine dei fissipedi ma non dei feliformia ho fatto delle ricerche te le allego tu dove hai trovato questo sotto ordine qui???

Classe MAMMIFERI

Ordine CARNIVORI

Di dimensioni molto varie, hanno in genere arti con cinque dita, mai meno di quattro, tutte con artigli, che in certi casi sono retraibili. Radio, ulna, tibia e fibula sono completi e distinti. Gli incisivi, tre per ogni emiarcata, sono molto piccoli, mentre i canini in genere sono molto grandi e acuminati; premolari e molari presentano cuspidi taglienti e acuminate; l'ultimo premolare superiore ed il primo molare inferiore, detti denti ferini, sono molto robusti, atti a frantumare ossa . Di solito sono predatori e catturano prede anche grandi, che devono essere fatte a pezzi per venire ingoiate. Le femmine hanno utero bicorne, la placenta è zonata, endotelio-coriale, la prole è inetta. Molti sono animali da pelliccia e per questo sono cacciati e allevati. Essendo in genere ai vertici della catena alimentare, sono presenti in numero ridotto di individui. Sono divisi nei due Sottordini dei Fissipedi e dei Pinnipedi.

Sottordine Fissipedi

Sono i Carnivori che hanno le dita libere, con artigli talvolta retrattili. Terrestri, cosmopoliti, non ne sono presenti di autoctoni in Oceania. Per la maggior parte sono predatori, ma alcuni sono onnivori, alcuni necrofagi, alcuni vegetariani.

Famiglia Canidae

(Canis lupus , C.l.familiaris, cane, C.dingo , C.aureus, C.latrans, coyote, Vulpes vulpes , Alopex lagopus, volpe polare, Fennecus zerda , Lycaon pictus, licaone)

Famiglia Ursidae

(Ursus arctos , U.a.marsicanus, orso d'Abruzzo, U.a.middendorfii, kodiak, Thalarctos maritimus )

Famiglia Procyonidae (Procyon lotor )

Famiglia Ailuridae (Ailurus fulgens , Ailuropoda melanoleuca )

Famiglia Mustelidae

(Mustela erminea , M.nivalis, donnola, M.lutreola, visone europeo, M.vison, visone americano, M.putorius , M.p.furo , Martes martes , M.foina , M.zibellina, zibellino, Meles meles , Lutra lutra , Gulo gulo )

Famiglia Viverridae

(Viverra civetta,zibetto, Genetta genetta , Herpestes hedwardsi, H.ichneumon )

Famiglia Hyaenidae (Hyaena hyaena,iena striata, Crocuta crocuta )

Famiglia Felidae

(Felis silvestris , F.s.lybica, gatto fulvo d'Egitto, F.s.catus, gatto domestico, Lynx lynx , Puma concolor, puma, Leopardus pardalis , Panthera leo , P.pardus , P.tigris , P.onca, giaguaro,Acinonyx jubatus )

Link al commento
Condividi su altri siti

la vecchia classificazione suddivide l'ordine dei CARNIVORA in 3 sottordini: FISSIPEDI,PINNIPEDI oltre agli estinti CREODONTI.

con la recente revisione dovuta alla genetica molecolare,la sistematica prevede 2 ordini:

Sottordine Feliformia

Famiglia Felidae

Familglia Herpestidae

Famiglia Viverridae

Famiglia Hyaenidae: iena e protele (4 specie)

Famiglia Nandiniidae

Famiglia Nimravidae

Sottordine Caniformia

Famiglia Ailuridae: Panda minore (1 specie)

Famiglia Canidae

Famiglia Procyonidae

Famiglia Ursidae

Famiglia Mustelidae

Famiglia Mephitidae

Famiglia Pinnipedia o Phocoidea

Sottofamiglia Phocidae

Sottofamiglia Otariidae

lo trovi su qualsiasi testo aggiornato!

Link al commento
Condividi su altri siti

La classificazione della iena è questa:

Regno: Animalia

Phylum: Chordata

Classe: Mammalia

Sottoclasse: Eutheria

Ordine: Carnivora

Sottordine Feliformia

Famiglia: Hyaenidae

Sottofamiglia: Hyaeninae

Esclusi genere e specie.

La famiglia Hyaenidae presenta due sottofamiglie:

Sottofamiglia Hyaeninae, Ienini

Crocuta crocuta, Iena maculata

Parahyaena brunnea ( = Hyaena brunnea), Iena bruna

Hyaena hyaena, Iena striata

Sottofamiglia Protelinae, Protelini

Proteles cristatus, Protele crestato

Per il fatto del sottordine Feliformia, considera che le classificazioni antiche dividevano i carnivori nei sottordini Creodonti (ormai estinti), Fissipedi e Pinnipedi; quelle più recenti, nei sottordini Feliformia e Caniformia:

Sottordine Feliformia

Famiglia Felidae

Familglia Herpestidae

Famiglia Viverridae

Famiglia Hyaenidae

Famiglia Nandiniidae

Famiglia Nimravidae

Sottordine Caniformia

Famiglia Ailuridae

Famiglia Canidae

Famiglia Procyonidae

Famiglia Ursidae

Famiglia Mustelidae

Famiglia Mephitidae

Famiglia Pinnipedia o Phocoidea

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sappiamo che non è un canide ma siccome il sondaggio con i grandi felini ci è piaciuto

e uno apposta sugli ienidi e sui protelidi mi pare troppo riduttivo credo che chi l'ha fatto, l'abbia apposta inserita li per dare la possibilità di votarla a noi che ci piace

ok...è un gioco...

ma dato che sul forum veniamo tutti (credo) anche per imparare qualcosa sugli animali, proviamo a fare un po' di chiarezza...

se il sondaggio è sui canidi....votiamo i canidi....altrimenti chiamiamolo in altro modo....e inseriamo pure tra i "votabili" orsi,capodogli e moffette.............

Link al commento
Condividi su altri siti

beh capodogli e moffette mi pare esagerato :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163: anche perchè loro hanno dei compagni da mettere insieme per votare (al contrario della iena)

mamma mia come mi sento vecchio ero rimasto alle altre classificazioni d'altronde anche le denominazioni del cichlasoma dell'elaphe della terraphosa e tante altre sono cambiate ma io seguito a rimanere ai vecchi nomi un po per pigrizia un pò perchè il disco rigido del mio cervello è pieno di nomi scientifici e dovrei defragmentarlo per acquisire un po di spazio :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente il lupo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...