Vai al contenuto

Cricetone Obeso!


Alli91

Recommended Posts

Il mio cricetone russo di 8 mesi è veramente obeso! Pesa 80 grammi quando ne dovrebbe pesare al massimo 50, più del doppio degli altri due che ho... Ho già avuto un criceto grasso ma così tanto no.....E' più largo che lungo...Dunque Biscotte l'ho messo a "dieta" e gli sto dando un chiucchiaio abbondante di semini al giorno più un pò di frutta o verdure tutti i giorni e ogni tanto un pò di jogurt e un pò di petto di tacchino(due volte a settimana circa) e raramente un pò di pane secco. Solo che non si è sgonfiato per niente(ormai sono 2 settimane che segue questa dieta.....avete una "dieta" migliore da consigliarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio cricetone russo di 8 mesi è veramente obeso! Pesa 80 grammi quando ne dovrebbe pesare al massimo 50, più del doppio degli altri due che ho... Ho già avuto un criceto grasso ma così tanto no.....E' più largo che lungo...Dunque Biscotte l'ho messo a "dieta" e gli sto dando un chiucchiaio abbondante di semini al giorno più un pò di frutta o verdure tutti i giorni e ogni tanto un pò di jogurt e un pò di petto di tacchino(due volte a settimana circa) e raramente un pò di pane secco. Solo che non si è sgonfiato per niente(ormai sono 2 settimane che segue questa dieta.....avete una "dieta" migliore da consigliarmi?

Prova a eliminare la frutta dalla dieta, che essendo molto zuccherina può essere fattore di obesità (o per lo meno riducigli la dose). Lo stesso dicasi per pane secco e simili: sono tutti carboidrati evitabili. Anche lo yoghurt contiene molti grassi.

Per la verdura invece non dovrebbero esserci troppi problemi, non contiene grassi, contiene pochi zuccheri e, al pari della frutta (che come detto dovresti eliminare o per lo meno ridurre), è ricca di vitamine importanti per la salute del criceto.

Per quanto riguarda i semini, occhio ai semi di girasole: sono poco nutrienti e molto calorici. I criceti ne vanno pazzi, però in caso di obesità meglio ridurre la dose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il criceto russo dovrebbe pesare al massimo 40 grammi.....anch'io ho messo a dieta il mio che era arrivato a 50.

Io gli do tanta verdura, niente frutta e un cucchiaio di pellet della Bu**y togliendo un po di semini. Ogni tanto del tuorlo d'uovo e dei pezzettini di galletta di riso. E' gia dimagrito e si è rimesso ad andare sulla ruota....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 per i consigli....eviterò di dargli la frutta....solo che ultimamente (che sta facendo la dieta) è diventato più nervoso....prima non mi aveva mai morso.....oggi invece mi ha quasi fatto uscire il sangue...e poi mi lecca le dita....bho....forse ha talmente fame che prova a mangiarmi....cosa faccio continuo a tenerlo a dieta oppure smetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo.

quindi niente yogurt,niente frutta(al massimo pochissima),elimina anche il pane,è inutile,sono solo carboidrati in più,ed è quello che vuoi eliminare,nei semi non devono essere presenti semi di girasole o frutta secca,tutte due senza alcuna sostanza fondamentale oltre ad altri grassi vegetali.

il mio pesava sui 55,dopo questa dieta è calato di quasi 20 grammi,anche se non penso sia tutto merito della dieta,ormai era molto vecchiotto,quasi 3 anni,dopo pochi mesi infatti è morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

I consigli che sono stati dati sono ottimi,

però penso che (un pò come per noi) sia necessario abbinare alla dieta un pò di moto...

prova a lasciarlo girare libero in una stanza sicura (si solito la più sicura è il bagno, perchè ha sempre la chiave, e perchè non ha mai troppi punti "trappola" perchè rappresenterebbero un problema nella pulizia dei sanitari), girerà tutto il tempo....

A differenza della ruotina, che sceglie lui quando usarla, e che quindi nel caso di un criceto ciccione finisce col fare le raganatele..

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto terz,anche il moto è fondamentale e in una gabbia non puoi farlo dimagrire in salute.

il bagno è il posto migliore,assicurati prima di farlo entrare che non ci siano prese di correnti in cui ci potrebbe infilare il muso o fili elettrici che potrebbe rosicchiare,ah,poi nella magior parte dei bagni,o il water o il bidè sono cavi(prova a guardare dietro),come è successo a me e a molti,il criceto ci si è infilato immediatamente dentro,non penso ci sia alcun pericolo,ma per sicurezza tappali.

ho notato inoltre che per i primi 10 minuti un criceto(obeso) girovaga eccitato dal nuovo ambiente,ma poi si stufa,si trova un posticino e si pulisce,per evitare che cessi di muoversi,sarebbe bene spargere un po' di cibo in vari punti del bagno(che siano il meno grassi possibili,es. pezzettini di insalata)cosicchè il criceto perlustri ben bene la zona facendo molto moto,inoltre è un modo per ambientarlo,se no sarebbe terrorizzato.

ah,chiudi sempre la porta a chiave,se uno entra aprendo la porta d scatto rischia di schiacciarlo,e per le prime volte stai con lui,per capire se ci sono pericolosi buchi o oggetti che potrebbe mettere a rischio il criceto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo lascio nel bagnetto piccolo che non ha il bidé e il water non è incavato....solo una domandina? per quanto tempo lo devo lasciare a gironzolare nel bagno?

PS: ora pesa 65 grammi! Gli ho anche preso la gabbia a due piani così facendo le scale fa più movimento! :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

le passeggiate notturne sono un must ormai...

Dall una alle 2 di notte la lscio girare e io, seduto sul water a gambe incrociate (sennò si arrampica) intanto studio... siamo una bella scenetta a vedersi, e infatti in famiglia mi prendono un pò in giro per queste attenzioni eccessive :)

Link al commento
Condividi su altri siti

altro che eccessive,fai bene^^

comunque dipende,se puoi permetterti di lasciare anche la gabbia aperta in bagno,lo puoi tenere tutta la notte,quando avrà sete o sonno potrà tornare nella gabbia,ma se è troppo grossa o per qualche altro motivo non puoi lasciarla,2 o 3 orette vanno bene,per evitare disidratazione,comunque per sicurezza lasciagli qualche pezzetto di verdura o frutta fresca,per reidratarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non lo posso lasciare la notte nel bagno perché i miei si lamentano del rumore....penso che lo lascherò un'oretta o di più quando posso....gli lascio sempre un pò di verdura e lo lascio da solo, tanto non ci sono pericoli.

grazie miiiiiiiillllllllllllllllleeeeeeeeeee per i consigli! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

WooooooooooW!!!!!!!!!!!!! é dimagrito tantisssssssssssssimooooooooo!

Ora pesa 56 grammi!!!!!!!!

Ora basta dieta.....é quasi diventato magro! Mi accontento di 56 grammi perché anche come dimensioni è più grosso di un criceto normale!

Bravo Biscotte! Ora che é abituato alla passeggiata tutti i giorni non scende dalla mia mano finché non lo porto in giro! :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio cricetone russo di 8 mesi è veramente obeso! Pesa 80 grammi quando ne dovrebbe pesare al massimo 50, più del doppio degli altri due che ho... Ho già avuto un criceto grasso ma così tanto no.....E' più largo che lungo...Dunque Biscotte l'ho messo a "dieta" e gli sto dando un chiucchiaio abbondante di semini al giorno più un pò di frutta o verdure tutti i giorni e ogni tanto un pò di jogurt e un pò di petto di tacchino(due volte a settimana circa) e raramente un pò di pane secco. Solo che non si è sgonfiato per niente(ormai sono 2 settimane che segue questa dieta.....avete una "dieta" migliore da consigliarmi?

ciao,

non so come consigliarti... ti dico però che io avevo, anni fa, un criceto di quelli un po' più grossi (mesocriceto), talmente grosso e grasso che aveva le dimensioni di una scarpa misura 42 !!!

era dolcissimo: se lo prendevo in mano e lo accarezzavo, mordicchiava e leccava... ed era allo stesso tempo vispo e correva sulla panca di cucina, strofinandosi dappertutto e stiracchiandosi in continuazione... insomma: non pareva che soffrisse, nonostante pesasse quasi un chilo !!! ...... UN ENORME DOLCISSIMO TOPONE insomma...

Il problema è che lasciava certi escrementi tipo vacca, e mangiava in continuazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...