Vai al contenuto

Pulizia Della Gabbia E Stress Eccessivo...


Terz

Recommended Posts

non so se è normale... avevo prima un criceto ma non mi sembra facesse così...

ogni volta che pulisco la gabbia (quindi tolgo la segatura e tolgo la carta igienica dalla casina) il criceto (roborosky), dopo, la prende molto, molto male... comincia a fare avanti e indietro, nervosissimo, poi protesta contro il cambio di carta igienica rifiutandosi di dormire nella cuccetta e preferendo dormire detro la ruotina...

insomma, troppo stress... cosa mi consigliate? credo che il grosso della sua inca**atura sia dovuta allo stravolgimento della cuccetta, ma dopotutto non posso lasciargli la carta igienica xke la pipì la fa lì dentro (cosa peraltro strana xke l'altro mio criceto, un criceto dorato, la faceva sulla segatura)

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se è normale... avevo prima un criceto ma non mi sembra facesse così...

ogni volta che pulisco la gabbia (quindi tolgo la segatura e tolgo la carta igienica dalla casina) il criceto (roborosky), dopo, la prende molto, molto male... comincia a fare avanti e indietro, nervosissimo, poi protesta contro il cambio di carta igienica rifiutandosi di dormire nella cuccetta e preferendo dormire detro la ruotina...

insomma, troppo stress... cosa mi consigliate? credo che il grosso della sua inca**atura sia dovuta allo stravolgimento della cuccetta, ma dopotutto non posso lasciargli la carta igienica xke la pipì la fa lì dentro (cosa peraltro strana xke l'altro mio criceto, un criceto dorato, la faceva sulla segatura)

Molte volte questo atteggiamento è dovuto al fatto che i criceti poco tollerano la pulizia della loro casetta, in quanto è dentro lì che accumulano il mangiare che prendono dalla mangiatoia. Probabilmente il tuo criceto, vedendo che questa riserva sparisce ogni volta che pulisci la gabbia, poco tollera questo momento. Il consiglio che ti posso dare è quello, al momento della pulizia, di selezionare i semini accumulati nella casetta e rimetterglieli sotto la carta igienica pulita. In questo modo, infatti, non solo ritroverebbe il mangiare lasciato, ma sentirebbe l'odore "familiare" della sua vecchia tana.

Quanto alla pipì, prova a mettere un po' della carta igienica sporca di pipì fuori dalla casetta in plastica: magari attrattatto dall'odore si abituerà a farla nel punto in cui tui gli hai messo la carta igienica sporca.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che i criceti facciano così...perché non sentono più il loro odore e gli sembra di essere in una gabbietta nuova....allora la perlustrano, annusano tutto, vanno su e giù, marcano il territorio.....poi dopo un giorno o due risentono il loro odore e la casetta ritorna familiare! Io in tutto ho avuto 5 criceti (3 li ho ancora di cui 2 appena presi!) e fanno tutti come il tuo! :bigemo_harabe_net-130:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000, soprattutto x il consiglio di spostare la carta igienica fuori x abituarlo...

xò x quanto riguarda i semini, non cambia molto... perchè questo criceto di riserve non se ne fa! mi sembrava strano anche questo, xke l altro criceto le faceva, xò è così.

cmq ho deciso che gli lascio cmq poca, anhe pochissima, carta igienica vecchia, anche sporca, x vedere se le cose migliorano.

ho anche iniziato a fare la pulizia della gabbia indossando dei guanti di gomma così che non mi associ all'esperienza negativa (ingegnoso, vero?? :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...