Vai al contenuto

Aiuto I Miei Crici A Volte Si Azzuffano!


Alli91

Recommended Posts

ciao a tutti,

Pochi giorni fa ho comprato una coppia di cricetini siberiani di circa un mese e mezzo, dovrebbero essere un maschio e una femmina, dormono insieme, giocano insieme, ma ogni tanto si sentono dei gridolini e sembra che si azzuffano....A me non sembra che si facciano male, o per lo meno non hanno ferite. E' noemale?Lo fanno perché sono piccoli e devono giocare?Li posso tenere in gabbia insieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alli,

tienili sotto controllo, i criceti sono animali molto territoriali..potrebbero arrivare a farsi veramente male.

Questo però dovrebbe accadere solo tra criceti dello stesso sesso, forse il negoziante si è sbagliato nel riconoscerli..se tante volte non fosse così, che dire, forse gli gira male ; ) No, magari giocano solo, ma se si feriscono io ti consiglio di dividerli, ed accertare il loro sesso..

Francesca : )

Link al commento
Condividi su altri siti

I criceti sono animali solitari, non di gruppo. Pertanto tenere insieme più esemplari nella stessa gabbia è la cosa più sbagliata che si possa fare. Potrebbero innescarsi delle vere e proprie lotte tra di loro, col rischio che si feriscano e si facciano davvero molto male. Se poi sono di sesso opposto ancora peggio, perchè a ciò si aggiunge il fatto che possono accoppiarsi in continuazione. Il consiglio è dunque quello di dividerli il prima possibile, ognuno in una gabbia tutta sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so che i negozianti sbagliano....già una volta mi hanno venduto un maschio dicendo che era una femmina....però questi li ho controllati io personalmente ieri sera e mi sembrano un maschio e una femmina... penso che li lascierò insieme perché ultimamente si sono un pò calmati....forse prima erano agitati perché avevano cambiato casa...ma adesso si lasciano anche prendere in mano (così ho potuto controllarli)....speriamo bene! :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so che i negozianti sbagliano....già una volta mi hanno venduto un maschio dicendo che era una femmina....però questi li ho controllati io personalmente ieri sera e mi sembrano un maschio e una femmina... penso che li lascierò insieme perché ultimamente si sono un pò calmati....forse prima erano agitati perché avevano cambiato casa...ma adesso si lasciano anche prendere in mano (così ho potuto controllarli)....speriamo bene! :bigemo_harabe_net-104:

Sì, ma anche se si sono calmati il consiglio è quello di dividerli ugualmente. I criceti sono animali solitari, non vivono in gruppi. Questo anche in natura! Cercano il compagno o la compagna solo nel periodo dell'accoppiamento e basta, per il resto vivono una vita solitaria. Sono inoltre animali molto territoriali e prolifici, per cui tenere insieme due eseplari in uno stesso spazio da condividere sarebbe estremamente stressante per entrambi e se poi sono di sesso opposto si accoppierebbero in continuazione.

Per capire se sono effettivamente maschio e femmina basta prenderli, girarli a pancia in su e soffiare in mezzo alle zampe posteriori in modo da spostare il pelo: la femmina ha ano e vagina molto ravvicinati, mentre il maschio ha il peno posto a qualche millimetro di distanza dall'ano. Per cui è relativamente semplice capire il sesso di un esemplare. In alternativa basta osservare la conformazione del corpo: se termina in modo rotondeggiante è una femmina, se invece termina a forma di pera allora è un maschio.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma adesso sono diventati affettuosissimi!!! dormono tutti appiccicati nel tubo, si puliscono a vicenda,vanno sulla ruota assieme....per ora preferisco lasciarli nella stessa gabbia (anche perché i criceti di una mia amica convivono pacificamente anche in coppia)...la prossima volta che litigano però li separo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...