Vai al contenuto

Bruco...aiuto!


vale-akira

Recommended Posts

Oggi a laboratorio di botanica su uno dei pezzi di pianta che osservavamo c'era un bruco.Sinceramente non mi andava affatto di bottarlo via e l'ho portato a casa pensando di liberarlo.Il bruco in questione è un Geometride che stava su un ramo di biancospino....che specie pèotrebbe essere?Si nutre solo di biancospino?

é complicato allevarlo?lo stadio larvale quanto dura?Dove si impupa????

Insomma di temi tutto!!!!

Guardando le tavole che ho su un libro mi sembra un Erannis defoliaria(non so se ho scritto giusto)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza immagini non saprei dirti...comunque non è difficile allevarli, mettili in una gabbietta o un terrario con foglie e rametti di biancospino e dovresti riuscire ad ottenere gli adulti. Hai una larva sola? Quanto è grossa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu o meno sarà lunga 2 cm...cmq ieri ho fatto un pò di ricerche sull'Erannis defoliaria e sembra proprio lei!

Ho cercato le piante di cui si nutre per vedere se ne avevo qualcuna il giardino e ho visto che il ciliegio è appetibile per questa specie e quindi stamattina l'ho messa sul mio ciliegio...A dire la verità poi oggi pomeriggio non ho piu controllato...Domani guardo se la trovo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è E. defoliaria ed è lunga circa 2 cm, secondo me è pronta per impuparsi. Sarebbe meglio continuare a darle il biancospino perché se si adattano su una pianta dalla prima età è meglio continuare con quella, comunque anche il ciliegio è una rosacea e dovrebbe andare bene. Ma avevi isolato in qualche modo la foglia dove l'avevi posata? Altrimenti la vedo dura ritrovarla...comunque auguri, fammi sapere come è andata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima ho provato un pò a cercarla e sinceramente non l'ho trovata!

Cavoli mi sa che è una bella impresa trovare un bruco cosi mimetico su un ciliegio bello grosso....sigh!Proverò a riguardare domani e spero di trovarla....poi domani sera parto e per una settimana non ci sarò....Lo stadio di pupa quanto dura?Se si impupa in questi giorni e io domenica prox torno secondo te sarà già sbozzolata???

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...