Vai al contenuto

Inflo Black Molly


Ilion

Recommended Posts

ciao a tutti... forse.. e dico forse... (tutto in base a ciò che mi dite) potrei prendere dei Black Molly.. capendo io niente di acquariofilia... chiedo a voi informazioni sulle loro necessità.. sarebbero 6... quindi... quanti litri? temperatura so 24/25... ma.. il resto??

ora chiedo a voi... anche se ho un caro amico che ha millecinquecento acquari... non mi piace mai partire a far le cose da sprovveduta...

qualunque consiglio è bene accetto.. grasie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Brava Ilion,

informarsi prima d'acquistare "qualsiasi" animale è molto importante.. : )

allora:

PRIMA UN PO'DI STORIA:

E' un pesce diffuso in Sudamerica, dal Messico alla Colombia, il nome scientifico della specie è Poecilia sphenops; appartiene quindi alla grande famiglia dei Pecilidi, cioè pesci ovovivipari, al pari di Guppy e Platy.

MA ARRIVO SUBITO AL DUNQUE:

I maschi si riconoscono dalle femmine in quanto, utilizzando la fecondazione interna, dotati di “gonopodio”.

E’ un animale che predilige una vasca con acqua dura. Quindi con valori che si aggirano intorno a: pH 7,0-8,0. Temperatura 24-28 °C, ma ti consiglio di mantenere più o meno questi valori pH 7, e temperatura 25°C, per poter introdurre anche successivamente altri pesci senza eccessivi problemi.

Una volta adattato, è un pesce estremamente facile da gestire, dalle poche esigenze ed è un ospite ideale per l’acquario domestico.

Come i Platy ed i Guppy (convivono insieme molto bene) questa specie partorisce avannotti già formati: mediamente dai 20 ai 40 piccoli a seconda della taglia della madre; i parti avvengono in relazione alla temperatura dai 25/28 giorni.

"Generalmente" i genitori non si nutrono dei propri figli, e quindi è sufficiente non avere in vasca pesci predatori come ad esempio Scalari, per riuscire ad ottenere una nutrita schiera di pargoli.

I piccoli si nutrono da subito di fine mangime sbriciolato.

E'una specie particolarmente ghiotta di alghe, ed in particolare di quelle incrostanti, che sebbene non rimuova completamente (infatti non può essere annoverato tra i pesci pulitori), sbocconcila volentieri dai vetri o da altri substrati dell’acquario.

Questo è più o meno tutto.

Ma possiedi già un acquario avviato?

sperando d'esserti stata d'aiuto, aspetto tue notizie

Francesca ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, sei stata chiarissima.

non posseggo nessun acquario, solo la mia vaschetta col pescerosso matusalemme.. vinto 8 anni fa alle giostre. è ancora li pacifico... ma ama la solitudine fa fuori chiunque gli metta dentro.. scelte sue.. :D

dovrei partire da zero proprio.. sii paziente heheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto vorrei sapere quanti litri minimi deve essere l'acquario... nella mia ignoranza totale credo che 50 lt possano andar bene? troppo pochi? troppi?

poi... a quanto ho letto in giro gli acquari vengono venduti già dotati di alcune cose.. vorrei sapere che cosa devo/posso utilizzare per scaldare l'acqua e averla sempre intorno ai 25 gradi.

il ph7.. immagino ci siano dei prodotti che regolano questo valore.

che tipo di arredamento potrei mettere? quali piante sono migliori?

grazie infinite per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose da dire sono tante:

Devi considerare che più l'acquario è grande, più sarà facile da gestire, e le "manutenzioni" minori, in quanto si verrà a creare una sorta di proprio equilibrio..quindi io ti consiglio almeno un 70/80 litri. Poi ovviamente dipende tutto dalle tue possibilità economiche..

Quando acquisterai il tuo futuro acquario, al suo interno non dovrà mancare filtro (completo), termostato ed illuminazione, come optional ci potrebbero essere un'infinità di altre cose, ma che dipenderanno dal negoziante e dall' acquario.

Ti servirà: lana e cannolicchi per il filtro; tot.sassi (dipende dalla capacità dell'acquario);indicatore della temperatura; arredamento (legni, rocce, piante, areatore etc..questo dipende da te).

Oltre a ciò, ti servirà un prodotto essenziale per l'attivazione del filtro, un bio-attivatore, ed un altro prodotto che neutralizzerà il calcio ed i metalli pesanti presenti nell'acqua di rubinetto.

Per i valori da mantenere al suo interno esistono certamente dei prodotti, ma sono tutti chimici ed a base di acidi, che io non uso in quanto non naturali e costosi..per trovare il giusto equilibrio io ti consiglio d'utilizzare acqua d'osmosi (che troverai in vendita presso il tuo negoziante) ed acqua di rubinetto (circa metà dell'una e dell'altra), poi magari in seguito, quando sarà, se serve ti spiegherò meglio.

Per tutto il resto, eventuali chiarimenti, etc..credo ci sarà ancora del tempo!

Francesca ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sei stata chiarissima.

le piante mi han cosigliato quelle finte, almeno all'inizio... credo che seguirò questo consiglio, non vorrei trovarmi una strage di piante dopo 3 giorni hehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi... allora alla fine ho dovuto prendere un 40 litri, con mio sommo dispiacere, per problemi di spazio. non avrei potuto fare altrimenti :(

(appena mia mamma si decide a fare ordine e buttar via un po' di roba inutile potrò prenderne uno decisamente più comodo...)

i pescetti arriveranno i primi di giugno!

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti scrivere in italiano per favore??? l'ustroungarico non me l'hanno insegnato a scuola! graaaaaaaaaaaaaazie!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...