Vai al contenuto

Consigli


sophie

Recommended Posts

Salve a tutti, mi sono da poco iscritta e vorrei dei consigli

da qualche giorno ho preso un coniglietto nano, pressapoco ha un anno e purtroppo

visto che conviveva con altri sette coniglietti lo hanno morso. :bigemo_harabe_net-102:

Ora le ferite stanno meglio, ma volevo chiedervi come giocate con

i vostri conigli? Generalmente dove gli piacciono le coccole?

E per il mangiare si regolano da soli sulla quantità?

Grazie a tutti. Sophie :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi sono da poco iscritta e vorrei dei consigli

da qualche giorno ho preso un coniglietto nano, pressapoco ha un anno e purtroppo

visto che conviveva con altri sette coniglietti lo hanno morso. :bigemo_harabe_net-102:

Ora le ferite stanno meglio, ma volevo chiedervi come giocate con

i vostri conigli? Generalmente dove gli piacciono le coccole?

E per il mangiare si regolano da soli sulla quantità?

Grazie a tutti. Sophie :bigemo_harabe_net-146:

Ciao!

Per quanto riguarda i giochi che puoi mettere a disposizione del tuo coniglietto, ce ne sono diversi... Ricordati che loro sono dei gran rosicchiatori, per cui tutti i giochi che essi possono rosicchiare vanno bene: a tal proposito puoi utilizzare legnetti in legno naturale, pezzi di tronco o rami d'albero (molto indicati acacia e batulla), cesti in vimini non verniciati, giochi in legno per pappagalli, ecc. Puoi anche mettergli a disposizione degli oggetti in cartone (assicurandoti però che non lo ingerisca!), come scatole, scatoloni o rotoli di cartaigienica o scottex finiti (questi li puoi riempire volendo con del fieno, in modo tale che il tuo coniglio possa mangiare divertendosi). Anche tappetini in cocco naturale vanno bene. Infine tra i giochi che il coniglio può utilizzare, vi sono anche palline (come quelle in plastica dura per i gatti), che alcuni conigli amano spingere; sonaglini (per esempio quelli in plastica dei bambini) che alcuni conigli amano afferrare e lanciare in aria e altri giochi in commercio appositamente per conigli.

Per la questione delle coccole, i conigli amano essere accarezzati soprattutto sul dorso, sulla fronte e alla base delle orecchie. Non amano molto essere accarezzati sotto il mento, sulle zampe e sulla pancia (specialmente se girati a pancia in su).

Infine per la questione del mangiare, da evitare le miscele di semi in commercio (ricche di cereali che non giovano affatto alla salute dei conigli, essendo essi erbivori e non granivori!). Erba fresca, fieno e vegetali sono la dieta ideale. In alternativa è possibile dar loro pellettato, assicurandosi però che la quantità di cereali in esso presenti sia ridotta (meglio se del tutto assente!) e abbia un'adeguata percentuale in fibre. Per la quantità di mangiare da dare, i conigli non si regolano da soli, più mangiare hanno a disposizione più mangiano, col rischio di andare incontro a problemi di obesità. La quantità ideale di vegetali da dar loro sarebbe dai 200 ai 300 gr al giorno (divisibili in due pasti) a seconda del peso. Fien, invece, a volontà.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao daniz,

cosa intendi per giochi per conigli che trovi in vendita?

io non ho mai visto nulla per i conigli...a parte dei cosi di legno che poi ho buttato via perchè non li guardavano neanche :bigemo_harabe_net-102:

mi piacerebbe farli giocare con qualcosa ma ho paura di sbagliare tipo gli scatoloni se non mi accorgo e ingeriscono?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe farli giocare con qualcosa ma ho paura di sbagliare tipo gli scatoloni se non mi accorgo e ingeriscono?

ciao

si è vero!! qualcuno ne sà qualcosa?? :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao daniz,

cosa intendi per giochi per conigli che trovi in vendita?

io non ho mai visto nulla per i conigli...a parte dei cosi di legno che poi ho buttato via perchè non li guardavano neanche :bigemo_harabe_net-102:

mi piacerebbe farli giocare con qualcosa ma ho paura di sbagliare tipo gli scatoloni se non mi accorgo e ingeriscono?

ciao

Ad esempio in commercio esistono dei legnetti colorati da appendere alla gabbia o lasciare a disposizione del coniglio, in modo che possa rosicchiarli. E per i conigli rosicchiare qualcosa può essere - oltre che una cosa utile per i denti - anche un passatempo. Inoltre a certi conigli piace afferrare oggetti, lanciarli in aria e riprenderli, cosa che può fare appunto con questi legnetti se poco pesanti e facilmente afferrabili. L'unico inconveniente è che solitamente, come detto, sono colorati: è vero che le vernici usate sono atosicche, ma se si trovano legnetti naturali non verniciati è sempre meglio! Un altro giochino che ho visto in commercio è una pallina per roditori che si può riempire con del mangiare (per esempio fieno, piuttosto che un pezzettino di verdura o altri alimenti che al coniglio non fanno male), in modo che il coniglio, per riuscire a mangiare quello che c'è dentro, debba far rotolare la pallina e cercare di estrarre il cibo contenuto all'interno. In commercio ho visto anche dei tubi che possono essere messi nella stanza in modo che il coniglio possa correrci dentro: sono fatti in stoffa resistente e sono ripiegabili in modo che, quando non vengono utilizzati, sono facilmente riponibili negli armadi o nei cassetti. Esistono anche versioni in plastica dura, tipo i tubi per i criceti, ma di dimensioni ovviamente maggiori.

Anche palline in plastica dura per i gatti vanno bene anche per i conigli. Ci sono poi conigli, che amano giocare al il tiro alla fune con il padrone, pertanto si possono acquistare nei negozi per animali o nei supermercati quelle funi (ovviamente di piccole dimensioni, se no il conigli non riuscirebbe ad afferrarne le estremità) che si usano per giocare allo stesso gioco con i cani.

Se invece non si vuole spendere troppo e utilizzare giocattoli più caserecci, si può sempre mettere a loro disposizione dei rametti di albero o dei pezzetti di tronco da rosicchiare, dei cesti in vimini non verniciati o dei tappetini di cocco da distruggere, degli scatoloni in cartone o i rotoli finiti della carta igienica (questi ultimi possono essere riempiti con del fieno, stile "pallina per roditori" descritta prima), funi costruite con lo spago, animali di pezza (senza parti staccabili o ingeribili, come gli occhi in vetro o in plastica), giochi per bambini in plastica (come sonaglini e chiavi), palline di plastica dura, e chi più ne ha più ne metta... L'importante è che non siano pericolosi o nocivi per la salute del coniglio!

mi piacerebbe farli giocare con qualcosa ma ho paura di sbagliare tipo gli scatoloni se non mi accorgo e ingeriscono?

ciao

si è vero!! qualcuno ne sà qualcosa?? :bigemo_harabe_net-134:

Per gli scatoloni vanno bene quelli non verniciati o disegnati il meno possibile (per questo sconsiglio le scatole delle scarpe). Per capire se il coniglio non ingerisce il materiale basta guardare attorno allo scatolone: se si vedono i trucioli di cartone allora va tutto bene, perchè il coniglio rosicchia lo scatolone, ma non ingerisce i pezzi; se invece lo scatolone appare rosicchiato, ma non si dovessero vedere a terra i residui, allora è perchè il coniglio mangia i pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...