Vai al contenuto

Grattarsi


ttippy

Recommended Posts

Ciao,

ho notato che la mia Tippy da qualche giorno si gratta alla giuntura delle orecchie (coniglio nano ariete) e scuote la testa; inoltre annusa vari oggetti e poi ci strofina sopra il mento (avevo letto da qualche parte di una loroi ghiandola sotto il mento ma non ricordo la funzione)

secondo voi potrebbero essere segnali di pulci in agguato?

In tal caso come devo comportarmi? :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere se il coniglio ha contratto le pulci, basta osservare minuziosamente il pelo. Se la verifica risultasse positiva allora è bene portarlo dal veterinario che ti dirà quale antiparassitario applicare al pelo dell'animale, in funzione anche dell'intensità dell'infestazione. Assolutamente da evitare il fai da te e quindi la scelta autonoma di antiparassitari senza prima aver consultato il proprio veterinario di fiducia esperto in animali esotici (molti antiparassitari comuni per cani e gatti, infatti, sono tossici per i conigli!). Ad ogni modo dubito che, se il coniglio vive in casa e non è a contatto con altri animali che possono uscire dall'appartamento (esempio cani o gatti), possa aver contratto le pulci. Se invece il coniglio vive in giardino, allora è bene applicare regolarmente l'antiparassitario.

Per quanto riguarda la funzione delle ghiandole presenti sotto il mento dei conigli, queste rilasciano particolari ormoni in grado di marcare il territorio, attraverso appunto lo strofinamento del mento sugli oggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...