Vai al contenuto

Aiuto X Pogona


tuatuara

Recommended Posts

Ciao a tutti mi chiamo Piero e ho questo quesito da porre anzi piu' di uno :)...il primo..ma sono il solo ad avere problemi con l'acquisto dei grilli? ho gia' cambiato 2 fornitori il primo (senza far nomi) durante le feste natalizie mi consegna i 1000 grilli e altro tutti morti (arrivano dopo 25 giorni dall'ordine) chiedi spiegazione e speri che ti vengano incontri ma nulla....cambio fornitore il 18/4 faccio pagamento tramite post pay inviano 1000 grilli il 19/4 arrivano il 24/4 anziche' il 21/4 come da accordi....arrivano con scatola bucata sacco interno bucato e il contenuto di mille si riduce a 30 circa telefoni e rispondono che cosi' e' e pace in famiglia ,cosa ne pensate? ci sono altri modi per nutrire la pogona? sto seriamente pensando di non tenerla piu'. Secondo quesito ma anche a Voi la spesa della corrente elettrica si aggira sui 170 euro a bimestre? ho 2 terrai separati e 1 acquario. grazie e scusate la lungaggine :). ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

con i grilli purtroppo è cosi

mettiti l'anima in pace e nutrili in maniera alternativa

la bolletta è un po cara solo per un acquario e 2 terrari certo che se hai un 300 litri con lampade ai vapori di mercurio e 2 terrari con serpentine, lampade uva .ultravitalux ecc a sto punto....

Link al commento
Condividi su altri siti

con i grilli purtroppo è cosi

mettiti l'anima in pace e nutrili in maniera alternativa

la bolletta è un po cara solo per un acquario e 2 terrari certo che se hai un 300 litri con lampade ai vapori di mercurio e 2 terrari con serpentine, lampade uva .ultravitalux ecc a sto punto....

Grazie per la risposta :)...nutrirli in maniera alternativa ma in che modo? il consumo elettrico e' x acquario da 200 litri con 2 tubi al neon da 18watt e altri accessori ma non di consumo eccessivo ,x i terrai utilizzo 2 tubi al neon 18w della zoomed ,una coppia x ogni terrario, e una spotlight per terrario da 100 watt accese x 12 ore....la domanda nasceva dal fatto che mi sembra di capire che ci sono persone in comunita' che tengono piu' animali ...sono io che sbaglio qualcosa ? o i costi sono in effetti questi anche x chi ha piu' animali? grazie molte per l'attenzione :). Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho 3 terrari,tutti con spot da 100 watt piu neon e di bolletta ogni bimestre pago sui 90-100 quindi c'è qualcosa che non va e non è assolutamente colpa dei terrari!io che ne ho 3 dovrei fare un mezzo mutuo :bigemo_harabe_net-163:

Non puoi alimentare assolutamente le pogone in modo alternativo!se soluzioni sono 3: 1 comprarli da un negozio vicino a casa ma spendi un botto!2 comprarli da microvita ( http://www.microvita.bo.it/ ), la roba ti arriva in 2 giorni in modo impeccabile e paghi solo dopo aver ricevuto la merce (ti lasciano un bollettino postale nel pacco dove vai a pagare alla posta) , 3 soluzione,li compri da qualche parte e ti metti a riprodurli come fanno un po tutti quelli che iniziano ad avere parecchi rettili insettivori

Mi raccomando pero!l'alimento principale è il grillo e quello devi dargli!assolutamante no a roba alternativa

ho un programmino apposta scaricato da internet che ti fa il calcolo della spesa dei terrari!

ho fatto il conto per te

per due spot da 100 watt uno piu due neon da 18 watt l'uno spendi 15,55 al mese quindi 31,10 a bolletta (visto che arriva ogni due mesi) e consumi in un anno 1034 watt

Link al commento
Condividi su altri siti

a casa ho più di 400 animali e la bolletta che mi arriva è di circa 180 euro in compenso per scaldarli pago 350 euro al mese ho tirato su centinaia di sauri insettivori senza dargli neanche un grillo.

Li compravo da microvita a crespellano già nel 92/93 ma solo per rivenderli insieme a drosofile e camole basta avere un minimo di esperienza e puoi fare a meno di tutto credimi soprattutto con le pogone che al contrario di insettivori specializzati la dieta deve essere integrata con una buona parte di vegetale

l'essenziale per le pogone sono le lampade (soprattutto il primo periodo della loro vita) non i grilli se li compra ogni tanto in negozio invece di accollarsi le perdite secondo me alla lunga risparmia

parere mio

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo di dirvi che prima i grilli non venivano usati per l'alimentazione rettili perchè non esistevano in commercio e quindi l'unico modo per procurarseli era andare in estate per campi ma lo potevi fare quando avevi un animale e per noi era un problema solo poi nell'86 nascevano in Germania e in Olanda i primi allevatori di questi animaletti ma non erano aziende erano tutti privati che tenevano grossi vasconi in cantine riscaldate e prima che sono arrivati qui in Italia è passato ancora un bel po di tempo

se nel frattempo dovevamo aspettare stavamo freschi......

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi interessa come facevano una volta a dar da mangiare ai nostri rettili;a me interessa adesso e i grilli hanno il valore nutrizionale piu alto e su questo non si puo dire nulla

Io conosco anche gente che per anni ha mandato avanti pogone a camole del miele ma probabilmente gli hanno spappolato il fegato

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fa piacere che c'è gente di così larghe vedute

certo che se per caso vietano l'importazione di grilli per te sono problemi

io penso che tirare su pogone solo a camole del miele non puoi spappolargli il fegato perchè già se ne andato da solo......

:bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io capisco che prima allevare rettili non era assolutamente impresa facile, e ammiro chi è riuscito ad allevarli con successo, e chi ci ha per lo meno provato...anche perchè se oggi i mezzi che abbiamo a disposizione sono migliorati è anche grazie a loro... :bigemo_harabe_net-122:

premesso ciò, vorrei dire la mia:

è dimostrato che i grilli sono l'alimento base nella dieta delle pogone e quindi è sbagliato eliminarli del tutto dalla loro alimentazione!!è anche vero che, crescendo, si nutriranno sempre più di vegetali e frutti, ma il cibo vivo non dovrà comunque mancare dalla dieta!!!e i grilli restano sempre un alimento importante per le nostre pogone! :D Oggi possiamo ordinare i grilli via internet (ci sono diversi fornitori di cibo vivo per rettili on line!!), e possiamo documentarci su come alllevarli per conto nostro..se la cosa riesce, è senza dubbio un risparmio! Senza dover ricorrere ad un'alimentazione alternativa!! :D

Per tuatuara:

Sulle spese di elettricità non so dirti nulla ma per il resto credo che la proposta di fantasma di crearti un tuo allevamento personale di grilli sia ottima!!ti risolvererbbe un sacco di problemi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi pare di aver letto nessuna riga che vuole eliminare completamente i grilli

anzi vedi scritta (non i grilli se li compra ogni tanto in negozio invece di accollarsi le perdite secondo me alla lunga risparmia )

ti ho detto che conosco microvita da quando è nata mi sono espresso male intendevo (per assurdo parlando)se ne vietavano il commercio e ho capito che li allevi personalmente penso che l'abbiamo fatto un po tutti ma non è che molti con la vita che si fa oggi hanno il tempo la voglia e il posto per farlo

e poi vorrei sapere la dieta alternativa che intendete voi qual'è..... pasta e fagioli e ogni tanto prosciutto e melone??

ma non sarete di quelli che giornalmente mettono a disposizioni grilli a sazietà oltre che vegetali finche l'animale si ferma da solo in quel caso il fegato non solo glielo spappoli ma il grasso accumulato nei testicoli dei maschi o nelle ovaie delle femmine inibisce anche una corretta riproduzione in compenso sono belli grassi e pasciuti si può dire che scoppiano di salute e se non sentite il botto è solo perchè i rettili hanno la pelle elastica poi ripeto ogniuno segue i suoi metodi di allevamento non fatevi ingannare dai grandi allevatori

che devono pompare gli animali per avere prima possibile le dimensioni e la ripro per vendere

bisogna sempre seguire delle diete bilanciate

Link al commento
Condividi su altri siti

con i grilli purtroppo è cosi

mettiti l'anima in pace e nutrili in maniera alternativa

la bolletta è un po cara solo per un acquario e 2 terrari certo che se hai un 300 litri con lampade ai vapori di mercurio e 2 terrari con serpentine, lampade uva .ultravitalux ecc a sto punto....

eri tu a parlare di dieta alternativa!!io personalmente seguo quello che c'è scritto sul libro "guida ai draghi barbuti e d'acqua"e mi tengo informata su internet nel limite del possibile...non credo di avere un approccio sbagliato!! :bigemo_harabe_net-104: la mia pogona vorrebbe mangiare ogni secondo (ha provato a grattare sul vetro in cerca di cibo alle 5 di mattina,ma di certo non mi sono alzata a rifocillarla!!)ma mangia comunque una volta al giorno e non di più. :lol:

Per i grilli mi sono espressa troppo sinteticamente: è vero, tu non hai dettto di eliminarli completamente...quello che volevo dire è che, secondo il mio modesto parere, comprarli ogni tanto dal negozante non è sufficiente, ma rpeto, è solo un parere :lol:

comunque volevo solo dire la mia, non volevo assolutamente montare una polemica!!

avevo le migliori intenzioni di questo mondo!! ^+^+^

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ringraziare tutte le persone intervenute :)... e in effetti l'amico Santini (ometto signor perche' mi sembra troppo formale) su una cosa mi ha fatto riflettere maggiormente sul fatto che in effetti tutti i giorni lo rimpizzavo di grilli tanti ne mangiava e tanti ne aveva...cmq detto questo la mia pogona non e' ancora adulta avra' 10 mesi e di frutta e verdura non ne tocca molta ....una cosa mangia in alternativa e spero non sia nocivo...mangia i gamberetti essiccati che mangiano anche le tartarughine d'acqua....io d'estate in effetti i grilli li prendo in campagna dove ho una casa ma il problema e' in periodo invernale....l'unica in effetti e' microvita che paghi dopo la consegna ma e' molto piu' cara rispetto ad altri fornitori ma credo che alla lunga convenga almeno sono sicuro di cio' che pago...x la bolletta faro una ricerca e per vedere se c'e' qualcosa che non va nel conteggio...grazie ancora .Piero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

metti sempre verdura mischiata con qualche camola della farina o a gamberetti (non so se siano nocivi ma io di certo non li darò mai visto che gli allevatori di tarte d'acqua li vietano)alla lunga la mangerà!al limite mischia piu di una verdura in modo che vedendo diversi colori qualcosa tirerà su

per il discorso di Simone santini mi spiace ma non sono daccordo :bigemo_harabe_net-127: !le pogone vanno a grilli soprattutto da piccole i grilli sono da dare tutti i giorni e quanti ne vogliono poi ognuno è libero di dare quello che vuole alle proprio pogone

Da adulte ci sono insetti alternativi vedi camole della farina che se ben alimentate possono arrivare agli stessi valori nutrizionali pero essendo chitinose nessuno le da alle baby

Ps.allevo e riproduco pogone

Link al commento
Condividi su altri siti

i gamberetti essiccati hanno lo stesso problema delle camole della farina troppa chitina (occlusioni intestinali ) non farne un uso troppo frequente di pro hanno che sono arricchiti con calcio sali minerali e vitamine

ok senza polemica fanty però se vuoi un consiglio lascia stare i testi Italiani

io sono dell'idea comunque che tutti i sauri dovrebbero fare uno (io ne faccio addirittura 2) giorni a settimana di digiuno (in cattività)per far riposare il fegato pensate che comunque in natura non hanno a disposizioni quelle quantità di cibo o comunque non fanno la vita sedentaria del terrario per prendere tutti quei grilli (ammesso che come dite trovi solo grilli in natura ) sapete che raggio di territorio devono girare??

io alle mie davo oltre che ai vegetali soprattutto rughetta e radicchio che erano i loro preferiti camole del miele,camole delle mele o tebo. camole della farina. grilli. fasmidi. (che allevavo) blatte sempre d'allevamento e pinky (anche se qualcuno storcerà la bocca sono ricchi di calcio) poi facevamo del pastone a base di spinaci petto di pollo e uova sode integrato a vitamine e calcio

Link al commento
Condividi su altri siti

gamberetti essiccati?mi sembra un pò strano... :huh:

anch'io do i pinky alla mia pog, 1 ogni 2-3 settimane circa...e ogni tanto petto di pollo o tacchino.. uova sode non ci ho mai provato...gli spinaci ho letto che alla lunga potrebbero creare qualche problemino se offerti troppo spesso..così come i cavoli e le bietole... ma non so se è vero...

perchè sconsigli i testi italiani?hai qualche testo straniero da consigliare? preferibilmente in inglese perchè il tedesco non lo mastico per niente bene ancora.. *rreeaadd*

comunque proverò il digiuno di un giorno a settimana (se la lascio a digiuno di più si mangia pure me!!! :lol: )...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè sempre alla lunga???

quando si parla di un alimento o di un altro bisogna sempre tenere conto del tipo di animale che si ha davanti e del tipo di alimento stesso per dargli comunque una dieta varia e bilanciata

io ho parlato di uovo sodo , all'uovo difficilmente si tira indietro un animale (qualsiasi dalla formica all'orso ;))) è un alimento appetibilissimo ma non per questo va somministrato abitualmente o in grandi quantità altrimenti ci scappa via il fegato come si diceva anche per le camole del miele .

una giusta misura sta sempre nel mezzo e quindi è per questo come diceva fantasma che il grillo ha preso cosi piede perchè ha un giusto rapporto proteico vitaminico ed è in proporzione poco chitinoso. Anche di calcio è ricco soprattutto se gli somministriamo il mangime che le aziende producono per loro

Ma io sono sempre dell'idea di variare il più possibile anche perchè in terrario già si fanno due p+++le cosi figuriamoci a mangiare sempre la stessa cosa ;))))

per cri perchè non pensi che i gamberetti non contengano chitina quelli in vendita mica sono sgusciati ....

Link al commento
Condividi su altri siti

gli spinaci, così come le bietole e i cavoli non hanno un corretto rapporto calcio/fosforo, per questo possono creare problemi alla lunga...con questo non voglio dire che non bisogna variare la dieta! anzi,ach'io cerco di variarla il più possibile!anch'io ogni tanto provo a dargli un pò di spinaci, bietole o cavoli, ma giusto un assaggio ogni tanto (anche perchè non sembra gradirli più di tanto... le bietole le sputa, i cavoli spesso li ignora, gli spiaci non so, qualcuno ne mangerà pure!!! :lol: )

Per le uova sode volevo solo dire che non ci ho ancora mai provato a dargliele

Per i gamberetti volevo dire che mi sembra strano che gli vengano somministrati, che contengano chitina lo immaginavo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricchissime di fosforo sono anche le camole della farina visto che dagli allevatori vengono allevate con la crusca perchè costa poco!Le camole della farina bisognerebbe che tutti le allevassero in modo tale da poterle allevare con substrati piu ricchi in modo tale da raggiunge valori nutritivi pari a quelli dei grilli!cosi forse si che si potrebbe fare a meno dei grilli anche se cmq preferisco il grillo cmq per il discorso che è meno chitinoso

ps.Anche io do pinki alle mie pogone!sono fondamentali soprattutto per le femmine per il discorso calcio e per la riproduzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricchissime di fosforo sono anche le camole della farina visto che dagli allevatori vengono allevate con la crusca perchè costa poco!Le camole della farina bisognerebbe che tutti le allevassero in modo tale da poterle allevare con substrati piu ricchi in modo tale da raggiunge valori nutritivi pari a quelli dei grilli!cosi forse si che si potrebbe fare a meno dei grilli anche se cmq preferisco il grillo cmq per il discorso che è meno chitinoso

ps.Anche io do pinki alle mie pogone!sono fondamentali soprattutto per le femmine per il discorso calcio e per la riproduzione

concordo con te sul fatto che le camole della farina raggiungerebbero valori nutritivi migliori se allevate con subtrati più ricchi (crusca mischiata a farina bianca e cereali da colazione per esempio)e se alimentate anche con pezzetti di frutta e insalata. :bigemo_harabe_net-112:

Un altro fattore positivo è che sono più semlici da mantenere e allevare rispetto ai grilli, ma il problema delle camole è che, oltre al guscio chitinoso, sono anche molto grasse e rischiano di provocare patologie a carico del fegato e dei vasi sanguigni se usate quotidianamente come alimento base!!è per questo motivo che il grillo è preferibile alla camola (oltre che per il discorso della chitina del guscio)!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricchissime di fosforo sono anche le camole della farina visto che dagli allevatori vengono allevate con la crusca perchè costa poco!Le camole della farina bisognerebbe che tutti le allevassero in modo tale da poterle allevare con substrati piu ricchi in modo tale da raggiunge valori nutritivi pari a quelli dei grilli!cosi forse si che si potrebbe fare a meno dei grilli anche se cmq preferisco il grillo cmq per il discorso che è meno chitinoso

ps.Anche io do pinki alle mie pogone!sono fondamentali soprattutto per le femmine per il discorso calcio e per la riproduzione

......allora ....i gamberetti essiccati e' stata una prova e devo dire che per la mia pogona e sottolineo mia e' una ghiottoneria certo e' che l'idea delle occlusioni intestinali mi e venuta pure a me :) che non sono avvezzo in materia....ad ogni modo la mia pogona disdegna i pinky anzi mai toccato uno, carne di pollo non ne mangia ma forse dovrei farlo digiunare di piu' e forzarlo un po'...provero' a dare grilli di cattura (approfitto della stagione favorevole) e insistero' con verdura e frutta......scusate da come si fa ad allevare camole della farina? devo dire che siete tutti bravi allevatori:) nel forum vedo che riuscite ad allevare quasi tutto ..complimenti e lo dico senza ironia. Nei siti americani ho visto che esistono cibi umidi e secchi dedicati alle pogone cosa ne pensate? vorrei porre anche un altro mio problema ...in Genova non esistono pensioni x rettili quindi mi chiedevo ma chi possiede rettili e' destinato a non fare mai ferie prolungate? c'e' qualche consiglio? io possiedo 1 pogona e un tegu argentino. Grazie tante a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

-Per i gamberetti vedi tu, io personalmente non glieli darei, ma è una mia opinione

-per i pinky ti consiglio di riprovare, all'inizio non tutte le pogone li riconoscono come cibo, dipende anche dall'età della tua bestiolina... da molto piccole è presto per darglieli.Io il primo gliel'ho datto attorno ai 5 mesi, ma dipende anche da quanto è grande la tua pog (anche come dimensioni intendo!).Comunque non scoraggiarti, prima o poi li mangerà...e a quel punto vdrai come li cercherà... la mia viene ad azzannarmi le dita quando mi muovo nel terrario come fossero pinky freschi freschi...

§#§:bigemo_harabe_net-163:

in ogni caso sono un alimento ricco di calcio e sostanze nutritive..sarebbe un peccato non offrirli alle nostre pogone!! :bigemo_harabe_net-112:

-per le camole della farina puoi fare così:

prendi un contenitote tipo fauna box e prepari un substrato di farina bianca mescolata a crusca e cereali da colazione.A questo punto potrai metterci dentro le camole della farina e dovrai provvedere ad alimentarle con pezzetti di insalata, o carote, qualche pezzo di frutta. Insieme a questo puoi offrire pezzetti di pane, cibo secco per pesci o qualche croccantino per cani e gatti.

le larve diventeranno coleotteri neri simili a piccoli scarafaggi e saranno proprio questi a deporre le uova in profondità, nel substrato di farina...e così via!provaci, non è complicato!

-per quanto riguarda i cibi essiccati io non li somministrerei per niente!! è molto facile che causino occlusioni intestinali.

-per le ferie?beh, io non ho queto problema perchè lavoro tutta l'estate :bigemo_harabe_net-102: ,ma sedovessi partire chiederei a qualche amico o persona affidabile di occuparsene.Naturalmente deve essere una persona amante di questi animali e preparata in caso di bisogno. Deve essere pronta a portarli da veterinario in caso di bisogno, deve essere pronta a pulire il terrario... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...