Vai al contenuto

Allevare Idre


jakala

Recommended Posts

dunque, vediamo se ti posso aiutare...

Non credo sia proprio facile trovarle, in ogni caso sono diffuse con varie specie negli stagni e nei corsi d'acqua lenti, sitto le foglie della vegetazione galleggiante alcune specie, o sotto i sassi e nel fango altre specie.

Sono abbastanza diffuse e se grandi anche visibili, ma non penso sia poi così facile trovarle, sopratutto trovare uno specchio d'acqua abbastanza pulito da ospitarle.

Riguardo l'allevamento puoi tenerle in un acquarietto con poco movimento d'acqua, si nutrono di pulci d'acqua (dafnie) e larve di zanzara, quindi dovresti trovare un cibo il più possibile simile (le dafnie le trovi nei negozi di acquari in cisti da far schiudere, in genere). La riproduzione avviene per lo più per gemmazione ma in alcuni casi anche in modo sessuato, con individui maschili e femminili in alcune specie, o ermafroditi in altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

tra non molto penso di andare in qualche risaia, spero di trovarle li... è il periodo giusto secondo te? riguardo a dafnie e comunque al cibo per quelle non ho problemi... ho tanti stagni dove posso trovarle nel modo più semplice (e gratuito!!)! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune specie si riproducono in primavera quindi è possibile sia più facile trovarle ora.

Ma se vai nelle risaie è probabile che tu ti ritrovi anche con un carico di triops, e quelli ti consiglio di lasciarli liberi perchè non ce ne è più tanti.

PS: sposto la discussione nella sezione consona (pesci--> invertebrati d'acqua dolce e marini)

Link al commento
Condividi su altri siti

che bei ricordi coi triops........purtroppo poco tempo dopo nella risaia in cui andavo hanno usato dei diserbanti che non avevano mai usato,hanno sterminato un sacco di animali tra cui i triops,ho provato comunque a prendere un mucchio di terra fangosa delle risaie e a fare un acquarietto;risultato dopo 3 settimane:il mini-acquario si è popolato di miriadi di animaletti di qualunque tipo(dafnie,parameci tanto grossi da essere appena visibili,idra sul fondo a centinaia,e altri esserini più o meno grandi di cui non conosco il nome).

se vai negli stagni giusti riesci a trovare quello che ti interessa,io purtroppo coi triops cancriformis non ho avuto fortuna,magari me li faccio spedire dalla germania(c'è una ditta tedesca che li invia sottoforma di uova).

comunque se vuoi allevare idra e quindi in acqua stagnanti con la presenza di altri animali che popolano queste acque ti consiglio un microscopio,non è essenziale ma è magnifico vedere quanta vita microscopica esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

per stevecavio... lo scrivo qui perchè non riesco a mandarti un messaggio privato... tu abiti a milano? io sono li quasi tutti i giorni, non è che hai qualche idra da darmi? io sono troppo sfigato e non ne trovo! ps se hai un indirizzo mail e riesci (e se vuoi) a darmelo, ci sentiamo con quella...

Link al commento
Condividi su altri siti

azz,me spiasa,alla fine ho dovuto buttare il tutto,l'acqua ormai era invivibile,non potevo cambiare acqua ne utilizzare il filtro o sarebbe andato tutto distrutto.

ma se passi sempre a Milano puoi raccogliere li il terriccio,fra Trenno,Molino Dorino e Figino ci sono delle vaste risaie(le risaie Melghera),anche se passano continuamente diserbanti se sei fortunato e metti della terra delle risaie in acqua ti dovrebbero nascere,almeno così è successo a me^_*

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...