Vai al contenuto

Comando Io!


diva&vicky

Recommended Posts

Ciao ragazze...allora..avrei bisogno dei vostri consigli e delle vostre esperienze...

come sapete ho da poco preso il mio cavallino...lo stiamo riaddestrando e le cose procedono davvero alla grande...con pazienza e facendo un passettino alla volta..è abbastanza obbediente, lavora bene e si impegna...solo che in questo periodo c'è un piccolo elemento di disturbo...l'erbetta verde verde e tenerissima che cresce dappertutto invadendo tutto l'allevamento...ora fino a qui non c'è niente di strano solo che essendo all'inizio deve ancora abituarsi bene all'idea che comando io e non lui così dopo la nostra oretta di lavoro ho l'abitudine di portarlo un po' in un piccolo praticello per farlo pascolare un po'...nel suo paddock l'erba non cresce più e così dopo il lavoro gli concedo un po' di svago...solo che quando è ora di andarsene lui proprio non ne vuole sapere...fa certe scenate incredibili proprio come se fosse un bambino che fa i capricci...è credetimi convincerlo a smettere è difficlissimo..l'altro giorno stava per trascinarmi via..a volte uso un po' più di durezza con lui..ma ho paura che mi scappi via visto che certe volte si innervosisce proprio...La cosa è strana però perchè una volta che sono riuscita a portarlo via, lungo la strada del ritorno cerca sempre di avvicinarsi a bordo strana sempre per strappare l'erba ma bastava un mio NO per fargli cambiare idea...come se avesse capito che doveva ascoltarmi..ma poi dopo un attimo di pausa si dimentica subito tutto...nel senso che ci sono di nuovo le stesse scenate...

Ora vi chiedo:come faccio per fargli capire chi comanda?come faccio a fargli capire che mi deve ascoltare?

Grazie del vostro aiuto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, calcola che per lui l'erbetta verde alla fine dell'inverno è una bella tentazione (pensa che paradiso per noi se ovunque guardiamo ci fossero gelati e cioccolato... ovunque, a perdita d'occhio.. chi resisterebbe??!! Eheheh, sicuramente non io! :bigemo_harabe_net-104: )

Potresti abituarlo per esempio a farlo mangiare solo quando vuoi tu. Significa, ad esempio, non fargli brucare MAI quando ha lîmboccatura e quando lavora, mentre quando ha la capezza puoi inventarti un segnale che per lui significa "ok, posso mangiare".

Potresti per esempio insegnargli ad abbassare le testa quando fai una leggera pressione dietro le orecchie...

Ma è importante che impari ad venire con te quando decidi che è ora di andare. Lui probabilmente non ti segue volentieri perché ha capito che quando lo richiami è perché lo porti via dall'erbetta.. Infatti scommetto che quando lo porti VERSO il praticello ti segue senza storie, vero? ;o)

In pratica lui ha associato il tuo richiamo con la fine della pacchia... Quello che potresti fare è fargli cambiare quest'associazione. Quando sei nell'erba, richiamalo e fatti seguire per qualche passo, poi fermati e solo quando vuoi tu fallo ricominciare a brucare. Fallo un po' di volte e per più giorni, in modo che capisca che ti deve seguire volentieri. E quando rientri in scuderia, fagli trovare qualcosa di ghiotto, in modo da fargli venire la voglia di tornare.

Buon lavoro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La Lady da' sempre ottimi consigli! :lol: che dire..

se proprio ti tira e non riesci a gestirlo,avevo letto su un giornale che si può far passare la longhina sotto il mento,se tende a portarti in giro,così appena tira si sente stringere sotto il mento e rallenta...dovresti attaccare il moschettone della longhina all'anello di destra e farlo passare attraverso a quello di sinistra..a mo' di barbozzale.

ma effettivamente non so quanto possa essere sicuro un lavoro del genere,non l'ho mai provato.

E poi è sempre meglio con le buone...perché sì,ti deve rispettare,ma non deve aver paura di te,non ri deve temere...se il cavallo ha paura e si mette in difesa ecco il risultato opposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'utilizzo il metodo che ha descritto dia......si è pericoloso effettivamente, bisogna sempre stare attenti a cosa succede perchè se pesta la corda ho strappa via perchè si spaventa di qualcosa sono cavoli, però è abbastanza efficace.

campus nn mi teme, mi ascolta semplicemnete di più. ha il problema che è sempre stato gestito da omoni che nn sono andati tanto per il sottile, quindi si è abituato ad una certa forza che lo gestisce...io sono un moscerino in confronto quindi nn è che nn mi rispetta è solo che si è abituato così, a tirare....cmq con noi funziona e mi aiuta molto, nn ho problemi con quel metodo, però mi raccomando sempre occhio a dove va la lunghina, nn deve mai pestarla!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna che rafforzi il tuo rapporto da terra prima nel tondino o nel campo....

I suggerimenti di Lady sono ottimi. Io con Jessi quando siamo nell'erba mi chino e tocco un ciuffo e lei mangia. Quando voglio che smetta la chiamo e viene. All'inizio le ho insegnato con l'aiuto del frustino o della frusta (senza toccarla naturalmente e senza spaventarla). Quando proprio non veniva e mi portava via le facevo fare il tondino o meglio il back o il side, insomma esercizi su cui deve concentrarsi e così si staccava dall'erba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per tutti i vostri consigli..da oggi incomincerò il lavorone...

Infatti scommetto che quando lo porti VERSO il praticello ti segue senza storie, vero? ;o)

Già..hai proprio ragione..conosce alla perfezione qual'è il praticello dove in genere lo porto e per la strada non c'è assolutamente bisogno di tirarlo anzi..a volte accelera anche il passo ma quando fa così lo fermo un po' e poi lo faccio continuare all'andatura che voglio io in modo che sappia che se anche conosce il posto deve fare con calma...

Quando sei nell'erba, richiamalo e fatti seguire per qualche passo, poi fermati e solo quando vuoi tu fallo ricominciare a brucare. Fallo un po' di volte e per più giorni, in modo che capisca che ti deve seguire volentieri

Questo lo faccio già...dopo un po' che pascola nello stesso posto lo richiamo e viene con me tranquillamente...al primo richiamo e ci spostiamo in un altro angolo del praticello...anche quando la mia intenzione è quella di rientrare subito mi segue tranquillamente ma quando vede che non ho intenzione di fermermi sull'erba ma che sto continuando verso la stradina allora inizia a fare le scenate...Il problema è che ha capito perfettamente quando può seguirmi che continua a pascolare e quando invece lo voglio portare via!!!!!C'è una piccola salitina in questo praticello...se oltrepasso quella lui cpaisce che è ora di rientrare e fa i capricci...magari oggi cambio praticello così che non lo conosce così bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...