Vai al contenuto

Fa La Pipì In Giro!

pistis

Recommended Posts

ciao a tutti! sono nuovo del forum... forse questa discussione è già stata aperta ma non sono riuscito a ritrovare dove.

ho un problema con uno dei miei gatti, meticcio di tre anni castrato. da qualche mese ha preso la brutta abitudine di fare la pipì negli angoli della casa, sugli indumenti lasciati su una sedia, sui tappeti e , cosa orrida, sui letti.

perchè secondo voi lo fa e soprattutto esiste una qualche soluzione?

Una volta anche la femmina ha fatto la pipì fuori della cassettina preferendole il bidè! ma è stato un episodio isolato.

grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto, si una discussione in merito c'è... ma ti rispondo lo stesso qui...

hai detto che hai un micio castrato, beh, può essere il fatto che senta il periodo del calore delle altre femmine in giro, oppure dispetti che fa per attirare la vostra attenzione... oppure... perchè la sabbietta non è di suo gradimento.

avete cambiato le vostre abitudini di recente?

è unico micio in casa o avete altri mici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Leone, il mio micio, è castrato ma continua ugualmente e fare la pipì negli angoli della casa, sulle borse da sport, sui sacchetti della spesa e su tutto quello che entra di nuovo in casa! E non è neanche abituato a farla nella lettiera perchè ho un grande giardino e fin da piccolo la fà fuori.

Violante :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio la richiesta adatta al mio caso. Ho un maschio e una femmina castrati di un anno, la femmina è da un po' di tempo che fa la pipì in un certo angolo della casa (sempre lo stesso) e stranamente la lettiera non è sporca....Devo cambiare tipo di lettiera?

Grazie per una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto grazie per le risposte! ho altri due gatti in casa: una femmina di sei anni e un altro maschio di un anno e mezzo quasi due. Vivono serenamente insieme in casa e adesso che la stagione è bella escono anche in giardino. Traumi recenti, almeno ai miei occhi, non ce ne sono stati: nessun cambiamento di abitudini. Alcuni mesi fa abbiamo ospitato a casa un quarto gatto che però peiodicamente ogni anni viene "in vacanza" a casa nostra anche due o tre volte l'anno, maschio castrato anche lui. non legherei però le due cose non solo per la lontananza nel tempo ma anche perchè, come dicevo, è già venuto altre volte e non ci sono mai stati problemi.

per quanto riguarda la cassetta faccio del mio meglio per tenerla ben pulita e il tipo di letteriera è da anni lo stesso (è il più economico del mio supermercato :lol: )

si tratta comunque non delle classiche spruzzate da territorio come faceva un vecchio gatto che avevo alcuni anni fa, ma delle vere e proprie pisciate! e... adesso che ci penso, in cassetta o fuori in giradino abbastanza frequenti! è così che si manifesta la cistite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio gatto ciccione (castrato anche lui) tende a farla in bagno. Forse perchè attratto dagli odori...mah...non mi sono posta il problema, cerchiamo di ricordarci di chiudere sempre le porte dei bagni e poi lui va a farla fuori come al solito.. :D

per quanto riguarda la cistite è vero, solo un veterinario può diagnosticarla..però il mio gatto ne ha sofferto più volte perchè ha una predisposizione ai calcoli di struvite e vi assicuro che quando hanno la cistite si nota..intanto sente dolore per cui si lamenta, la fa dove capita lasciando macchiette di qua e di là e non grandi "pisciate" (anche perchè fa difficoltà ad urinare per il dolore), spesso la pipì è accompagnata da sangue ed ha un'odore forte perchè fermentata nella vescica.

Ma non sono un'esperta, è probabile che la cistite si manifesti in modi diversi, quindi informati dal veterinario!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho protato il gatto dal veterinario e con la scusa della vaccinazione annuale ho chiesto del problema pipì. sembra proprio che il gatto sia sanissimo ma che ci sia stato per lui qualche cambiamento anche se io proprio non lo vedo come ad esempio qualche conflitto di territorio con gli altri due gatti di casa.

insomma mi ha detto di non preoccuparmi che molto probabilmente la cosa passerà da sola...speriamo... per ora sono giorni e giorni che non accade nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...