Vai al contenuto

Info Su Persico Sole


_aNNa_

Recommended Posts

Circa una 15 anni fa possedevo un acquario di un centinaio di litri con all'interno dei pecilidi di vario genere.

Un bel giorno ,in occasione di una festività paesana decisi di acquistare 2 esemplari di pesce da me sconosciuto.

Non ne conoscevo le caratteristiche e gli inserii nella vasca.(errore che molti commettono specialmente alle prime esperienze )

Il giorno dopo notai che il numero di pecilidi era diminuito sensibilmente!

Indovina un po?

Avevo acquistato 2 esemplari di persico sole .

Occorre disporre di una vasca capiente essendo pesci che crescono molto .

Inutile dirlo,non sono da associare a pesci di piccole dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

non intendevo il mio acquario, era una curiosità del mio compagno (tranquilli non li metto in vasca coi miei, gia l'anno scorso abbiamo visto che fine hanno fatto dei guppy assieme a questi pesci..).

Comunque, lui ha l'hobby del pescatore e spesso e volentieri gli capitano questi pesci all'amo...

Ha gia provato a metterli in acquario l'anno scorso, assieme alle carpe Koi

(ecco da dove arrivavano quelle che avevo io.. ), e poi li ha lasciati liberi.

I Gobbettini ci sono piaciuti un sacco perchè sono simpaticissimi e troppo scemetti! :lol:

Lui stava pensando di rimetterli nel suo acquario la prossima volta che li pesca.

Poi abbiamo pensato che adesso è anche il periodo delle riproduzioni e volevamo vedere i piccoli nascere in acquario!

Secondo voi pretendiamo troppo?

:bigemo_harabe_net-146:
Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene stiamo parlando del lepomis gibbosus

io li ho tenuti e riprodotti in vasca

come colori non hanno niente da invidiare ai pesci tropicali, un intelligenza fuori dal comune e un comportamento fichissimo

uniche cose

vogliono una parte della vasca in ombra

non possono convivere con pesci piccoli o timidi

hanno bisogno di una vasca bella grande per la ripro perchè il nido lo creano un po come i serrasalmus girando vorticosamente in tondo creano una depressione nella sabbia e quindi sia per una specie che per l'altra ho dovuto rinunciare alle piante

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte! :lol:

Purtroppo i primi 2 pescetti sono morti il giorno successivo, ne abbiamo messi altri 2 ma li abbiamo liberati perchè per 4 giorni non hanno fatto altro che boccheggiare nuotando all'indietro. L' acqua era pulitissima e la vasca bella grande, non credo che mancasse l'ossigeno...

Volevamo riprovare con altri...

Per simone:

Siccome sei riuscito a farli riprodurre, come distingui il maschio dalla femmina? E poi, di che dimensioni erano i tuoi?

L'anno scorso ne avevamo 8 in vasca (non credo che fossero tutti dello stesso sesso) però non è successo niente... Magari non erano maturi sessualmente..

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

18 cm??? Caspita!

Noi li avevamo più piccoli... Aspetta e spera allora che si riproducevano!

Una volta ne aveva preso uno di quelle dimensioni solo che poi picchiava i piccoli e l'abbiamo liberato.

Comunque grazie, stasera quando torna a casa glielo dico.

Sei stato gentilissimo

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io sono un pescatore....e conosco il persico sole

cmq il persico sole da lago è una razza nn pura e vive solo in abienti ampissimi e nessuno sa che mangia quindi la convivenza in acquario nn va bene specialmente se sono di un 10 cm........ti conviene prima informarti e poi pomperarli in negozzi che li vendono ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso avevamo una vasca con un bel po di persicini, siccome ci erano piaciuti per la loro simpatia, quest'anno volevamo tentare addirittura la riproduzione, ma ci abbiamo rinunciato. Poi come ha detto Simone devono avere il doppio delle dimensioni di quelli che avevamo e la vasca è pure troppo piccola per pesci così grossi.

Cmq se dovessimo decidere di rimetterli in acquario starebbero in una vasca solo per loro o al massimo assieme ad un pulitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono appassionato di pesca ed acquari sin da quando ero piccolino e conosco tutti i tipi di pesce di acqua dolce e conosco molto bene i persici sole che sicuramente sono bellissimi esemplari da tenere in acquario, infatti io ne ho ben 7 nel mio.

ora pensavo di ridurre il numero a 2 per immettere delle carpe koi, essendo anche un carpita sfegatato, adoro le koi.

in branco potrebbero infastidire anche pesci più grandi i persici, portandoli ad una condizione di stress, per questo ho optato per liberarne ben 5, i più grandi.

per quanto riguarda la loro alimentazione sono predatori a tutti gli effetti con un opportunismo appena vi si presenta del cibo dinanzi in cui fanno scatti fulminei.

mangiano uova di altri pesci, piccoli insetti che cadono in acqua, vermi, camole del miele, io ho dato loro persino formiche giganti. non costringete dei pesci cosi ad un semplice mangime per pesci, hanno pochi nutrienti secondo il mio punto di vista, ma capisco che non è facile trovare del cibo per loro.

sono pesci molto resistenti, che sono stati importati dall'America centrale e si sono diffusi a macchia d'olio in tutta Italia. sono una SPECIE MOLTO INVASIVA QUINDI QUALORA VOLETE RILASCIARLI, FATELO DOVE QUESTA SPECIE è Già PRESENTE MI RACCOMANDO.

la temperatura adatta per l'allevamento dei sottoscritti va dai 10 fino ai 25 gradi. ma dove li ho presi io il lago d'inverno fa 0 gradi e d'estate 28 quindi boh sono scettico su questo. dunque vi basta sapere che per quanto riguarda la temperatura state tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...