Vai al contenuto

Dubbi Su Alloggio, "passeggiate" E Pulizia Della Gabbia!


dgtalgiulia

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ieri sera mi sono letta buona parte delle discussioni sul forum per documentarmi il più possibile in vista dell'imminente adozione di un cricetino.

Nonostante tutto mi rimangono ancora dei dubbi cruciali, cui spero voi esperti riuscirete a dare risposta:

1) i criceti preferiscono una gabbia che si sviluppa preferibilmente in altezza o che sia ampia a livello di superficie? Non so se prendere una gabbietta con un solo piano e abbastanza grande o più piccina e con almeno un piano...

2) ho letto che sarebbe buona norma mettere il cricetino in condizione di sgranchirsi le zampine almeno una volta ogni tanto. Il problema è che casa mia è piccola e piena di posti pericolosi...il mio terrore sarebbe di non trovarlo più.

A questo proprosito ho letto anche che esistono delle palline in cui mettere il criceto. Ma a questo punto non è lo stesso che farlo girare sulla ruota? Ho letto anche che il criceto all'interno della palla ha una visione distorta della realtà che può spaventarlo e comunque, non essendoci modo di capire se gradisce, è meglio evitare.

Sto cercando un modo per ovviare al problema. Pensavo di costruire una specie di recinto per limitare il criceto e farlo rimanere nella parte di stanza priva di insidie. Che ne dite? E poi, quando lasciate libero il criceto, cosa fate? Gli mettete a disposizione dei giochi?

3) come si fa a pulire la lettiera? Ho visto che alcune gabbiette sono anche abbastanza pienotte già come dotazione. Bisogna svuotarle ogni volta? E i tubi? E il criceto dove lo mettete ogni volta?

Esistono dei prodotti specifici per la pulizia della gabbia? Immagino di sì, viste tutte le cautele usate per la scelta dei materiali di ogni genere che vengono in contatto col cricetino...

Sono stata un pò prolissa, ma tra pochi giorni arriverà Italo e ho paura di non essere pronta!

Grazie anticipatamente a chiunque avrà voglia di regalarmi un pò della sua esperienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta!

per la gabbia secondo me è meglio che sia piu grande possibile, il mio cricio sale al piano superiore solo per mangiare , per il resto del tempo sta al "piano terra" e ama scavare sotto la segatura.

Sconsiglio la palla, è davvero una cosa a mio parere innaturale....

personamente gli faccio sgranchire le gambine sul letto, ma senza mai perderlo di vista e se vedo che si avvicina la bordo gli faccio gambiare strade .... non mi fido lasciarlo libero:)

per i giochi: ha la ruota , ma non la guarda, e i rotoli di cartaigenica stile "labirinto".

per pulire la gabbia, sposto il cricio in un trasportino e la svuoto completamente. Per disinfettare uso ogni tanto la Ster****a G , si trova in farmacia e viene utilizzata anche dai veterinari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio!

Adesso devo solo aspettare qualche cucciolata!

Vorrei evitare di comprare il mio cricetino...non per motivi di soldi, ma perchè vorrei adottare un cricetino in salute! Ho letto che certi negozi di animali li trattano davvero male...:(((

Nel caso qualcuno conosce un buon negozio di animali di cui potersi fidare a Milano?

Perchè mi rendo conto che trovare un cricetino da adottare potrebbe essere cosa lunga...

E (ultima domanda, giuro!) conoscete un negozio molto fornito di aggeggi di ogni tipo per criceti? Vorrei poter acquistare tutto il necessario potendo scegliere tra più articoli se possibile e finora ho trovato solamente negozi microscopici...

Grazie ancora a tutti!

PS: ma perchè non sono abilitata ai MP?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) i criceti preferiscono una gabbia che si sviluppa preferibilmente in altezza o che sia ampia a livello di superficie? Non so se prendere una gabbietta con un solo piano e abbastanza grande o più piccina e con almeno un piano...

Meglio gabbie sviluppate in lunghezza e larghezza, piuttosto che in altezza. Questo perchè i criceti sono ottimi arrampicatori e se la gabbia è troppo alta e il criceto cade può farsi male. Se poi la gabbia è grande e a due piani meglio ancora, perchè la scaletta da fare per arrivare al piano superiore (dove consiglio di posizionare la mangiatoia, affinchè il criceto sia costretto a percorrerla) è pur sempre un ottimo esercizio fisico per il criceto stesso.

2) ho letto che sarebbe buona norma mettere il cricetino in condizione di sgranchirsi le zampine almeno una volta ogni tanto. Il problema è che casa mia è piccola e piena di posti pericolosi...il mio terrore sarebbe di non trovarlo più.

A questo proprosito ho letto anche che esistono delle palline in cui mettere il criceto. Ma a questo punto non è lo stesso che farlo girare sulla ruota? Ho letto anche che il criceto all'interno della palla ha una visione distorta della realtà che può spaventarlo e comunque, non essendoci modo di capire se gradisce, è meglio evitare.

Sto cercando un modo per ovviare al problema. Pensavo di costruire una specie di recinto per limitare il criceto e farlo rimanere nella parte di stanza priva di insidie. Che ne dite? E poi, quando lasciate libero il criceto, cosa fate? Gli mettete a disposizione dei giochi?

Niente pallina! La cosa migliore sarebbe quella di tappare eventuali buchi (per esempio tra gli armadi e le pareti), dove il criceto potrebbe intrufolarsi, e lasciarlo girare per la stanza sotto la tua sorveglianza.

3) come si fa a pulire la lettiera? Ho visto che alcune gabbiette sono anche abbastanza pienotte già come dotazione. Bisogna svuotarle ogni volta? E i tubi? E il criceto dove lo mettete ogni volta?

Esistono dei prodotti specifici per la pulizia della gabbia? Immagino di sì, viste tutte le cautele usate per la scelta dei materiali di ogni genere che vengono in contatto col cricetino...

I miei criceti, quando pulivo la loro gabbia, li lasciavo girare per la stanza (ovviamente uno alla volta!). Oppure potresti momentaneamente mettere il tuo criceto in un'altra gabbia o in una scatola.

La gabbia andrebbe pulita almeno una volta a settimana da cima a fondo (due volte è meglio!). La lettiera vecchia e sporca va butatta e sostituita con quella nuova e pulita. Gli accessori andrebbero anch'essi lavati almeno una volta a settimana, così come la vaschetta del mangiare. In commercio esistono dei detergenti per gabbie, in alternativa puoi utilizzare il C*f (hai presente quel detergente cremoso giallo al limone?) oppure l'alcool, assicurandoti di risciacquare abbondantemente il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...