Vai al contenuto

Coniglio A Spasso


al404

Recommended Posts

non si può portare il coniglio a spasso con se, nel caso si vada a fare una gita nei campi?

ovviamente muniti di apposito trasportino... mi sembra di ricordare che potrebbe essere pericoloso nel caso brucasse l'erba, nessuno ha un conigli abituato alle USCITE?

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ti consiglio di portarlo fuori: 1) per l'erba, come appunto dicevi, che può brucare! 2 ) per le zanzare!! ( di solito se pungono il coniglietto, provocano gravi conseguenze!! :bigemo_harabe_net-102: )

bene, un saluto!!! :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

sassa

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che io non porto al parco i miei toponzi... ma conosco gente che lo fa regolarmente!!

Detto questo....

L'erba è il loro alimento principale e quindi se la mangiano non può fargli altro che bene.... ma deve essere un posto tranquillo e sicuro... possibilmente lontano dallo smog... altrimenti l'erba fa schifo... quindi io eviterei i parchetti cittadini dove è pieno di bimbi che giocano e cani!

Per le zanzare... se sono vaccinati non c'è problema... ma mi raccomando DEVONO ESSERE VACCINATI CONTRO MIXOMATOSI E MALATTIA EMORRAGICA VIRALE

Io più che il trasportino ti consiglio il giunzaglio con apposita pettorina... quando decidono di darsela a gambe sono imprendibili!

Musatine

Gloria

Tumbola&Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che i cani io so che porta i coccidi la cacca dei piccioni, tanto è vero che la mia Duffy è morta per questo e usciva solo nel mio giardino! non so io già sono all'erta nel mio giardino non credo riuscirei a star tranquilla portandoli in qualsiasi parco.....poi decidi tu ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ti consiglio di non portarlo in giro fuori, potrebbe attaccarsi pulci e zecche ed oltre ad essere fastidiosi questi parassiti potrebbero trasmettergli delle malattie che magari potevano avere altri cani o gatti i conigli sono esserini delicati ed amabili ed in casa certamente sono più tutelati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest terry-lacapretta
non si può portare il coniglio a spasso con se, nel caso si vada a fare una gita nei campi?

ovviamente muniti di apposito trasportino... mi sembra di ricordare che potrebbe essere pericoloso nel caso brucasse l'erba, nessuno ha un conigli abituato alle USCITE?

Certo che lo puoi portare fuori!!! Se non hai un giardino è quasi necessario! Al guinzaglio però. =0))

I miei conigli(che ho con me da 3 anni) vivono nel giardino LIBERI giorno e notte, ma sono rimasti domesticissimi e sono anche più felici di quando erano rinchiusi. Ogni giorno vengono davanti alla porta a prendere il loro "biscotto quotidiano", entrano in casa e saltono sul divano, si fanno prendere facilmente e danno i bacetti. Porta a spasso il tuo coniglietto, sarà felicissimo!!! :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio coniglio libero per il salone ha vissuto come un re, senza bisogno anche di uscire, era l'impersonificazione stessa della felicità, ma del resto io non ho nemmeno un giardino.

Però ho una mia parente che aveva dei coniglietti liberi per il giardino..., a lei non è andata tanto bene, qualcuno glie lo hanno ucciso dei gatti randagi, altri non si sa bene quale altro animale, li hanno trovati morti a terra... con del sangue vicino, ma comunque lei purtroppo non li teneva bene, spero che agli altri vada invece molto, molto meglio.

Sono scelte personali, però so che i cani ed i gatti(se possono uscire), devono fare tantissime vaccinazioni per poter uscire, tutelando così anche la loro salute e devono avere un potente antiparassitario tipo fr.............. o stronghold, ma ho anche sentito che alcuni antiparassitari sono dannosissimi per i conigli e di un coniglio che è morto per il fr..............!

Quando escono devono essere sverminati cani e gatti, il coniglio corre lo stesso numero di rischi di ammalarsi.

Un gatto che vive in casa è maggiormente tutelato per quanto riguarda le malattie, altrimenti deve venire sverminato molto più frequentemente e fare più frequenti visite veterinarie.

Io dico così a grandi linee, ma poi ognuno fa le sue scelte, il mio correva e giocava lo stesso, saltava sui divani e se la divertiva un mondo.

Inoltre il mio mangiava veramente di tutto... dovevo stare attenta che nulla cadesse mai a terra, perchè divorava anche cartone e stoffa, quindi nel suo caso specifico non sarei stata tranquilla per via di eventuali piante velenose.

E' vero che i conigli vivono anche liberi, ma bisogna calcolare l'alto tasso di mortalità presente in natura, dovuto anche al fatto che purtroppo sono un'anello basso della catena alimentare(anche se io li adoro e li ritengo meravigliosissimi, più di molti altri animali).

Capisco però anche che alcuni purtroppo non possono tenerli liberi in una o più stanze della casa e non sto di certo a giudicare per questo, dico solo: ad ognuno le proprie scelte, secondo me poi se sei ancora indeciso potresti chiedere consiglio anche qualche bravo vet...

Ho detto solo la mia. E' uno di quegli argomenti su cui i pareri sono spesso discordanti. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE: è vero che l'erba è il loro alimento naturale, ma i conigli devono essere abituati a mangiare l'erba fresca con molta gradualità... altrimenti con la fermentazione i gas intestinali possono addirittura uccidere un coniglietto abituato solo al fieno!!!!

In ogni caso, anche se ben addomesticato, lo lascerei libero solo in un luogo ben recintato e senza distrarmi perchè bisogna ricordare che i conigli possono velocemente scavarsi una via di fuga. Il posto deve essere tranquillo e ovviamente non essere accessibile a cani o gatti estranei, o magari bambini che potrebbero spaventare il nostro piccolo amico.

Prese comunque le dovute precauzioni, il coniglietto sarà sicuramente felice di fare una bella corsa e quattro salti il libertà!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

per le zanzare!!

di zanzare anofele in italia non credo possano esistere,non sono quelle il vero pericolo.

io consiglio soprattutto la montagna,luoghi riparati,malattie da piccioni o altro non ci sono,bisogna solo stare attenti ai parassiti che infestano i prati e a poiane e rapaci in generale se sono presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...