Vai al contenuto

Mangime Iguana?


Gioggiolo

Recommended Posts

Salve a tutti,

scrivo da parte di una amico che non ha internet.

Egli ha una piccola tartaruga di terra di quasi 2-3 anni(non ricordo bene). Il padrone gli da sempre da mangiare insalata, purtroppo ultimamente mangiava pochissimo e sembrava piuttosto debole. Allora il padrone si è recato presso un negozio di animali per comprargli il mangime. Non è riuscito a trovare nulla di specifico per tartarughe.

Un negozio gli ha consigliato di usare un mangime per iguana (nel caso serva, ho la marca precisa).

Questo mangime è a base vegetale ed è stato somministrato alla tartaruga già una volta, però il padrone ha inumidito con l'acqua il mangine e poi glielo ha somministrato mescolandolo all'insalata. La tartaruga ha apprezzato e ora sembra molto più attiva.

Il problema che si pone il mio amico è: va bene questo mangime di iguana per una Tartaruga?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mangime è perfetto soprattutto se è il secco della zoo med per iguane i componenti sono gli stessi ed è gia integrato di vitamine e calcio

comunque la tartaruga migliorera a vista d'occhio se ha la possibilita di metterla fuori al sole con opportuni ripari all'ombra una ciotolina di acqua e se è piccola una rete anti cornacchie

ciao e chiedi pure altre info

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda se lui ha parecchia pazienza può seguitare a bagnarlo e spezzettarlo

a mio avviso se la tartaruga riesce a mangiarlo intero e asciutto è meglio perchè bagnato se non consumato subito si appappa e fa la muffa io alle mie qualsiasi specie glielo tengo asciutto in una ciotolina sempre a disposizione tutti i giorni anche se vario l'alimentazione di base mettigli sempre acqua fresca....

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero che il pellettato, una volta inumidito, si deteriora facilmente... ma è raccomandato (spesso anche dalle aziende produttrici, come nel caso di questa ditta svizzera) di umidifcarlo prima di somministrarlo agli animali. Questo per delle questioni di salute, anche se l'acqua è sempre a disposizione.

per evitare il problema di muffe e compagnia bella, basta distribuire delle piccole razioni quotidiane, le quali vengono consumate immediatamente e nella loro totalità.

igua

Modificato da igua
Link al commento
Condividi su altri siti

ehhh lo so averci il tempo......

comunque questo mangime svizzero non l'ho mai provato può darsi che sia talmente compresso che bisogna inumidirlo

mi trovo bene con la zoo med da sempre.

Quando importavo iguane anni e anni fa ,i primi tempi non mangiavano niente con questa marca ho risolto tutti i problemi è molto appetibile e ho avuto ottimi risultati per tutti i vegetariani

Link al commento
Condividi su altri siti

non è umido è secco ma oramai li ho abituati tutti cosi dalle iguane alle tartarughe ci ho tirato su anche degli uromastix in passato purtroppo quando hai centinaia di animali il tempo è tiranno non fai in tempo a fare l'ultimo che devi ricominciare il primo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...