Vai al contenuto

Sono Nuovo E Psocotteri


qwerty

Recommended Posts

ciao a tutti, ho trovato questo forum e vi devo fare i complimenti perchè è interessantissimo!

inizio subito con qualche domanda: ho trovato sul pavimento degli esseri piccolissimi e da varie ricerche in internet sono giunto alla conclusione che sono psocotteri.

ora mi chiedo che faccio? li dovrei eliminare? li tengo? pungono? irritano? si stanno mangiando il pavimento? mi fanno un po' senso...non so perchè.

grazie a chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Benventuo nel forum e grazie per i complimenti.

Gli psocotteri (se di psocotteri si tratta, ma è verosimile) si nutrono di sostanza organica come frammenti di pelle morta, pezzetti di carta etc.; a volte vivono a spese delle collezioni entomologiche, o anche dei libri vecchi e deteriorati. Quelli che hai visto sono probabilmente i giovani, lunghi circa 1 mm e biancastri, mentre gli adulti sono alati e simili a moscerini (almeno ad occhio nudo). Sicuramente non pungono, e non mi risulta che possano causare allergie; non si stanno mangiando il pavimento, ma probabilmente quello che c'è sopra...in genere pulizie periodiche, arieggiature dell'ambiente ed eliminazione delle moquettes sono sufficienti a farli sparire.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao flessio! grazie per la risposta!

si sono piccolissimi, circa 1mm e biancastri, ho dimenticato di dire che ho il parquet flottante, per questo ho chiesto se se lo stanno mangiando :D

la cosa strana è che già arieggio bene i locali (e a volte uso anche un deumidificatore), e passo l'aspirapolvere tutti i giorni, per questo mi sono un po' preoccupato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, il parquet...allora, non dovrebbero mangiarsi quello, ma forse si annidano fra un listello e l'altro e si nutrono dei detriti che si accumulano lì dentro. Puoi provare con la cera, gli togli l'aria e risolvi il problema (forse).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in realta ne trovo pochi a volte anche morti...e li cerco con la torcia elettrica

In questo caso rientri direi nella norma. Infestazioni vere e proprie sono rare, e solo in casi di scarsa pulizia dell'ambiente. Non c'è da preoccuparsi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, i giovani hanno il corpo abbastanza molle e generalmente non resistono molto alla disidratazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...