Vai al contenuto

Parco Del Pollino


Recommended Posts

Cosenza: arrestate dai Carabinieri 6 persone che stavano per dare vita ad una battuta di caccia di frodo nell'area protetta nel Parco del Pollino. Sequestrati 6 fucili, 3 con la matricola cancellata, insieme a numerose munizioni.

Al parco nazionale del Pollino ci sono stata è stupendo e c'erano tanti cavalli allo stato brado, che pascolavano liberamente... una vera delizia per i miei occhi.

E quando mi tocca leggere queste cose non posso far altro che arrabbiarmi!!! :angry: meno male che, almeno questa volta, sono stati fermati :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao professore tutto bene?

Bene, grazie. Ma non divaghiamo, parliamo del parco del Pollino: ho trovato quest'altra notizia, sembra che ci sia il progetto di costruirci una centrale eolica, giusto giusto sulle rotte dei migratori, allegria!

Ecco l'articolo:

«No al parco eolico di Latronico»

Il WWF sottolinea come il luogo scelto è su un complesso montuoso di eccezionale valore ambientale e paesaggistico del Parco nazionale del Pollino

POTENZA - «La scelta di un grande campo eolico nel Parco del Pollino, nei pressi di Latronico (Potenza), è sbagliata per molti motivi, sia per la delicatezza dei territori, sia per le dimensioni dell’impianto». E’ questo quanto è scritto in una nota dell’ufficio stampa nazionale del WWF.

«Il progetto - prosegue il comunicato - prevede nel Parco nazionale del Pollino la realizzazione di una Wind farm (fattoria del vento) con 90 pale eoliche della potenza complessiva di oltre 72 Mw. Si tratta di portare in aree naturali e boschi, impianti pesanti con relative opere di antropizzazione quali strade, linee elettriche, scavi per fondazioni e per collegamenti elettrici, il tutto su una delle direttrici di volo di numerose specie di uccelli migratori».

«Il sito prescelto - si legge nella nota - è ricadente nei territori comunali di Latronico e Carbone e si trova a contatto con un complesso montuoso di eccezionale valore ambientale e paesaggistico del Parco nazionale del Pollino che vede la presenza dell’Aquila reale, Capovaccaio, Falco pellegrino, Lanario, Picchio nero, Gufo reale».

«Il Wwf - conclude la nota - ritiene che l’energia eolica debba essere inserita correttamente nel paesaggio e in modo non impattante sulla biodiversità. Chiede pertanto agli enti competenti, Regione Basilicata ed Ente parco del Pollino, di attivarsi per evitare la realizzazione del suddetto progetto, che invece arrecherebbe gravi danni in un’ area di straordinario valore naturalistico».

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...