Vai al contenuto

Problema: Fatica A Mangiare Il Fieno


blucas

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema, la mia cavalla quando mangia il fieno, lo mastica per un po e poi lo sputa.

E' strano perchè lo fa solo col fieno mentre quando la porto nel campo, divora l'erba e non la sputa quasi mai.

Sapete mica cosa può essere? Ho sentito che può essere perchè ha i denti dietro troppo lunghi, secondo voi?

e se è per quello cosa bisogna fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ma la visita veterinaria l'hai fatta?

Il mangime lo mangia bene o anche quello gli esce dalla bocca?

Probabilmente ha le punte nei denti che le causano dolore...dovresti chiamare il vet e farle controllare la dentatura, nel caso in cui avesse le punte provvede lui a darle una limata.

Se il problema persiste...controlla il fieno...è di buona qualità? Sono presenti muffe o corpi estranei? Probabilmente non lo gradisce....

Link al commento
Condividi su altri siti

un cavallo della nostra scuderia quando mangiava fieno dopo scuteva continuamente la testa su e giù apendo la bocca. nn si sa perchè ma poi sono passati al fineo per i cavalli allegrici (nn so se avete capito) e quello lo mangia bene.

nn so se il problema è lo stesso ma mi è venuto in mente così!

com si anche io chiamerei il vet x contollare. anch a campus l'anno scorso ahnno limato le punte poverino, gli facevano malissimo, però il fieno lo mangiava cmq!

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei il fieno lo scuotono per scioglierlo quando è aggrovigliato...sono troppo buffi!! Se lo buttano sulla testa l'un l'altro...

Comunque le punte si riconoscono bene con il mangime...

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO SARA84

il veterinario l'ha vista qualche settimana fa e ha detto che era a posto. ultimamente ha iniziato a fare così, lo mastica un po e poi lo risputa e ne prende dell'atro. Il mangime lo mangia bene.

Domani richiamerò il veterinario.

grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la qualità del fieno com'è?

Se il mangime lo mangia senza buttarne a terra vuol dire che non ha punte...poi se il vet aveva controllato la bocca siamo sicuri...

Mi sembra strano anche che, se il fieno dovesse essere cattivo, arrivi anche a metterlo in bocca e masticarlo un pò...di solito al massimo lo annusano oppure lo assaggiano e sputano subito....

Facci sapere cosa dice il vet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sara84, scusa per il ritardo, cmq il veterinario l'ha guardata e ha detto che di punte non ce nè, mi ha detto di dargli della crusca per qualche giorno, nel caso sia un po intasata.

P.S. aveva il palato un po gonfio e gli ha fattop una puntura di antinfiammatorio.

Speriamo che inizi a mangiare del fieno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma continua a prenderlo...masticarlo...e sputarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di domande... ma i denti li ha fatti lo stesso veterianrio? Con trapano o con lima? È un veterinario generale o è specializzato in dentistica? Se il palato era gonfio te ne ha spiegato il motivo, o ha solo fatto l'iniezione antinfiammatoria?

E il fieno di che qualità è? Lo hai magari cambiato? Il fieno lo metti per terra o nella mangiatoio, magari rialzata da terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sara il fieno l'ho comprato 1 mese fa ed è un bel fieno, e quello lo mangiucchia di più ma lo stesso poco.

Il veterinario l'ho cambiato, è uno che fa solo cavalli, i denti li ha limati col trapano, Mi hanno detto che come veterinario è uno dei migliori della mia zona. il fieno ne metto un po per terra e un po nella mangiatoia che è ricavata da un finestrone della parete della stalla.

Questo veterinario Mi ha detto che, nei denti limati, ne ha perso uno. E mi ha detto che del fieno, sia per l'età che per come è stata trattata dal padrone che l'aveva prima, del fieno non ne avrebbe mangiato tanto nonostante la limatura dei denti, mi ha detto di dargli, la mattina del mangime pellettato, nel pomeriggio del fioccato e la sera un po di fieno. Anche se non vorrei che tutto quel mangime gli faccia male.

Io ho provato a dargli del fieno crock, quello in cubetti e lo mangia anche se gli devo aprire i cubetti tutti a mano se no ne lascia anche di quello.

Può essere secondo voi che essendo abituata a mangiare solo erba adesso non gradisce il fieno per quello.

Infatti il "padrone" se così si può chiamare che l'aveva, l'ha lasciata sicuramente 1 anno e forse di più al pascolo senza dargli del fieno, quando me l'hanno portata era dietro a morire magra come un chiodo terrorizzata di tutto. adesso si è rimessa su bene, nonostante il problema del fieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma gli hai chiesto la motivazione per questo modo di dargli da mangiare?

E per la storia del gonfiore in bocca?

Comunque non hai detto se il fieno glielo metti per terra o rialzato...

Comunque, se posso permettermi... Ti consiglio la prossima volta di rivolgerti ad un veterinario-dentista specializzato.. l'uso del trapano scalda il dente fino a "cuocerne" la parte viva all'interno (il trapano arriva a temperature altissime.. fino a 70 gradi). E gli va anche bene, perché gli effetti si vedono solo a mesi di distanza. Per questo sarebbe bene usare una lima, che è anche più precisa nel pareggiare i denti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ladyD, il fieno ne metto un po per terra e un po nella mangiatoia alzata da terra.

La storia del gonfiore in bocca me l'aveva detto l'altro veterinario, che mi aveva detto che la cavalla non aveva le punte.

La motivazione della dieta è stata che data l'età, e del fieno ne avrebbe mangiato poco e quindi deve integrare con dell'altro.

Quindi gli effeti può essere che si vedranno tra un po?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso dire che questo si potrebbe verificare... non è certo. Naturalmente dipende tutta dlla mano del dentista! ;o)

Ma, se ti posso dare un consiglio, metti il fieno e tutto il mangime per terra.. è la posizione ideale per i cavalli, sia per mangiare, che per bere.

Questo vet nuovo non ha riscontrato nessun gonfiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha detto che in bocca a parte le punte è tutto a posto.

P.S. ho notato che non sempre ma spesso, quando la faccio lavorare un po ed è visibilmente stanca, la razione che gli do la mangia se non tutta, quasi. Mah.....

proverò a lasciargli il fieno come hai detto tutto per terra.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmm.. può essere che quel fieno abbia magari qualcosa che non gli piace.... Prova magari ad acquistarne una balla di un'altra qualità.. magari non servirà a molto, ma puoi scartare la possibilità che sia la qualità del fieno il vero problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...