Vai al contenuto

Antibracconaggio A Ponza

Recommended Posts

Anche quest anno la LAC(Lega Abolizione Caccia)organizza il campo antibracconaggio sull'isola di Ponza dal 14 aprile al 21 maggio. L'isoala è una zona di sosta molto frequentata dai migratori e il bracconaggio nei confronti di questi poveri animali è molto attivo.Il campo è molto efficacie per combattere questra piega....basta salirew sui colli e far finta di riprendere e fotografare sti disgrazziati bracconieri che loro se ne vanno!Poi ovviamente si spostano e cercando cmq di beffarti ma si riesce a farli andare via....Poi per tutta l'isola nei campi vengono messe trappole e bisogna andare in giro a cercarle e a toglierle.Il campo è un esperienza fantastica prima di tutto perchè si salvano davvero delle vite,secondo perchè Ponza è uno dei posti piu belli che io abbia mai visto,terzo perchè si sta in mezzo a persone fantastiche che condividono l'amore per gli animali!

Un po di cose pratiche....per andare a Ponza bisogna imbarcarsi da Formia e il traghetto se non ricordo male costa sui 10 euro,poi li si dorme in appartamento quasi sicuramente pagato interamente dalla LAc...quindi alla fine bisogna pagarsi solo in tragitto(l'anno scorso addirittura veniva in parte rimborsato) e il cibo(in casa si puo tranquillamente cucinare quindi la spesa è contenuta).I turni sono piu o meno di 6-7 persone e mi pare di 5 giorni....Cmq per informazioni scrivete ad eatmeatanddie@virgilio.it o mandatemi un MP che vi do il numero di cellulare del ragazzo che coordina il tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale vai anche quest'anno? GRANDE!! :bigemo_harabe_net-122:

Però ti ricordi l'anno scorso che avevo contatto striscia la notizia per via di questa situazione???

Poi non è stato fatto più nulla, peccato eprchè con loro le cose possono cambiare.

Mi è spiaciuto tanto della cosa e non ho capito come mai nessuno si è interessanto in quel senso :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvia sinceramente pure io non ho piu indagato...mi avevano detto che erano in contatto anche con altre trasmissioni....ma alla fine non lo so....mi informerò e cercherò un po di capire..... *-+-+-* Mi raccomando diffondete la notizia del campo che c'è bisogno di tanta gente volenterosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco due siti che vi daranno maggiori info:

http://www.cacciailcacciatore.org/ponza/index.html

http://www.agireora.org/modules.php?op=mod...artid=66&page=1

Vale, sono un po' impossibilitata nel venire...però trovo che sia una buona iniziativa... :bigemo_harabe_net-122: farò girare via mail... :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok diffondi!Ma li a Torino com'è la situazione?Organizzate un pò di cose(presidi,manifestazioni...)?C'è un po di gente che si sbatte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sigh!Sono tornata or ora da Ponza....che tristezza!Vorrei essere ancora li!

I primi 2 giorni sono stati abbastanza pesanti...io e un altro ragazzo eravamo sulla piana,il posto dove sparano di piu e il bracconiere peggiore ci ha quasi sparato addosso e ha ucciso 2 tortore sotto i nostro occhi.L'abbiamo denunciato e gli altri giorni sono stati un pò piu tranquilli.

Il grosso problema quest anno sono state le reti:reti da pesca o speciali appese a 2 pali in cui rimangono impigliati gli uccelli che vengono nascoste nei posti piu assurdi.Dopo giorni di ricerche in mezzo ai rovi e negli anfratti piu assurdi siamo riusciti a trovare e togliere 5 reti!Che soddisfazione!

Poi in vari orti abbiamo tolto un pò di trappole.

Una cosa mi lascia ancora una volta sconcertata...le istituzioni(caso strano!)...Per 3 giorni sull'isola c'è stata la polizia provinciale e noi ci aspettavamo un lavoro serio da parte loro....lasciamo stare!Veramente dei buffoni!Questo mi fa capire quanto il campo sia davvero importante,quanto l'azione sia utile e proficua!

Altro problemino...in questo turno dovevamo essere 7 persone solo che ben 4 persone hanno tirato pacco all'ultimo momento!Quindi in 3 ci siamo sbattuti parecchio ma siamo stati grandi lo stesso(eheheh!Modestia!).

Venite pure voi l'anno prossimo!

Il bello del campo è che vedi davvero dei risultati concreti,cosa che per esempio un presidio o un volantinaggio non ti danno...La cosa ti soddisfa e sopratutto ti rafforza!

Il campo però è anche duro...sveglia alle 4 del mettino,camminare,camminare,camminare,scavalcare muri,cancelli,camminare nei rovi ecc....

Spero in ogni caso di aver convinto qualcuno di voi a venire il prossimo anno! Non so se ho scritto bene...sono un pò stanchina!|

Link al commento
Condividi su altri siti