Vai al contenuto

Il Geco In Cortile?


vegetassj2345

Recommended Posts

Allora,premessa io,di rettili ci capisco zero..tuttavia...avendo visto una trasmissione che decantava le "proprietà"insetticide dei gechi..ero interessato a piazzarne alcuni in cortile.

Questa la mia domanda..un geco ce la può fare a vivere al pari delle lucertole da solo???(il mio cortile è ricco di insetti,e pinate e ha una vasca dei pesci,quindi c'è l'acqua)

Se sì,dove trovare i gechi???io abito nell'hinterland milanese.E poi.. un geco può scappare dal mio cortile,oppure è un animale stazionario?

Link al commento
Condividi su altri siti

I gechi si spostano in base ai loro bisogni, solitamente fin che c'è cibo rimangono in un territorio scelto da loro.

Il punto però è che se nella tua zona non ci sono gechi non puoi sperare che ci arrivino da soli e allo stesso tempo non puoi comprarli e liberarli in cortile, primo perchè quelli che vendono nei negozi con i nostri climi morirebbero, secondo perchè introdurre fauna alloctona è reato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non capisco è se vorresti un geco in cortile per il piacere di averlo oppure come mezzo di lotta biologica contro gli insetti.

Nel secondo caso, tralasciando le giuste osservazioni di Manugekko al riguardo, bisogna capire di quali insetti vorresti che il geco ti liberasse, perché non è detto che mangi di tutto. Per esempio, non so se è specializzato nella caccia ad insetti alati (es. mosche, falene) o piuttosto di specie attere o poco inclini al volo (ad esempio il grillo delle cantine, Acheta domestica). E sicuramente ci sono insetti che NON vengono predati: ad esempio le cimici, che sono assolutamente immangiabili grazie alle loro ghiandole ripugnatorie.

Morale della favola: non sempre (anzi: raramente) un organismo si comporta come vorremmo noi...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il problema opposto...

Purtroppo e me ne vergogno ho una paura matta dei gechi!

Per questo sono discretamente informato al loro riguardo:

nell'interland milanese nn ce ne dovrebbero essere, anche se ultimamente a causa del clima sono saliti un po' + al nord... inoltre nn credo che puoi obbligarlo a stare in giardino visto che se potessi anche io li fare stare in giardino, ma di solito entrano in casa!

Io abito in sicilia, pensa tu quel povero geco (povero si fa per dire io li odio tengo a precisarlo) con le rigide serate meneghine se nn si infila a casa tua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...