vannie Inviato Marzo 24, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 24, 2006 Ho un problemino, il mio acquario d'acqua fredda è completamente infestato dalle alghe...sono dappertuttto: sulle pareti, sulle piante (finte) e persino sul ghiaietto...io lo pulisco ma nel giro di qualche giorno si riformano...cosa potrei fare? Esiste qualche prodotto efficace? Oppure qualche pesce pulitore d'acqua fredda che potrei inserire? grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babi Inviato Marzo 29, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 29, 2006 Esistono due pesci mangia-alghe: il ciclide nano (pelvicacromis pulcher), ma non te lo consiglio preche è molto aggressivo (becca i pesci a pinna lunga) e convive strettamente con pesci del suo biotopo. Io ne ho provato una coppia nel mio 75 litri , per combattere le alghe nere a pennello, ma nnon hanno funzionato e mi hanno ucciso e beccato molti pesci. O potresti provare con un pulitore: il siamensis, che però non puoi inserire se hai altri pulutori perchè è territoriale. Se decidi di prendere questo pulitore attenta a non comprarlo tarocco! In bocca al lupo per la guerra conto le alghe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_aNNa_ Inviato Marzo 31, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 31, 2006 Io ho un Hypostomus plecostomus e non ho mai avuto problemi con le alghe. E' un pesciolino molto simpatico a mio parere, l'unico inconveniente se non hai una vasca abbastanza grande è che cresce parecchio, ma ci sono delle specie simili che rimangono più piccoli. In bocca al lupo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vannie Inviato Aprile 3, 2006 Autore Segnala Share Inviato Aprile 3, 2006 Il mio acquario è di 50 litri e di oranda... pesci d'acqua fredda...quindi non credo di poter inserire i pesci che mi avete suggerito giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
igua Inviato Aprile 3, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 3, 2006 (modificato) Il tuo problema, è che non hai le condizioni ideali per ricreare un ecosistema equilibrato, mantenendo degli oranda in 50 litri senza piante! l'unica soluzione è cambiare la popolazione, o cambiare la vasca. ne secondo caso te ce ne vuole una grande almento il triplo, da arredare come si deve (un fondo corretto, un buon filtro esterno,acqua biocondizionata, inserzione di batteri denitritificatori, una bella piantumazione di Anubias ed Egeria, un tempo minimo per farlo "maturare" correttamente prima di inserire i pesci...) la luce è essenziale: né troppo poca, né troppa... in ogni caso porta a problemi di alghe. la luce diretta del sole, provoca anch'essa la crescita spropositata di alghe. se opterai per una nuova vasca di acqua fredda in ordine, e ci sarà un forte flusso... potresti magari pensare di introdurre degli Gastromyzon o Pseudogastromyzon.. altrimenti le ampullarie vanno bene per mangiare un po' di alghe... ma non aggiungere assolutamente altri animali nel tuo 50 litri!! finirebbe tutto in zuppa! le alghe a pennello.. purtroppo non so se esistono animaletti d'acquario che se le mangino.. igua Modificato Aprile 3, 2006 da igua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piaractus Inviato Aprile 3, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 3, 2006 Direi di si! Purtroppo una vasca di 50 litri non permette l'inserimento di questi pesci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_aNNa_ Inviato Aprile 3, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 3, 2006 Effettivamente non è il caso di metterci altri pesci in queste condizioni.... Anch'io avevo un acquario più che sovrappopolato di pesciolini "grossi"... Io ho optato per un tropicale d'acqua dolce... Oltre che a dar meno da fare, ci puoi mettere anche più pesciolini... Se t'ispira facci un pensierino... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
igua Inviato Aprile 3, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 3, 2006 un acquario d'acqua fredda... fatto come si deve, non da più da fare che uno d'acqua tropicale! il problema è che i pesci rossi sporcano molto, e non si può mantenerli in ottime condizioni in vasche piccole... i pesci rossi sono come maialini... per tenerli bene ci vogliono grandi vasche e grandi filtri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piaractus Inviato Aprile 3, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 3, 2006 Gestire una piccola vasca rispetto ad una medio grande è molto piu difficile,poichè gli errori commessi da un principiante(eccessiva somministrazione di cibo,popolamento non adeguato,somministrazione di prodotti vari etcc,....) sono meno rimediabili. Pesci rossi e sue belle varietà per vivere bene hanno bisogno di almeno 200 lt ed un sistema di filtraggio rapido e potente(meglio se assicurarto da uno esterno).regolare pulizia del fondo e regolari cambi dell'acqua. I 50 lt lasciamoli a specie di piccola taglia che non necessitano di ampio spazio libero per il nuoto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_aNNa_ Inviato Aprile 3, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 3, 2006 il problema è che i pesci rossi sporcano molto, e non si può mantenerli in ottime condizioni in vasche piccole... i pesci rossi sono come maialini... per tenerli bene ci vogliono grandi vasche e grandi filtri E' questo che intendevo quando ho scritto che il tropicale da meno da fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
igua Inviato Aprile 3, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 3, 2006 bhe sopratutto... parlando schiettamente, gli escrementi dei pesci rossi in un piccolo volume richiedono il nostro intervento frequente e diretto... mentre in un grande volume con piante vere e batteri nel filtro, gli escrementi entrano nel ricircolo dei materiali... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vannie Inviato Aprile 3, 2006 Autore Segnala Share Inviato Aprile 3, 2006 Ho già un altro acquario di pesci tropicali di 100 litri, credo che un terzo acquario non potrei proprio permettermelo!!!Per quanto riguarda la mia esperienza mi ha dato più da fare il tropicale, in questo nonostante sia piccolino, l'acqua è sempre limpida e i valori nella norma. Purtroppo, come dicevate, da qualche mese l'ho dovuto spostare e probabilmente a causa di una maggiore luce diretta del sole rispetto a prima, ho questo problemino con le alghe...ho pensato per questo motivo che magari applicando uno sfondo (sul lato che da verso la finestra) dovrei risolvere in parte la situazione...voi che dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
igua Inviato Aprile 3, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 3, 2006 prova! puoi anche rinunciare ai carassi per qualche altro ciprinide meno sporcaccione d'acqua fredda! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vannie Inviato Aprile 4, 2006 Autore Segnala Share Inviato Aprile 4, 2006 no...sono troppo affezionata!!!Li ho da più di un anno e non riuscirei a separarmene!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
igua Inviato Aprile 5, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2006 se ci sei affezionata, intendo... affezionata sul serio, faresti il possibile per tenerli al meglio, o fare in modo che essi abbiano una vita felice, in una vasca adeguate... la vedo così. Altrimenti è solo un po' di egoismo... ;) igua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vannie Inviato Aprile 6, 2006 Autore Segnala Share Inviato Aprile 6, 2006 Penso di tenerli al meglio, ho solo questo problema con le alghe che cmq credo si possa risolvere! Probabilmente avete ragione affermando che in una vasca più grande strarebbero meglio, ma purtroppo un terzo acquario non posso permettermelo e non credo che starebbero meglio se li riportassi in negozio in vasche piccolissime davvero sovraffollate... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
igua Inviato Aprile 6, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 6, 2006 Ognuno fa quello che crede giusto, non hai bisogno di darci nessuna spiegazione! ti dico solo che sono pesci per un acquario da 200 litri. igua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VIVAUGA Inviato Aprile 14, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 14, 2006 SE HAI DEI PESCI ROSSI è COMPLETAMENTE NORMALEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
igua Inviato Aprile 14, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 14, 2006 cosa, è normale? ... non ho capito... igua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora