Vai al contenuto

Erba Fresca! Mmm Che Buona!


fafdami01

Recommended Posts

ragà..in questi giorni che fa più caldo lascio scorrazzare il mio minini sul terrazzo....dove si fa delle grosse scorpacciate di trifoglio e ortica!! ma secondo voi gli fanno male..?

Il trifoglio che io sappia no..se inizia a fare la pipì bianca però lo strappo (il trifoglio...mica il coniglio!) e non glielo faccio più mangiare perchè so che è ricco di calcio e in grosse quantità può dargli fastidio.

L'ortica invece? Agli umani fa bene, ha proprietà antisettiche e depurative..ma sui coniglietti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un sito la elenca fra le cose di cui il coniglio può alimentarsi. non penso sia tossica visto che si usa anche nelle nostre cucine in alcune pietanze, tra l'altro cresce spontaneamente nei prati e quindi in natura se ne cibano senza problemi. ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara fafdami io ti consiglio di acquistare quei semini appositi che se piantati dopo sei giorni al sole diventano erbetta di cui i conigli vanno pazzi :bigemo_harabe_net-112::bigemo_harabe_net-112:

si ci avevo pensato! ma non ne ho bisogno, di verdure da mangiare tra le erbe del terrazzo e quelle che gli do io ne ha abbastanza!

Su un sito la elenca fra le cose di cui il coniglio può alimentarsi. non penso sia tossica visto che si usa anche nelle nostre cucine in alcune pietanze, tra l'altro cresce spontaneamente nei prati e quindi in natura se ne cibano senza problemi. ciao ciao

ti ringrazio, mi hai rassicurata...ora mi preoccupo solo che mangiandone in grandi quantità possa diventare un ciccione!!! :bigemo_harabe_net-112:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163: ma infatti mi chiedo come faccia a non irritarsi tutta la linguetta!

hai capito vero che sto scherzando????

???

tiberts non ti impanicare adesso!!non è che ogni volta che intervieni devi sottolineare che stai scherzando perchè sei stata fraintesa una volta! (non da me tra l'altro!) :bigemo_harabe_net-163: tranquilla!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ero impanicata era solo per...........scherzare! però tornando all'erbetta mi pare di aver letto da qualche parte che non si deve esagerare col trifoglio. prova a controllare nei vari siti sui conigli, se ritrovo quello dove l'ho letto ti faccio sapere. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo letto che è tra le erbe più ricche di calcio, per cui è molto importante nella dieta e fa bene che ne mangi un po' ogni giorno ma ovviamente se mangiato in grosse quantità produce un eccesso di calcio nell'organismo che non è una buona cosa... vabbè oggi piove per cui niente sgambettata sul terrazzo, lo tengo a dieta senza trifoglio fino alla settimana prossima! insomma mi regolo un po' così..poi quando farà caldo e lo terrò sempre sul terrazzo strapperò tutte le erbacce!

un'altra cosa....quando farà molto caldo dovrò costruirgli un riparo perchè ho la tenda rotta e la terrazza esposta al sole per parecchie ore al giorno..piccoli ripari all'ombra ci sono in cui può ripararsi dal sole..ma so che i coniglietti patiscono molto il caldo e ho paura non basti.come posso fare? una cuccia? o un pannello di legno..?qual è un materiale che fa passare di meno il calore? certo non lo terrò tutto il giorno a soffrire l'afa, nelle ore più calde lo farò entrare in casa..

e la notte? posso tenerlo fuori e farlo dormire in una cuccia con del fieno o fa freddo ed è meglio tenerlo in gabbia dentro casa (mi riferisco sempre al clima estivo)?mi piacerebbe tenerlo fuori il più possibile così da avere ampi spazi per muoversi liberamente per più ore al giorno rispetto ad ora..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fra un mesetto circa (spero anche prima se il tempo lo vorrà) li mettero fuori in giardino. di notte son chiusi in gabbia e finchè non è estate li riparo con una coperta e d'estate gli metto sopra una zanzariera. Io ho provato a mettergli un ombrellone davanti per fargli ombra quando fa molto caldo perchè so che possono star molto male per i colpi di calore però il caldo passa lo stesso e quindi quando lì dove sono arriva il sole li sposto all'ombra...io non posso lasciarli sempre liberi perchè ho anche i cani e quindi quando libero i coniglietti i cani li chiudo in casa e quando son fuori i cani son dentro i conigli...un pò per uno non fa male a nessuno!!!perciò penso sia meglio che tu li ritiri in casa nelle ore più calde. E' un pò una menata però cosa non si fa per sti patatini!!! Non vedo l'ora di poterli mettere fuori perchè sono un pò stufa di questo "eau de pipì de lapin" :bigemo_harabe_net-163: in più l'altro ieri ho sterilizzato Simba e Pashà e non ti dico con lo smaltimento dell'anestesia che profumino :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo l'ora di poterli mettere fuori perchè sono un pò stufa di questo "eau de pipì de lapin" :bigemo_harabe_net-163:

tuu eh??!Io son disperata...la mia peste non sono riuscita a educarla a rientrare in gabbia per fare i bisogni e mi semina cacchine e spisciettate ovunque! :bigemo_harabe_net-102: non vedo l'ora anche io di piazzarla fuori anche per questo motivo!e poi si diverte troppo..solo che ha imparato a scavalcare e andare in giro a smangiucchiare piante e seminare cacchette nei terrazzi dei vicini!!! per cui devo inventarmi qualcosa e costruire un recinto o mettere reti molto poco estetiche alte almeno un metro! mi fa disperare...ma è troppo pacioccosa! (ogni tanto ne parlo cambiando sesso non fateci caso..è femmina ma siccome l'ho capito quando ormai ero abituata a dargli del "lui" ,ho continuato a chiamarla come fosse un maschietto, o comunque a immaginare che fosse un coniglio "neutro"!ahaha! si chiama Mirò...ma io lo chiamo "minini" o "mini-mini"..non sono normale.. :bigemo_harabe_net-134: )

post-3827-1142557420.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...