Vai al contenuto

Quali Sono I Valori Da Misurare?

80_alesh
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, mi chiamo Alessandra , sono nuova del forum e un pò ignorante in materia di acquari, vorrei chiedervi quali sono i valori che deve avere l'acquario di acqua dolce e quali i test da effettuare perchè il negoziante dove vado io mi ha detto che basta misurare il PH e il Kh. il mio acquario ha come PH 7.5 e Kh 8 (lui dice che il valore dev'essere tra 5 e 10) è vero? ci sono cose altri test che devo fare?

ho un acquario di 92 litri con dentro

6 guppy- di cui 2 maschi

10 avannotti - ancora nella sala parto, sono nati il 21 febbario

2 colisa lalia - maschio e femmina

2 molly dalmata - maschi e femmina

3 rasbora- di cui non conosco il sesso

2 pulitori di fondo, vi farò sapere il loro nome specifico

2 betta- maschio e femmina

ps: i betta sono tranquillissimi con i guppi, il problema è il colisa

grazie

alessandra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandra.

Beh, in linea di massima il Kh in un acquario dolce dovrebbe oscillare tra 3 e 8. Il tuo puo' andar bene, però cerca di mantenere il Ph leggermente inferiore a 7.5. Se arrivi a 7 o 6.5 la maggior parte dei pesci che hai vivrebbe un po' meglio (senza per questo voler dire che a 7.5 rischiano la vita). Magari quando cambi l'acqua cerca di mettere più acqua d'osmosi, rispetto a quella di rubinetto.

Per quanto riguarda l'analisi dell'acqua, è bene che tu provveda anche a comprare test per i nitrati (No3);così puoi controllare la quantità di sostanze tossiche/inquinanti presenti nell'acqua.

ciao ciao *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti