Vai al contenuto

Benessere Del Cavallo


Spirito Mustang

Recommended Posts

I cavalli sono gestiti in varie modalità che permettono diversi livelli di contatti sociali con gli altri cavalli. In molti casi, il contatto tra cavalli è limitato o assente. Il cavallo è una specie altamente sociale, chiaramente sia in natura che in ambiente domestico (Wood-Gush and Gailbraith, 1987) e l’ambiente sociale può impattare sul loro benessere (Mal et al, 1991). Arricchimento ambientale, includendo anche l’inserimento di compagni di branco (Newberry, 1995) è uno dei metodi usati per evitare lo sviluppo di un ambiente sterile.

Un ambiente sterile, che include anche la mancanza di stimoli sociali, può produrre un’alta frequenza di comportamenti anomali e stereotipie.

Una ricerca ha studiato la preferenza sociale in cavalli tenuti in coppia, isolati ma in contatto visivo ed isolati del tutto (Houpt and Houpt, 1989). I cavalli isolati del tutto hanno evidenziato un incremento di varie attività tre volte superiore comparata agli altri gruppi osservati. I cavalli isolati spendevano maggior tempo camminando e trottando e minor tempo nelle attività di pascolo (10 per cento in meno).

Altri studi hanno messo in evidenza come esistano significativi incrementi di parametri fisiologici indicativi di uno stato di stress in cavalli tenuti isolati, rispetto a cavalli tenuti in coppia o in piccoli gruppi (Mal, 1991; Alexander and Irvine, 1998; Dimock and Ralston, 1999).

Spirito Mustang per Voi!

Ciao!

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Pultroppo la gran maggioranza di cavalli oggi sono chiusi in box...possono vedere i compagni, ma non interagire con loro.... :bigemo_harabe_net-102:

Anche solo il fatto di metterli insieme al paddock poche ore e poi ridividerli oppure tenerli sempre insieme, ma portare via in continuazione uno o più soggetti è fonte di frustrazione per loro...l'ordine sociale deve essere continuamente ristabilito...che stress!!!

Ma la vita con l'uomo volente o nolente è così...è meglio comunque tenere i cavalli sempre al pascolo con uno o più compagni, anche se siamo costretti a dividerli sovente e ad assistere a scene "commoventi" in cui quelli che restano si disperano....piano piano si abituano, anche se non ne sono contenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quale criterio si inizia a formare un branco? Voglio dire, si lasciano prima due cavalli compagni di paddock per poi metterli insieme? Nel mio maneggio, per ora, solamente due cavalli stanno insieme e per poche ore al giorno (poichè lavorano con i bimbi).... Io ho espresso + volte la volontà di mettere il mio in branco ma la proprietaria ha paura che i suoi due possano prendere un calcione dal mio o viceversa. Ah, i nostri cavalli sono tutti sferrati! Come posso convincerla? E' possibile che si facciano così male? Una volta abbiamo fatto annusare il mio con il cosiddetto "capobranco" ed il mio si è messo a masticare, ma niente urletti vari....E' così triste vederli separati, anche se devo dire c'è pochissima gente che li lascia insieme.......

COsa ne pensate? Come dovrei agire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono cose molto delicate da fare...

Certo insieme sarebbero tutti più felici una volta consolidata l'organizzazione sociale...

All'inizio dovresti tenerlo in un recinto attiguo a quello degli altri cavalli in modo che facciano conoscenza separati dalla staccionata.

Piano piano dovresti inserire il tuo cavallo con il capobranco..senza l'altro. Se il tuo cavallo ha un carattere sottomissivo non ci saranno molti problemi, i problemi sorgono quando due cavalli dal carattere dominante si incontrano in un piccolo recinto...la lotta c'è di sicuro e l'uomo deve subito intervenire per dividerli.

In natura le lotte sono più rare...però nella vita con l'uomo il cavallo manifesta più aggressività perchè lo spazio è ristretto...non si può scegliere i compagni....viene diviso continuamente dagli altri (se ha la fortuna di passare anche poco tempo in compagnia)...

Spero che tu ci riesca!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...