Vai al contenuto

Cucciolata


Pimpi

Recommended Posts

:bigemo_harabe_net-146: salve la mia cricetina russa doveva partorire sabato 11 invece ha partorito un giorno in anticipo cioè ho pulito la gabbietta e ho trovato un cuccioletto morto ed era privo delle zampine posteriori adesso lei è strana e tipo risucchiata dai fianchi ed ha la pancia gonfia bassa non so cosa sia, è normale? aspetto vostre risposte la più presto sono preoccupata ho gia tolto il maschietto x evitare che mangi i cuccioli un bacione
Link al commento
Condividi su altri siti

un altra cosa come lettiera io metto i trucioli adatti ha criceti e visto che prima di essere incinta la mia piccol si riempiva la casa di trucioli in modo da star al calduccio adesso gli ho messo una presina quelle che si usano in cucina x prendere le pentole senza scottarsi va bene? poi ho letto che bisogna dargli calcio ma cos'è che contiene calcio che loro possono mangiare? e infine oggi gli ho dato l'uovo sodo x la prima volta non sapevo potessero mangiarlo, cmq non lo ha mangiato vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto non devi toccare la gabbia! Non cambiare la lettiera, non toccare il nido, non toccare la mamma e assolutamente non toccare i cuccioli! è rischioso perchè lasciando il tuo odore la mamma si innervosisce e uccide i figli perchè non li riconosce più come tali! il primo può essere stato ucciso o per questo motivo, oppure lo stava mangiando (lo so che è macabro..ma i criceti hanno questo comportamento!) perchè non aveva i nutrimenti necessari per svezzarli tutti! a proposito di alimentazione di cricete incinte e partorienti ci sono molte discussioni ricche di informazioni, cercale e leggile.. la presina non avresti dovuto metterla perchè è in tessuto e scavandola la criccia potrebbe impigliarsi le zampine. Ma ora è meglio lasciare stare e non toccare più la gabbia (se non per metterle il cibo e l'acqua ovvio!). Comunque in futuro basta darle un po' di carta igienica o fazzoletti (non profumati e privi di inchiostro).

Ma gli altri cuccioli sono nati?? Non è che erano già nati e la mamma se li era già pappati ??:bigemo_harabe_net-102: a me è successo più volte che la criceta abbia sterminato intere cucciolate! :bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102: eventualmente per controllare che tutto vada bene sposta con molta delicatezza il "malloppo" del nido con una penna cercando di non fare arrabbiare la mamma! se è ancora gonfia e non ha partorito portala dal veterinario! potrebbe avere i cucciolo morti nella pancia!!!

In bocca al lupo!

http://www.animalinelmondo.com/forum/index...showtopic=10958 vedi questa discussione intanto..

comunque ce ne sono altre!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora gli altri cuccioli non sono nati h controllato la mamma che si fa toccare benissimo e si percepisce che ci sia qualcosa nella pancia ma non capisco come mai non siano ancora nato dovevano nascere oggi poi ho notato che ha la parte intima rossa come se avesse perdite come moi donna prima del ciclo bho non sto a capi nulla ero cosi contenta adesso sn confusa grazie mille x le risposte amici

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che lei si faccia toccare non c'entra. Il problema è che rischi di impregnare il nido e i cuccioli del tuo odore, e la mamma li ucciderebbe non riconoscendoli più come suoi.

Comunque è strano che partorisca a distanza di giorni!prova a chiedere consiglio al veterinario..se è rintracciabile nel fine settimana chiamalo subito, altrimenti telefoni lunedi. Forse saprà dirti senza una visita cosa sta accadendo, altrimenti ti chiederà di portargliela. La mia paura però è che abbia i piccoli morti nella pancia, se così rischia di morire anche lei! facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco veterinari che curino criceti il mio veterinario x cani non li cura io sn di palermo cmq sole le 2.36 del giorno 12 ancora nessuna traccia degli altri cuccioli cmq ho notato che ha ancora di rigonfiamenti in panci tipo piccole teste inizio a preoccuparmi nonn tanto x il fatto che ne ha partorino uno prima xkè puo essere prematuro capita anche a noi e poi è la sua prima gravidanza ma x il fatto che gli altri non sono ancora nati avrò fatto un calcolo sbagliato io? ho contato 20 giorni da quando ha avuto rapporti cn juan bho non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

come fai a sapere che nei criceti capitano parti prematuri di un solo piccolo su una intera cucciolata??poi a distanza di tre giorni! secondo me c'è qualcosa che non va..non mi sembra assolutamente normale..spero che qualcuno che abbia avuto una esperienza simile sappia aiutarti meglio di me. Oppure qualcuno che conosca un veterinario esperto a Palermo..

Intanto prova a chiamare comunque il tuo veterinario..non saprebbe curarla ma forse saprebbe dirti se è normale o no quello che sta succedendo..

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che habbia perso i cuccioli è tornata ad essere attiva si arrampica e fa di tutto e poi in pancia e di nuovo piatta ma è possibile che li abbia mangiati tutti senza lasciare tracce? cmq nella parte intima aveva del muco marroncino quindi presumo li abbia mangiati

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...non saprei dirti non avendola vista..mi spiace che il parto non sia andato a buon fine..comunque può succedere che li abbia mangiati tutti..ti consiglio la prossima volta di non toccare il nido e lasciar stare lei tranquilla, perchè involontariamente potresti averla fatta agitare con brutte conseguenze..togli qualsiasi tipo di "materiale tessile"e metti della carta igienica o fazzoletti, e se in futuro dovesse partorire di nuovo non cambiare il nido per una decina di giorni!

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi quando nascono i cuccioli? io lo avevo tenuto con loro, non ha dato problemi, più che altro era lei a non farlo avvicinare (l'aveva cacciato di casa, dormiva nell'ala opposta della "reggia" ahaha!) e se sgarrava e si avvicinava troppo lei lo aggrediva..e di brutto! infatti ricordo che con l'ultima cucciolata avevo dovuto toglierlo perchè lei lo stava massacrando!era ridotto a zoppicare.. vedi tu..forse spostarlo sarebbe meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...