Vai al contenuto

Criceto Russo Chiede Aiuto!

Jiobbe

Recommended Posts

Ciao,

ho un cricetino russo da un paio di mesi, è sempre stato bene, mangia (mele/carote/semi vari) e gioca fino a ieri. Premetto che due giorni fa non aveva nulla, ma ieri quando sono andata a prenderlo per cambiare la gabbietta l'ho trovato con qualcosa che gli usciva dal musetto e una guancia gonfia. In un primo tempo ho pensato a qualche seme "incastrato" e con delicatezza ho tentato di estrarlo ed è stato li che ho visto che è un pezzo di pelle. In tutto penso sia lungo 1 cm o poco meno, la parte che gli esce dalla bocca è secca ma la parte interna è invece carnosa quindi "viva". Il tutto è di un colore giallognolo, diverso dall'interno guance che è invece rosa. Il piccolino è vitale come sempre pero' chiaramente con questa cosa non riesce a mangiare. Ho chiamato il mio veterinario (ho anche 2 gatti e 2 pesci) ma mi dice che non sapreppe cosa fare. Avete qualche idea?

Io questa mattina con una forbicina ho tagliato il pezzo secco che gli pendeva dalla bocca e mi è sembrato un po' più tranquillo.

grazie per eventuali consigli

Jio'

Link al commento
Condividi su altri siti

per caso metti il cotone nella gabbietta?

il mio è morto prima di natale per un ascesso alle tasche guanciali dovuto al cotone.

probabilmente è qualcosa di simile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me dovresti portarlo da un veterinario esperto in esotici...se ci dici di dove sei magari possiamo darti un consiglio.... può essere che abbia un problema alle tasche guanciali ...

il cotone non va messo!si possono usare al suo posto pezzetti di cartaigienica o carta da cucina..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma penso che quello apposta per criceti non faccia niente ... pero' no so... io usavo quello idrofilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli. Ho portato il cricetino che si chiama Topo Pino dal veterinario che ha riscontrato un ascesso ad una tasca dovuto ad un seme che ci si era "incastrato". Fortunatamente gli ha estratto il seme, pulito l'ascesso, fatto una puntura di antibiotico e ora è informissima :-)

Lo spavento è pero' servito a non usare più il cotone di nessun tipo!!!

ciao

Jio'

il messaggio è stato modificato, nel forum non è consentito inserire nomi di veterinari

Link al commento
Condividi su altri siti

molto meglio la carta igienica fatta a lunghe stiscioline: non e' pericolosa, e poi la bestiola ci si deiverte come una matta arrotolandola per ore tra le guanciotte!!!

Una show tutto da gustare, credi a me.

Io li allevo da una vita, e adesso sto curando la mia Spica, che si e' buscata il raffreddore.... :bigemo_harabe_net-132:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...