Jiobbe Inviato Febbraio 24, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2006 Ciao, ho un cricetino russo da un paio di mesi, è sempre stato bene, mangia (mele/carote/semi vari) e gioca fino a ieri. Premetto che due giorni fa non aveva nulla, ma ieri quando sono andata a prenderlo per cambiare la gabbietta l'ho trovato con qualcosa che gli usciva dal musetto e una guancia gonfia. In un primo tempo ho pensato a qualche seme "incastrato" e con delicatezza ho tentato di estrarlo ed è stato li che ho visto che è un pezzo di pelle. In tutto penso sia lungo 1 cm o poco meno, la parte che gli esce dalla bocca è secca ma la parte interna è invece carnosa quindi "viva". Il tutto è di un colore giallognolo, diverso dall'interno guance che è invece rosa. Il piccolino è vitale come sempre pero' chiaramente con questa cosa non riesce a mangiare. Ho chiamato il mio veterinario (ho anche 2 gatti e 2 pesci) ma mi dice che non sapreppe cosa fare. Avete qualche idea? Io questa mattina con una forbicina ho tagliato il pezzo secco che gli pendeva dalla bocca e mi è sembrato un po' più tranquillo. grazie per eventuali consigli Jio' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NINA101077 Inviato Febbraio 24, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2006 per caso metti il cotone nella gabbietta? il mio è morto prima di natale per un ascesso alle tasche guanciali dovuto al cotone. probabilmente è qualcosa di simile!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jiobbe Inviato Febbraio 24, 2006 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2006 per caso metti il cotone nella gabbietta? il mio è morto prima di natale per un ascesso alle tasche guanciali dovuto al cotone. probabilmente è qualcosa di simile!!! SI USO IL COTONE, QUELLO APPOSITO PER CRICETI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca Inviato Febbraio 26, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2006 secondo me dovresti portarlo da un veterinario esperto in esotici...se ci dici di dove sei magari possiamo darti un consiglio.... può essere che abbia un problema alle tasche guanciali ... il cotone non va messo!si possono usare al suo posto pezzetti di cartaigienica o carta da cucina.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele3 Inviato Febbraio 26, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2006 pui mettere stoffa calze bucate ecc...........portalo da un veterinario al più presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NINA101077 Inviato Febbraio 27, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 27, 2006 ma penso che quello apposta per criceti non faccia niente ... pero' no so... io usavo quello idrofilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jiobbe Inviato Febbraio 27, 2006 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 27, 2006 Grazie per i consigli. Ho portato il cricetino che si chiama Topo Pino dal veterinario che ha riscontrato un ascesso ad una tasca dovuto ad un seme che ci si era "incastrato". Fortunatamente gli ha estratto il seme, pulito l'ascesso, fatto una puntura di antibiotico e ora è informissima :-) Lo spavento è pero' servito a non usare più il cotone di nessun tipo!!! ciao Jio' il messaggio è stato modificato, nel forum non è consentito inserire nomi di veterinari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elyos Inviato Aprile 18, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 18, 2006 molto meglio la carta igienica fatta a lunghe stiscioline: non e' pericolosa, e poi la bestiola ci si deiverte come una matta arrotolandola per ore tra le guanciotte!!! Una show tutto da gustare, credi a me. Io li allevo da una vita, e adesso sto curando la mia Spica, che si e' buscata il raffreddore.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora