Vai al contenuto

Intrattenimenti In Box


vale-akira

Recommended Posts

Come avevo già detto in una precedente discussione nel mio maneggio purtroppo i cavalli d'inverno stanno qusi sempre in box...La decisione purtroppo non spetta a me...Ora non ditemi che i cavalli andrebbero in paddock,lo so!Vorrei sapere se esistono "giochini" o altre cose che potrebbero rendere la loro vita in box piu piacevole.Devo dire che non ho notato molte steriotipie(anche se vado solo una volta a settimana quindi non ho modo di vedere troppo i cavalli) ma penso che cmq passare molte ore in box sia noioso. una ragazza ha messo una botti gli con dei sassi legata ad una cordicella per il suo Apaloosa.Ma il cavallo ci giocherà veramente? Un'altra domanda...sicuramente il passatempo preferito dei cavalli è mangiare a lungo...Ma un alimentazione non concentrata è possibile per un cavallo che deve saltare o cmq lavorare.Potrei consigliarlo a quelli del maneggio o non va neanche presa in considerazione come ipotesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh giochini ce ne sono...ma il cavallo dopo un pò si stufa anche di quelli!! C'è come hai detto tu la bottiglietta con i sassolini...il pallone...anche un rullo di sale...però non eliminano le stereotipie se ci sono.

Sicuramente se avessero tutto il giorno da sgranocchiare il fieno ci penserebbero di meno...ma qualche ora di riposo c'è sempre perchè sono sazi..e se il ticchio c'è..lo fanno ugualmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito il rullo di sale...cos'è? Per quanto riguarda il fieno è compatibile con il lavoro?Voglio dire...per es.per i cani si dice che dopo che hanno mangiato se si muovono troppo c'è il rischio di torsione allo stomaco.Per i cavalli esiste questo problema o dato che in natura mangiano per gran parte del giorno il loro fisico è abituato? Altra cosa...ho letto che il ticchi d'appoggio è irreversibile,cioè se un cavallo ce l'ha anche se lo metti sempre al prato l'abitudine resta...è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante domande!!!!

Allora cerco di andare per ordine...

il rullo di sale..che viene venduto ai cavalli dovrebbe essere sempre pesententi nel box o nel paddock, il cavallo li lecca e assume la soluzione salina necessaria all'organismo...e intanto può essere un diversivo!!

Il cavallo non deve mangiare ne subito dopo uno sforzo fisico ne subito prima perchè i polmoni non possono allargarsi se c'è lo stomaco pieno.

Mentre il mangime lo ingerirebbero fino a letteralmente morire...il fieno lo regolano da sè, quando sono sazi smettono. Ci sono cavalli che addirittura quando sanno che è arrivata l'ora di lavorare non mangian proprio per restare pronti!!

Il ticchio d'appoggio è anche una cosa ereditaria...cioè se il puledro si trova in quella situazione, ad esempio viene rinchiuso in box, è più probabile che inizi a ticchiare se anche i genitori ne erano "affetti".

Si, a volte persiste anche all'esterno, comunque all'esterno quando c'è erba fresca non lo fanno.

La mia puledra è stata chiusa una sola settimana in tutta la sua vita...e fa il ticchio d'appoggio..in effetti anche il padre aveva delle stereotipie..lui faceva il ballo dell'orso!!

Lei si attacca a tutti i pali!! Questi ticchi si sviluppano per una causa ben precisa...e poi diventano azioni abitudinarie...

Comunque nel mio caso se c'ha l'erba o se la sposto in un altro terreno smette..a volte basta poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti stresso ma vedendo tutte ste cose mi chiedo se nel mio maneggio non sia degli st****i...rulli di sale io non ne ho mai visti.Potrei comprarglieli se non costa molto ma cmq non mi sembra giusto che sia io a farlo...Potrei dirgli che devono mettere degli intrattenimenti per i cavalli in box ma penso che gente che sta da sempre in mezzo ai cavalli sappia benissimo che i cavalli in box si annoiano... Le persone del mio maneggio mi stanno simpatiche,l'istruttrice è brava,i cavalli sono sani...ma è evidente che dovrebbero stare in paddock,avere più svaghi...E io non so cosa fare...questo è un po uno sfogo,ma ho davvero bisogno di confrontarmi su questa cosa...Quando sono arrivata in questo maneggio mi sembrava fantasti...è in campagna(prendo il treno per andarci),c'è il fiume vicino,la gente è simpatica e alla mano(al contrario dei maneggi che avevo visitato in città),i cavalli sono sani...ma subito non mi sono posta il problema dei paddock,dei cavalli in box e tutto il resto...Vedevo che i cavalli venivano sempre mossi...montati o alla coda o in giostra...ma non mi ero posta veramente il problema del loro svago,delle loro interazioni sociali... Secondo te cosa dovrei fare?Come dovrei comportarmi? :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare...non mi stressi!!!

Mi dispiace veramente tanto vale-akira...non c'è proprio nulla da fare!!

Comunque non è detto che se non hanno i rulli di sale i cavalli stanno male...magari lo mettono nel mangime...io la domenica gli faccio il pastone cotto e ne metto un cucchiaio li...

Per il fatto che sono tenuti in box non c'è niente da fare....d'altra parte se non c'è la possibilità non c'è e basta....è già tanto che li fanno muovere tutti tutti i giorni...alcuni lasciano i cavalli a settimane intere nei box...

Certo non si può dire che il cavallo si deve accontentare...non è possibile...

Anche io spesso in questo mondo provo molta rabbia per come vedo trattati certi cavalli...ma che faccio?? Vado dal proprietario e gli tiro un pugno??

Adesso la mia frustrazione più grande è quella che vorrei far conoscere a tutti quanti l'etologia del cavallo in modo da rendergli migliore la vita...ma cosa pensi che se vado da uno che c'ha cavalli da 40 anni e inizio con il mio blablabla...lui mi da retta e dice: "a si?? allora cambio totalmente il mio modo di pensare!!!"...e impossibile che questo accada...

Comunque la speranza in me non morirà mai....per questo mi sono messa a scrivucchiare un libro di etologia...con la speranza di cambiare la vita anche ad un solo cavallo...ma sarebbe fantastico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di tutti i consigli!Intanto la prossima volta vado in maneggio con un pò di bottigliette con i sassolini...magari serviranno a poco...magari serviranno più ame per sentirmi bene che altro...ma dal momento che almeno questo lo posso fare lo faccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

tra i vari tic ho visto ieri un cavallo che ogni 2 secondi allunga il collo...che strano...è un tic anche questo o un altro che fa tipo delle boccaccie tirando fuori tantissimo la lingua e storpiandola tutta...fa dei versi allucinanti...

qualcuno di voi ha visto tic simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

son vizi da noia... anche ilion a volte lo fa... quando sta chiuso in box troppo e si annoia inizia a girar la lingua e sbattacchiarla, sembra quasi che voglia ingoiarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vizi...tic....son sempre la stessa zuppa...tutti derivano da stress e noia. I vizi redibitori classici sono ballo dell'orso...ticchio d'appoggio, rosicchiare... sono i più frequenti.

Ci sono anche cavalli che vivono in box con le grate e se ne stanno tutto il giorno a grattarsi i denti da su a giù....altri che picchiano sulla porta...altri scalciano sul muro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vizi...tic....son sempre la stessa zuppa...tutti derivano da stress e noia. I vizi redibitori classici sono ballo dell'orso...ticchio d'appoggio, rosicchiare... sono i più frequenti.

Ci sono anche cavalli che vivono in box con le grate e se ne stanno tutto il giorno a grattarsi i denti da su a giù....altri che picchiano sulla porta...altri scalciano sul muro...

il tic è una cosa piu continua no? piu che un vizio..

Link al commento
Condividi su altri siti

anche un vizio è una cosa continua.....sono delle azioni uguali e ripetitive....

In effetti si chiamano vizi redibitori...però il ticchio d'appoggio è un tic....

Sono uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...