Vai al contenuto

Richiesta Di Aiuto&consiglio


dr.dave

Recommended Posts

ragazzi,

innanzitutto vorrei dirvi che non ho mai avuto un animale (cane gatto ecc...) e personalmente non ne sono mai stato molto interessato, anche per le difficili condizioni di dove abitavo quando stavo con la mia famiglia (condominio....)

Recentemente però sono stato in Sud Africa e sono stato ospite di una famiglia amante degli animali che aveva oltre a tantissimi cani, gani, pesci etc.. anche una scimmiettina e mi sono molto affezionato...personalmente non pensavo che le scimmie potessero essere così umane così divertenti...

ora, sto pensando di voler prendere con me una piccola scimmia...però non so assolutamente dove e come comprarla.....su internet purtroppo non ho trovato nessuna informazione a riguardo.

io abito in provincia di como. Non sapete come posso risolvere questo mio problema? e' legale in Italia avere in casa una scimmietta? Vi giuro, io ho gran rispetto per gli animali e sono assolutamente ignorante in materia. Quindi se in italia è illegale, assolutamente non ne sono a conoscenza....in sud africa, da quello che ho capito, è possibilissimo....

Potete illuminarmi sulla faccenda e al limite dirmi dove è possibile trovare un animale di questo genere?

grazie di cuore dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzi tutto BENVENUTO.Credo(e spero)che in Italia sia assolutamente illegale detenere in casa primati di qualsiasi specie.Quindi già solamente per questo non potresti avere una scimmietta.Cmq mettiamo il caso che fosse legale...davvero costringeresti un animale abituato a stare libero,sugli alberi,in mezzo ai propri simili in casa tua?Probabilmente sei rimasto molto colpito dall'intelligenza della scimmietta in Sud Africa:certo le scimmie sono intelligenti ed adattabili ma non per questo dobbiamo aprofittarci del loro caratere.Se ti relegassero da qualche parte sicuramente anche tu ti abitueresti,non staresti certo tutto il giorno a piangere o a mugolare,magari rideresti e scherzeresti quasi normalmente ma nel profondo la tua infelicità e la tua pèrigionia rimarebbero forti. Inoltre dici di non aver mai avuto precedenti esperienze con animali a vorresti buttarti su animale dal carattere cosi complicato e ampio? Troppe volte su questo forum ho letto cose del genere,di gente che desiderava gli animali piu strani,facendo passare questo desiderio sotto il nome"amore per gli animali"...A mio parere tutto cio è assurdo e intollerabile.Amare gli animali significa conoscere la loro etologia,le loro esigenze e RISPETTARLE!Non significa certo volerli vicino a se per sentirsi appafati di qualcosa... Questo non vuole essere assolutamente un attacco personale mka un profondo invito a ragionare,perchè troppe volte gli animali pagano ingiustamerntew le conseguenze dei nostri vizi e per lo meno su un forum di animali si dovrebbe pensare sempre al bene,o per lo meno al male minore,per tutti gli animali.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai pienamente ragione. ma credo che lo stesso allora valga per i cani, gani, pesci etc...

non penso che il cane sia stato creato per vivere nelle cuccie o con il guinzaglio. il gatto idem. e il pesce per vivere in un acquario di 1metrox1.

penso che questa sia la faccenda.

dipende come tratti un animale.

cmq se il in italia è illegale, allora il problema è risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente cani e gatti non sono stati creati per stare al guinzaglio,ma cmq si sono ewvoluti di pari passo con l'uomo e mooolto molto tempo fa.Le ultime teorie sull'origine del cane parlano di "autodomesticazione"cioè certi lupi meno abili nella caccia si sarebbero volutamente avvicinati ai villaggi dell'uomo per aver acesso a cibo facile e pian piano...ecco il cane!Cmq certi animali tipo cani,gatti e cavalli vivono con l'uomo ormai da milleni,sono domestici,non selvatici. Le scimmie invece sono ancora totalmente selvatiche e quindi forzarle ad una vita in casa vuol dire andare contro a quella che è la loro indole attuale.Dico "aattuale" perchè sicuramente a forza di tenere scimmie in casa incorrerebbero mutazioni genetiche(e di conseguenza comportamentali) che le trasformerebbero da selvatiche in domestiche.Ma sarebbe giusto? Io sono dell'idea che ora dovremmo lasciare le cose il piu possibile come sono,specialmente per quanto riguarda gli animali selvatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi importare in MANIERA LEGALE una scimmia.

Sono protette da leggi precise sia nei paesi di origine che qui da noi.

Purtroppo ESISTE UN MERCATO ILLEGALE...di criminali che uccidono le mamme-scimmie per prendere ANCHE UN SOLO CUCCIOLO...

Ti consiglio di leggere il libro LA BELLA E LE BESTIE sulla storia delle primatologhe da Diane Fossey a Jane Goodal per capire come sono fatti questi animali e che e' preferibile lasciarli nei loro luoghi di origine per NON estinguerli.

I mafiosi.. hanno frequentemente zoo di animali selvaggi che vengono tenuti in gabbia! :bigemo_harabe_net-127:

Sapevi che gli scimpanze' si possono tenere in casa fino a quando non sviluppano? Poi diventano aggressivi.

Prova ad andare sul sito della LAV o sull'agenzia di viaggi CTS e a chiedere a loro se puoi fare qualche viaggio studio per imparare e vedere questi animali.

Link al commento
Condividi su altri siti

in italia in effetti è vietato quasi tutto cmq bisogna fare delle belle distinzioni tra animali domestici e selvatici!!! ad esempio io ho un annuncio qui in questo sito e in altri in tutta italia che sembrerebbero strani annunci ma in verita' sn solo un po particolari... le scimmie e cè nè sn di svariate specie spesso ormai nascono in cattivita' ovvero al chiuso... quindi quelli volendo potrebbero essere esemplari vendibili ma lo stato italiano lo vieta anche se chi ha permessi speciali puo avere tutto e dico tutto...cmq sn nuovo e apriro' un topic nuovo in cui parlero' di questi argomenti visto che sn diretto interessato...grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...