Vai al contenuto

Quali Pesci?

Lotty

Recommended Posts

Salve a tutti..

Allora...nel mio acquario (100 litri) ci sono 9 cardinali, 2 black molly e 3 pristella, i valori dell'acqua non li so, ma tra poco vado a comprare i test, comunque volevo metterci anche una coppia di guppy, ma ho letto che non è possibile poichè i guppy vogliono un acqua diversa dai cardinali. Quindi che pesci posso metterci? e soprattutto quanti? perchè non voglio creare sovraffollamento...

non so se metterci altri pesci piccolini che vivono in gruppo, oppure 2 o 3 pesci un pò più grandi (mi piacciono i betta, ma non penso che vadano bene..) oppure (sempre tra i pesci grandi) che ne dite dei colisa? gli scalari li escludo perchè ho avuto brutte esperienze!! (ne avevo comprato uno stupendo x fare compagnia all'altro, ma mi è morto 2 giorni dopo l'acquisto enon era malato...e dopo 15 giorni mi è morto anche l'altro...) anche i portaspada sono carini...

attendo risposte e consigli! graziee

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il sovrappopolamento è la prima cosa a cui bado...mi sembra che 9 cardinali, 3 pristella e 2 black molly non siano così giganti (e non lo diventeranno di sicuro) per un acquario di 100 litri, perciò potrei permettermi di prendere qualche altro pesce!

certo non dico che voglio prendermi 18 scalari o 5 colisa!!

pensavo appunto o ad una coppia, oppure a un piccolo branco di pesci grandi come i cardinali per esempio!

i portaspada sono molto belli...infatti ci stavo pensando...comunque penso di andare al negozio o oggi o domani e farmi consigliare dal negoziante di fiducia!

Link al commento
Condividi su altri siti

i "negozianti di fiducia" si vendono bene. ma ti consigliano secondo i loro vantaggi. ci sono 2 categorie di mercanti:

- i venditori di fumo

- i negozianti di fiducia

meglio è seti fai consigliare da fonti su internet, libri, forum.... e comunque valuta sempre tu stessa, con il tuo buon senso, la cosa migliore da fare...

100 litri non sono tantissimi, puoi aumentare il numero di cardinali o aggiungere i portaspada... per i colisa mi sembra un po' piccolo...

igua

Link al commento
Condividi su altri siti

no veramente...il mio negoziante è davvero di fiducia! e ne sono sicura, hai ragione ad avvertirmi, perchè molta gente si fida di negozianti fasulli, però questo negoziante mi ha aiutato davvero in molti casi e continua a farlo!

Comunque penso che prenderò una coppia di portaspada e basta così!

grazie di tutto

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Be bisogna comunque stabilire se i 100 litri sono lordi o netti!

Quando compriamo gli acquari di solito riportano sul cartone la capacità lorda!

Aggiungiamo il fondo,il filtro biologico(a meno che non sia rapido esterno),il materiale di arredo(varie anforette,grotte artificiali,piante di plastica,legni di manila o torbiera etccc) e da 100 lt effettivi passiamo gia ad un 65-70.

Per quanto riguarda i negozianti ,come da voi gia detto ne esistono diversi.

Troviamo quelli esperti nel campo acquariofilo(coloro che si dedicano anima e cuore alla vendita degli animali,valutando talvolta se è il caso di vendere quel determinato esemplare o meno a seconda la capienza della vasca dell'acquirente).

Altri invece (aimè) pensano solo ed eclusivamente a vendere!

Quando entriamo nei negozi notiamo subito se ne vale la pena fornirsi da quell'esercizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi seguire un biotopo di tipo Messico-sudamerica (dato che la maggior parte dei tuoi pesci proviene da là) ti consiglerei di togliere i cardinali perchè non hanno i valori adatti. L' aggiunta di platy e una coppia di portaspada va bene. Non ti consiglio il combattente perchè beccherebbe i guppy e potrebbe essere attaccato dai portaspada. Ti consiglio anche il platy variegato, che è iverso dal classico platy ed è un pò più grande. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...