Vai al contenuto

Sos-patina bianca e lumache


kingdjin

Recommended Posts

Che caovolo...non ho ancora messo i pesci e già mi si presentano i primi problemi....

Allora:

1 - sul mio legno si intravede una specie di patina bianca trasparente.. cos'è??

2 - Stamattina ho levato le prime 2 lumachine nere con guscio a cono... sono pericolose???

3 - Sulle mie due piante più basse sulle foglie ho notato un pò di sporcizia marrone che poco a poco sta aumentando

che faccio????

Link al commento
Condividi su altri siti

devi lasciare che l'equilibrio si formi nel tuo acquario, ci vuole tempo!

devi verificare che tutte le condizioni (luce, nitrati, ecc...) non favoriscano le alghe

devi piantumare correttamente la vasca (non troppe piante, non troppo poche)

puoi lasciare le lumache a cono, togliere le altre, e inserire 2 ampullarie.

devi regolare al meglio il filtro, devi verificare il corretto passaggio del flusso tra i materiali filtranti, devi avviare le masse filtranti biologiche inserendo culture di ^batteri denitrificatori che si trovano in commercio (liquido o capsule)

devi avere pazienza!

ciao

igua

Link al commento
Condividi su altri siti

ho 7 piante

2 elodea densa (una aggiunta oggi)

1 cabomba che appena la ho messa ho dovuto regolare il getto della pompa perchè praticamente stava coricata per terra(anche questa aggiunta oggi)

2 cryptocorine

1 hygrophila polisperma

1 limnachia non so che.

sono abbastanza???

posso metter 2 ampullarie?hanno dett oche mangiano le piante.......

da dove vengono?le posso metter con ancistrus cardinali corydoras e carnegiella???qundi le lumachine a guscio conico non fanno niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

per le piante fidati del tuo buon senso: un'acquario in generale deve essere ben piantato ma ci deve essere pure lo spazio libero per nuotare. lascia sviluppare queste piante e uarda come si comportano, come crescono, se sono sane... potale quando necessario, metti concimi se crescono a stenti, controlla se la qualità e la durata della luce sono ottimali.

le lumache a cono sono benefiche per la salute dell'acquario, le ampullarie di solito non attaccano le piante (ma può capitare) e si mangiano invece le alghe e altri detriti. le altre lumachine di solito mangiano le piante e possono portare malattie. Le ampullarie vanno bene con la tua futura popolazione di pesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che lo spazio per nuotare ci sia...comunque appena posso posto una foto ovviamente prima di mettere i pesci così mi dici un tuo parere..ma le piante una volta messe non si possono più togliere??vada per le ampullarie!!perchè le lumachine a cono sono benefiche??mi stanno dicendo tutti che sono un macello...

PS. grazie per i tuoi preziosi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

le lumachine a cono sono benefiche perché mangiano i detriti evitando che questi inquinino l'acqua... questo lo fanno tutte le lumachine, ma quelle a cono hanno inoltre la particolarità di infossarsi nel ghiaietto smuovendolo e arieggiandolo. questo è importante per evitare zone anossiche, cioè senza ossigeno dove si sviluppano dei batteri particolari. normalmente le lumachine a cono non attaccano le piante.

le piante una volta messe, si possono spostare con i dovuti accorgimenti... dipende un po' da pianta e piante. è logico che non è il massimo.

igua

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...